Acquisto di un cabinato < a 7m carrellabile : Ho bisogno di un milione di consigli! [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
ombra
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- 31/47
Bulle, Lungi da me aprire una discussione, anzi, con il mio ultimo intervento volevo far capire che è più importante citare pregi e difetti che denigrare le altre barche.
Ognuno puo dare giudizi sulle barche che conosce e che ha provato, io che ora ho una Bahia ne parlo bene perchè mi ci trovo bene, certo non è esente da difetti ma naviga bene è comoda anche se piu spartana di altre.
Il peso a secco della Bahia è di 600 kg. ma se ci aggiungi optional che altre hanno di serie (tipo serbatoi, docceta, wc, etc...) superi tranquillamente i 700 kg.
Teniamo presente che queste barche non sono nate per fare traversate tipo civitavecchia-olbia con mare molto mosso ma per uscite giornaliere o week-end a corto e medio raggio e per questo genere di uscite io con la mia mi ci trovo bene pur avendo solo un 40 hp.
Diversi possessori di Bahia (nel rimessaggio dove sto ce ne sono almeno altre 10) motorizzate anche con 90 e 115, mi hanno confermato che ha buone doti di navigazione anche se chi ha il 90hp sostiene che il motore ideale è il 115hp che permette un ottima navigabilità anche con 5 persone a bordo e con mare formato.
Sinceramente io un acquisto di una barca di 6 mt che pesa 650 kg. è un acquisto che consiglio di fare se l'utilizzo è quello che ho detto sopra.
Tenente di Vascello
stancac
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- 32/47
ombra ha scritto:
Stancat,
la Bahia ha 4 oblo apribili in cabina, la seduta di poppa è sdoppiabile, per accedere alla prua ha il vetro centrale apribile con scaletta, ha il sedile copilata e come quello del pilota è regolabile in altezza e ruotabile a 360°, al coperto si cucina bene perchpè è abbastanza arieggiato con gli oblo aperti, il locale wc separato ha la sua importanza visto che anche un oblo apribile cosi si evitano odori vari, la cuccetta interna è piu alta della manò, per i serbatoi puoi installarci tranquillamente anche quelli da 150 lt. la potenza massima installabile è di 150 hp........... si potrebbe continuare all'infinito a far paragoni, quello che si deve evitare è dire è migliore la mia e cose simili.
Elencare i pregi e i difetti è cosa buona e utile a tutti ma ricorda che i gusti e le scelte sono strettamente personali quindi, per rispetto di tutti, evita di dire la mia è migliore perchè ci sarà sempre qualcuno che può dimostrarti il contrario e oltretutto è una mancanza di rispetto verso chi è proprietario di imbarcazioni che tu denigri. Wink


Ombra,a che serve questa polemica?Anche se mi facesse schifo la tua barca (invece mi piace parecchio e l'ho valutata attentamente prima dell'acquisto)e lo scrivessi,non sarebbe nulla di personale con te o con chi dovesse esserne proprietario,si tratta di gusti,la barca deve piacere a chi la compra.Siccome non mi permetterei mai per educazione di esprimermi così in un forum,ti consiglio di rileggerti ciò che ho scritto perchè ho usato il verbo "credo" che è diverso che denigrare ogni singola imbarcazione citata;"io credo" voul dire che è un parere personale e per me è la migliore tra quelle citate tantè che sul finale consigliavo un 28".
Dalla tua lista infatti hai omesso che Bahia è di categoria "C" (ed è riconosciuto da molti per via dello scafo che fa fatica con motori fino a 90 cv).E' simile al Manò,ma non la supera in nulla (se non per gli oblò laterali apribili e perchè può essere motorizzata a 150 cv)quindi ritengo che PER ME (così spero non si offenda nessuno)sia la più completa tra le barche menzionate.
La vecchia scheda tecnica riportava 950 kg di peso.Concordo che ci siamo soffermati troppo sugli allestimenti,ma per andare su qualità superiori dobbiamo salire con il budget.
Il nostro amico può scegliere ciò che vuole,mi interessa solo dargli ulteriori spunti di riflessione.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Sottotenente di Vascello
ombra
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- 33/47
Stancat io ti ho risposto dicendo di omettere diciture tipo "la mia è migliore" appunto per evitare polemiche del tipo la mia è migliore etc...., per questo ho piu volte scritto che bisogna elencare pregi e difetti di ogni imbarcazione che si conosce per far si che un utente possa trarre maggior conoscenza dai vari post.
Per quanto riguarda le categorie di omologazione credo siano dati non essenziali perchè tutto dipende dal cantiere e dai costi di omologazione che deve sostenere rispetto al reale mercato al quale sono destinati gli scafi.
Per il resto sono solo considerazioni personali sulle quali ognuno da giudizi secondo il proprio gradimento. Wink

Un saluto e spero che un giorno riusciremo a farci un uscita assieme
Sottocapo
fstore
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- 34/47
ciao, io vendo un jeanneau merry fisher 5,80 cabinato del 2002 perfetto con motore fuoribordo 70cv suzuky 4T. Se ti puo' interessare e' nella sezione vendo del forum con caratteristiche, prezzo e foto.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 35/47
Mi permetto di intervenire (più per pura passione che altro) per segnalare due cose:
a) il nuovo Manò 20 mi sembra ben differente dal Bahia ed equiparabile al Saver o al Selva (stessa classe, stesse caratteristiche.
b) de gustibus, ma anche il rapporto qualità/prezzo va valutato, oltre ovviamente a quelle piccole caratteristiche di comfort che rendono soggettiva la scelta.
c) in questa classe (a prescindere dalla qualità della VTR) anche il Saver 620 può dire la sua e, per certi aspetti, ritenersi più comodo.

Certamente, a parità di classe, Bulle II pone un osservazione intaressante: il peso (a vuoto!) che vuol dire miglio qualità delle VTR, ma anche più consumi.

Resta da valutare la qualità di navigazione.
Quindi passo la palla a chi li possiede
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 36/47
yatar, sono d'accordo con te su più peso, ma anche più consumi, personalmente preferisco consumare un pò di più anzichè sbattere sull'onda come un disperato e non riuscire ad andare avanti.

Io delle mie barche ( a parte il gommpone) ne ho avute due la quicksilver semicabinato di 5 mt peso totale 450kg con un pò d'onda sembrava di essere nel cestello della lavatrice durante la centrifuga, quella attuale che pesa 1100kg e un metri in più e vi posso assicurare che è un altro mondo.
Non sbatte tiene il mare in maniera dignitosa per la sua categoria, certo pesa.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 37/47
BULLE II ha scritto:
yatar, sono d'accordo con te su più peso, ma anche più consumi, personalmente preferisco consumare un pò di più anzichè sbattere sull'onda come un disperato e non riuscire ad andare avanti.

Ti quoto assolutamente! (forse mi sono espresso male nel mio thread)
Ma non tutti la pensano come noi.....
E poi quando "non vai avanti" consumi in più quello che hai risparmiato col minor peso.
Personalmente mi sento sicuro quando vedo la mia barca che sia con mare calmo che con mare mosso mi regge i suoi 20 nodi al solito regime di giri, a differenza di altri che con mare piatto tirano 40 nodi ma con mezzo metro d'onda van via dislocando o non riescono a prendermi la scia...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 38/47
Yatar1963 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
yatar, sono d'accordo con te su più peso, ma anche più consumi, personalmente preferisco consumare un pò di più anzichè sbattere sull'onda come un disperato e non riuscire ad andare avanti.

Ti quoto assolutamente! (forse mi sono espresso male nel mio thread)
Ma non tutti la pensano come noi.....
E poi quando "non vai avanti" consumi in più quello che hai risparmiato col minor peso.
Personalmente mi sento sicuro quando vedo la mia barca che sia con mare calmo che con mare mosso mi regge i suoi 20 nodi al solito regime di giri, a differenza di altri che con mare piatto tirano 40 nodi ma con mezzo metro d'onda van via dislocando o non riescono a prendermi la scia...


Ho avuto un'esperienza simile 10 giorni fa, uscivo dal porto a 3 nodi e la barca che era dietro, un altro semicabinato di 6 metri di quelli leggeri sgassava dietro perchè forse aveva fretta Confused all'uscita del porto ha dato giù tutta la manetta con rotta verso l'elba la mia stessa rotta e mi ha dato subito uno stacco notevole a occhio 1 miglio e mezzo io ho portato la barca in velocità di crociera 18 nodi, le condimenteo erano accettabili ma c'èra onda e vento di scirocco, appena arrivati in mezzo al canale di piombino io ho continuato tranquillo alla mia velocità e l'altra barca ha dovuto tirare via la manetta e continuare in dislocamento avvicinandosi il più possibile all'isola di cerboli per ripararsi dallo scirocco.
Questa è la prova di quello che dicevamo prima tutti fighi quando il mare è piatto alla minima onda si vede la differenza.
E questo è il motivo che in questi giorni mi fa desistere a cambiare barca per 1 metro in più, perchè è davvero difficile trovare barche di sostanza a patto di non spendere 15/20.000 euro ma mettere su cifre più consistenti per avere la stessa qualità di navigazione.
Vedo che hai una manò quindi stiamo parlando con cognizione di causa quando parliamo di pesi.
Quindi la mia conclusione è che le barche oltre che per l'estetica, lo status e la razionalità degli spazi vanno comprate anche a peso.
Quando mi dicono che una 7 metri costa 20.000 tutta accessoriata e compresa di motore c'è qualcosa che non mi quadra.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Guardiamarina
Misus
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- 39/47
ciao, ora io mi trovo nella tua stessa piacevole situazione, quella della scelta... tu alla fine ke barca hai scelto? Question
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 40/47
Wildgoose, se non hai trovato ancora, ti propongo il mio daycruiser che ho messo in vendita:

re: Acquisto di un cabinato < a 7m carrellabile : Ho bisogno di un milione di consigli!


lunghezza 6,7 mt; classe B
barca e motore (Suzuki 150 4 tempi) del 2006
cabina con letto trasformabile in dinette
wc marino in locale separato; frigo; fornello; lavandino
salpancora; cassa acque nere; serbatoio carburante inox 280 lt; doccetta in pozzetto
GPS cartografico Geonav a colori; ecoscxandaglio Humminbird a colori
stereo; tendalino;2 batterie; vasche del vivo e del pescato con presa acqua mare; portacanne ecc ecc ecc
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet