Fumo a bordo

Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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Nel lontano 199..? non ricordo più, avevo un gommone Joker Boat 580 motorizzato con 70 (75 all'elica) HP Johnson che navigava in modo eccellente.
Come ho avuto già occasione di scrivere in altra sezione del sito, all'epoca organizzai una splendita gita (zanzare a parte) con pernottamento in rada (cala dell'Acqua) a Ponza che non fu priva di un imprevisto che non avrei mai immaginato possibile.

In pratica successe questo:

All'arrivo in porto a Ponza improvvisamente inizio ad uscire fumo denso ed acre dalla consolle di guida (per fortuna in porto), immediatamente spensi il motore ed aprii la consolle per ispezionare e/o spengere con l'estintore tutto quello che apparentemente aveva preso fuoco e con molta sorpresa vidi che quasi tutti i fili dell'impianto elettrico si stavano squagliando (per fortuna avevo quelli autoestinguenti). Improvvisamente il fenomeno smise, ma ormai l'impianto era andato, il problema che mi ponevo era capire cosa fose successo e come fare per tornare da Ponza al Circeo (traghetto a parte).

Bene il problema era stato causato da un secchio, si avete letto bene da un secchio che durante la vanigazione aveva urtato contro l'interruttore generale staccabatteria scollegandolo. Poi un cortesissimo ed onestissimo (gente sempre più rara) meccanico di Ponza, che mi ha rapidamente rifatto l'impianto nel giro di un paio d'ore, mi ha spiegato che con lo staccabatterie scollegato tutta la corrente generata dal motore (acceso) torna verso il quadro di accensione provocando un cortocircuito con le evidenti conseguenze.

E pensare che ero convinto sino ad allora che staccando lo staccabatteria il motore si sarebbe arrestato !!!!!!!

Credo che non molti siano al corrente (scusate il giuoco di parole) di questa possibilità di ritorno di corrente con lo staccabatterie disinserito, quindi prendetene nota ed informate i vs. conoscenti di questo reale pericolo per la sicurezza.
Ammiraglio di squadra
roland
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credo dipenda da come e' fatto l'impianto: a me si e' rotto lo staccabatteria in navigazione e il motore ovviamente non ripartiva piu. ho fatto un ponta con cavo di un discreto spessore sui poli dello staccabatteria e lo ho bypassato. Nulla e' successo all'impianto della consolle. Forse perche' in un'ora ero gia' in darsena....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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Credo di capire dal momento che dici "non ripartiva più" che lo staccabatterie si sia rotto a motore spento, in tal caso il problema non si pone perchè il motore non parte ergo non genera corrente.

Il ritorno avviene se si scollega lo staccabatteria a motore acceso, in tal caso il motore resta in moto e genera corrente, ma questa non potendo scaricarsi sulla batteria torna verso il blocchetto di accensione surriscaldandolo sino al rischio incendio.
Sailornet