Gavoncino supplementare e prolunga prendisole
WHITENILE (autore)
- 1/14
Cari amici,
con altri bei personaggi di questo forum, farò un bel giro di più giorni da Murter a Vis.
Uno dei problemi, oltre alla tenda, di cui parlerò in un altro topic, vi è anche lo scarso volume di carico
e la mancanza di una superficie adatta per stendersi a dormire. Ho un Selva 510, quindi un po' piccolino per questo uso.
L' area di prua si presentava così:
Un secondo problema è dato dal fatto che non so se farò ancora campeggio nautico, ma soprattutto spero di regalarmi, il prossimo
anno, un gommo un po' più dimensionato. Quindi obbligo di pezzi di recupero con spesa molto prossima allo zero !
Ho iniziato a dare forma al gavone con dei pezzi di multistrato da 25 mm di spessore
Quindi il coperchio, diviso in due per non acquistare altri pezzi e per avere la possibilità di apertura parziale.
Quindi l' ulteriore prolunga, che si poggia sul sedile davanti alla consolle (che è predisposta per farvi poggiare la prolunga) ed un piccolo
ulteriore appoggio a chiudere sul fianco.
Il seguito è quasi storia ( di cui ho una sola foto: mia figlia, andando in campeggio, mi ha arrubbato la macchina fotografica
Ho iniziato a verniciare con un impregnante (scuro, perchè è quello che avevo in casa per verniciare le persiane) che ho passato in 3 mani,
poi 3 mani di smalto bianco, seguite da due da flatting trasparente per imbarcazioni, a lucidare il tutto.
Ecco cosa ne è uscito:
Il gavone è avvitato con due dadi al gavone di prua: tra questo ed il nuovo gavone, ho lasciato uno spazio di circa 5mm per lasciare colare l' eventuale acqua, senza farla entrare nel nuovo gavoncino. In più ho fissato delle guarnizioni per finestre, sia per renderlo un minimo impermeabile, sia per evitare fastidiosi rumori di sbattimento.
Particolare delle chiusure aperte:
e chiuse
Questo sarà " l' assetto in navigazione "
Il gavone non ha un fondo chiuso, in quanto si portebbe riempire d' acqua. Ho quindi utilizzato una vecchia pedana da doccia
per costruire un supporto da poggiare sul fondo, su cui poter mettere bagagli e dotazioni senza che si bagnino ( o almeno spero).
Il gavone e la griglia non poggiano direttamente sulla vetroresina, ma ho interposto dei gommini (quelli per le gambe delle sedie).
Alla fine il piano si presenta così:
con il dettaglio del sostegno all' ultima prolunghina (quella in fianco alla consolle)
Il tocco da artista l' ha fatto la mia mogliettina : et voilà la cuscineria (gommapiuma e "mollettone"). Per chi non lo sa
il mollettone è una tela da una parte gommata e dall' altra tipo feltro, si acquista in qualsiasi negozio di stoffe o di scampoli.
Non ho fatto un conto, ma non credo di essere arrivato a 100 euro, forse nemmeno a 80. Avendo il multistrato disponibile la spesa
maggiore è stata quella per l' acquisto di smalto e flatting.
Dopo questa fatica, non mi rimane che andare in ferie: tra poche ore si parte per Murter !
con altri bei personaggi di questo forum, farò un bel giro di più giorni da Murter a Vis.
Uno dei problemi, oltre alla tenda, di cui parlerò in un altro topic, vi è anche lo scarso volume di carico
e la mancanza di una superficie adatta per stendersi a dormire. Ho un Selva 510, quindi un po' piccolino per questo uso.
L' area di prua si presentava così:
Un secondo problema è dato dal fatto che non so se farò ancora campeggio nautico, ma soprattutto spero di regalarmi, il prossimo
anno, un gommo un po' più dimensionato. Quindi obbligo di pezzi di recupero con spesa molto prossima allo zero !
Ho iniziato a dare forma al gavone con dei pezzi di multistrato da 25 mm di spessore
Quindi il coperchio, diviso in due per non acquistare altri pezzi e per avere la possibilità di apertura parziale.
Quindi l' ulteriore prolunga, che si poggia sul sedile davanti alla consolle (che è predisposta per farvi poggiare la prolunga) ed un piccolo
ulteriore appoggio a chiudere sul fianco.
Il seguito è quasi storia ( di cui ho una sola foto: mia figlia, andando in campeggio, mi ha arrubbato la macchina fotografica
Ho iniziato a verniciare con un impregnante (scuro, perchè è quello che avevo in casa per verniciare le persiane) che ho passato in 3 mani,
poi 3 mani di smalto bianco, seguite da due da flatting trasparente per imbarcazioni, a lucidare il tutto.
Ecco cosa ne è uscito:
Il gavone è avvitato con due dadi al gavone di prua: tra questo ed il nuovo gavone, ho lasciato uno spazio di circa 5mm per lasciare colare l' eventuale acqua, senza farla entrare nel nuovo gavoncino. In più ho fissato delle guarnizioni per finestre, sia per renderlo un minimo impermeabile, sia per evitare fastidiosi rumori di sbattimento.
Particolare delle chiusure aperte:
e chiuse
Questo sarà " l' assetto in navigazione "
Il gavone non ha un fondo chiuso, in quanto si portebbe riempire d' acqua. Ho quindi utilizzato una vecchia pedana da doccia
per costruire un supporto da poggiare sul fondo, su cui poter mettere bagagli e dotazioni senza che si bagnino ( o almeno spero).
Il gavone e la griglia non poggiano direttamente sulla vetroresina, ma ho interposto dei gommini (quelli per le gambe delle sedie).
Alla fine il piano si presenta così:
con il dettaglio del sostegno all' ultima prolunghina (quella in fianco alla consolle)
Il tocco da artista l' ha fatto la mia mogliettina : et voilà la cuscineria (gommapiuma e "mollettone"). Per chi non lo sa
il mollettone è una tela da una parte gommata e dall' altra tipo feltro, si acquista in qualsiasi negozio di stoffe o di scampoli.
Non ho fatto un conto, ma non credo di essere arrivato a 100 euro, forse nemmeno a 80. Avendo il multistrato disponibile la spesa
maggiore è stata quella per l' acquisto di smalto e flatting.
Dopo questa fatica, non mi rimane che andare in ferie: tra poche ore si parte per Murter !
Per andare dove dobbiamo andare, da che parte dobbiamo andare?
Totò, Peppino e la Malafemmina
Totò, Peppino e la Malafemmina
branchia
- 2/14
Bellissimo lavoro , .....che roba , sti gommonauti...
unipo
- 3/14
Eggià, ti sei arrangiato proprio bene, mi piace tutto il complesso. Quelle cernierine forse era meglio metterle in acciaio ma... chissene frega per adesso vanno più bene così.
Buone ferie, e vi auguro di divertirvi.
Antonio
Buone ferie, e vi auguro di divertirvi.
Antonio
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
salvy.70
- 4/14
Fantastico i miei complimenti... ottimo.. buon mare
rosni
- 5/14
bel lavoro e soprattutto buona gita in conpagnia di pinobsc .ciao buon mare
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
antonio.gol
- 6/14
WHITENILE ha scritto:Cari amici,
con altri bei personaggi di questo forum, farò un bel giro di più giorni da Murter a Vis.
Uno dei problemi, oltre alla tenda, di cui parlerò in un altro topic, vi è anche lo scarso volume di carico
e la mancanza di una superficie adatta per stendersi a dormire. Ho un Selva 510, quindi un po' piccolino per questo uso.
L' area di prua si presentava così:
Un secondo problema è dato dal fatto che non so se farò ancora campeggio nautico, ma soprattutto spero di regalarmi, il prossimo
anno, un gommo un po' più dimensionato. Quindi obbligo di pezzi di recupero con spesa molto prossima allo zero !
Ho iniziato a dare forma al gavone con dei pezzi di multistrato da 25 mm di spessore
Quindi il coperchio, diviso in due per non acquistare altri pezzi e per avere la possibilità di apertura parziale.
Quindi l' ulteriore prolunga, che si poggia sul sedile davanti alla consolle (che è predisposta per farvi poggiare la prolunga) ed un piccolo
ulteriore appoggio a chiudere sul fianco.
Il seguito è quasi storia ( di cui ho una sola foto: mia figlia, andando in campeggio, mi ha arrubbato la macchina fotografica
Ho iniziato a verniciare con un impregnante (scuro, perchè è quello che avevo in casa per verniciare le persiane) che ho passato in 3 mani,
poi 3 mani di smalto bianco, seguite da due da flatting trasparente per imbarcazioni, a lucidare il tutto.
Ecco cosa ne è uscito:
Il gavone è avvitato con due dadi al gavone di prua: tra questo ed il nuovo gavone, ho lasciato uno spazio di circa 5mm per lasciare colare l' eventuale acqua, senza farla entrare nel nuovo gavoncino. In più ho fissato delle guarnizioni per finestre, sia per renderlo un minimo impermeabile, sia per evitare fastidiosi rumori di sbattimento.
Particolare delle chiusure aperte:
e chiuse
Questo sarà " l' assetto in navigazione "
Il gavone non ha un fondo chiuso, in quanto si portebbe riempire d' acqua. Ho quindi utilizzato una vecchia pedana da doccia
per costruire un supporto da poggiare sul fondo, su cui poter mettere bagagli e dotazioni senza che si bagnino ( o almeno spero).
Il gavone e la griglia non poggiano direttamente sulla vetroresina, ma ho interposto dei gommini (quelli per le gambe delle sedie).
Alla fine il piano si presenta così:
con il dettaglio del sostegno all' ultima prolunghina (quella in fianco alla consolle)
Il tocco da artista l' ha fatto la mia mogliettina : et voilà la cuscineria (gommapiuma e "mollettone"). Per chi non lo sa
il mollettone è una tela da una parte gommata e dall' altra tipo feltro, si acquista in qualsiasi negozio di stoffe o di scampoli.
Non ho fatto un conto, ma non credo di essere arrivato a 100 euro, forse nemmeno a 80. Avendo il multistrato disponibile la spesa
maggiore è stata quella per l' acquisto di smalto e flatting.
Dopo questa fatica, non mi rimane che andare in ferie: tra poche ore si parte per Murter !
Lavoro bellissimo, complimenti.
qualche curiosità visto che vorrei fare un lavoro simile. . .
con lo smalto non hai problemi o rischi di scivolare quando si bagna?
grazie Antonio
Poveraccio
- 7/14
che goduria, io pensavo proprio alllo stesso lavoro ma tutto gavonefalla prua fino alla seduta e fissarci il serbatoio della benzina
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
antonio.gol
- 8/14
Poveraccio ha scritto:che goduria, io pensavo proprio alllo stesso lavoro ma tutto gavonefalla prua fino alla seduta e fissarci il serbatoio della benzina
si cosi si sposta avanti un po' il baricentro. . .
Poveraccio
- 9/14
antonio.gol ha scritto:Poveraccio ha scritto:che goduria, io pensavo proprio alllo stesso lavoro ma tutto gavonefalla prua fino alla seduta e fissarci il serbatoio della benzina
si cosi si sposta avanti un po' il baricentro. . .
infatti su quel gommone si deve portare avanti il baricentro in quanto resta di suo un po appoppato
cmq io la vodo dura gonfiare i tubolari di prua da quello che si vede è quasi a metà della valvola
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
antonio.gol
- 10/14
Poveraccio ha scritto:antonio.gol ha scritto:Poveraccio ha scritto:che goduria, io pensavo proprio alllo stesso lavoro ma tutto gavonefalla prua fino alla seduta e fissarci il serbatoio della benzina
si cosi si sposta avanti un po' il baricentro. . .
infatti su quel gommone si deve portare avanti il baricentro in quanto resta di suo un po appoppato
cmq io la vodo dura gonfiare i tubolari di prua da quello che si vede è quasi a metà della valvola
bella osservazione!
ci faro uno "scanso" per permettere al tubo di arrivare alle valvole. . .
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