Assicurazione per fuoribordo elettrico [pag. 2]

Sergente
sampero
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- 11/19
ciao a tutti, peccato pensavo di acquistarlo se non fosse obbligatorio assicurarlo, a questo punto è conveniente un benzina
Comune di 1° Classe
judoterzodan
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- 12/19
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono appena iscritto. Ho sempre avuto dei dubbi su questa cosa dell'assicurazione per il motore elettrico.
Mi spiego meglio : il Decreto Legislativo 11 gennaio 2016, n. 5 dà una definizione specifica di motore e il codice della nautica
prevede giustamente un'assicurazione per ogni motore a bordo.
La definizione è la seguente :

" f) motore di propulsione: qualsiasi motore a combustione interna, ad accensione comandata o spontanea,
utilizzato direttamente o indirettamente a fini di propulsione;"

Ora, a meno che qualcuno non abbia dei modelli fantascientifici, nessun motore elettrico si avvia a scintilla
o ha combustione interna, quindi la cosa mi dà da pensare...

Ne ho sentite di ogni sorta suòll'argomento : no perchè comunque consuma energia oppure no perchè comunque muove la barca.
Allora per lo stesso principio dovremmo assicurare un ecoscandaglio o un remo...
Mi sa tanto di "ITALIANATA" per spillare soldi come al solito.

Qualcuno ha notizie ulteriori? Il DL è recentissimo ma comunque anche il precedente dava la stessa definizione.

Se domani qualche amministrazione locale furbetta si sveglia e decide che bisogna assicurare le pinne che si usano
per muoversi in belly boat?...

Ciao a tutti

Graziano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/19
Ciao Judoka (anche io!, ma smisi alla marrone)

lo sbaglio che compi è di leggere una norma che parla di tutt'altro, vale a dire delle regole che devono seguire i produttori/importatori/distributori per l'immissione in commercio dei "motori"
E lì si parla dei soli motori a scoppio, e quindi tali regole non valgono (ripeto, per produttori/importatori/distributori) per quelli elettrici.

la norma, regola, che devi andare a leggere è quella contenuta nel "Codice delle Assicurazioni, art. 123, che ti riporto

Art. 123.
(Natanti)

1. Le unità da diporto, con esclusione delle unità non dotate di motore, non possono essere poste in navigazione in acque ad uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperte dall’assicurazione della responsabilità civile verso terzi prevista dall’articolo 2054 del codice civile, compresa quella dell’acquirente con patto di riservato dominio e quella del locatario in caso di locazione finanziaria, per danni alla persona. Il regolamento, adottato dal Ministro delle attività produttive su proposta dell’ISVAP, individua la tipologia dei natanti esclusi dall’obbligo di assicurazione e le acque equiparate a quelle di uso pubblico.
2. Sono altresì soggetti all’obbligo assicurativo i natanti di stazza lorda non superiore a venticinque tonnellate che siano muniti di motore inamovibile di potenza superiore a tre cavalli fiscali e adibiti ad uso privato, diverso dal diporto, o al servizio pubblico di trasporto di persone.
3. [i]L’obbligo assicurativo è esteso ai motori amovibili, di qualsiasi potenza, indipendentemente dall’unità alla quale vengono applicati, risultando in tal caso assicurato il natante sul quale è di volta in volta collocato il motore.
4. Alle unità da diporto, ai natanti e ai motori amovibili si applicano, in quanto compatibili, le norme previste per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.
[/i]

Un motore, seppure elettrico, è un motore, quindi va assicurato.
Ciao e ancora complimenti per il tuo 3° dan
Comune di 1° Classe
judoterzodan
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- 14/19
Ciao ex Judoka!!! Ma lo spirito rimane sempre...grazie per i complimenti
e per la risposta.
Capito perfettamente il tuo discorso ma allora mi rimane sempre il dubbio :

"il motore,seppure elettrico, è un motore...sì ma in base a che regola definisco cosa viene identificato
come motore?...E' quello che mi rode. Se tu Stato italiano mi dici che un motore,giustamente entrobordo
o fuoribordo (quindi in questo caso amovibile) necessita di assicurazione ed è considerato tale se ha
combustione interna e accensione a scintilla converrai con me che un "motore" elettrico non ha questi
prerequisiti.

Infatti diverse compagnie assicurative, se gli chiedi un preventivo per un motore elettrico
da barca , ti dicono che non sanno cosa intendi...mi è successo personalmente con 3 compagnie.

Il codice assicurativo di cui ti ringrazio dello stralcio dice : motori amovibili e inamovibili ma non menziona mai il termine elettrico.
La definizione di motore dovrebbe essere allora quella data appunto dal decreto al capitolo "definizioni".

Decreto Legislativo 11 gennaio 2016, n. 5
Attuazione della direttiva 2013/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 novembre 2013,
relativa alle unita' da diporto e alle moto d'acqua e che abroga la direttiva 94/25/CE.
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 11 gennaio 2016

Tu mi dici che quello che mi trae in inganno é :

Art. 1. - Oggetto

Il presente decreto stabilisce i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti di cui
all'articolo 2, comma 1, e le norme sulla loro libera circolazione nell'Unione europea (UE).

Quindi se me li vendi e li fai circolare in Europa mi viene da dire che fanno capo a questa definizione
presente nel decreto, ma che me li esclude dal genere "motore"..

Art. 2 - Ambito di applicazione
1. Le disposizioni del presente decreto si applicano a:

a) imbarcazioni da diporto e imbarcazioni da diporto parzialmente completate;
b) natanti da diporto e natanti da diporto parzialmente completati;
c) moto d'acqua e moto d'acqua parzialmente completate;
d) componenti elencati all'allegato II se immessi sul mercato dell'Unione europea separatamente, in prosieguo denominati 'componenti';
e) motori di propulsione installati o specificamente destinati ad essere installati su o in unità da diporto;
f) motori di propulsione installati su o in unità da diporto oggetto di una modifica rilevante del motore;
g) unità da diporto oggetto di una trasformazione rilevante.

Ogni volta che vedo la parola motori torno alla definizione che danno subito dopo.
Ma un'altra definizione di motore oltre a questa non c'è nè in questo decreto nè in quello assicurativo.

E se non vale per i costruttori di motori elettrici allora a maggior ragione non producono qualcosa che si possa definire motore...
Appunto perchè il decreto parla di motori a scoppio, per la normativa Italiana, un motore mi viene da pensare
che sia solo "qualcosa" a scoppio.


Mah ! Soliti cavilli legali che si prestano a varie interpretazioni secondo me.

Ti ringrazio della discussione costruttiva e cordiale. Spero tu abbia capito che non voglio ragione
a tutti i costi ma da cittadino comune che prova a informarsi per stare alle regole, ritengo siano
cose che magari necessiterebbero di chiarimenti giuridici. Non so, ma io non la vedo chiara
la faccenda.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/19
E se ti dicessi che se la mia risposta te la avessi data nel mio studio, avrei emesso parcella,
adesso avresti le idee più chiare?
Capisco la voglia di capire, ma ti prego di credermi. Con queste cose ci mangio e sfamo la famiglia....
Wink
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/19
judoterzodan ha scritto:

"il motore,seppure elettrico, è un motore...sì ma in base a che regola definisco cosa viene identificato
come motore?...

Visto che la consulenza legale gratuita è scaduta, proviamo col vocabolario

Motore
sost. maschile
Macchina destinata a produrre lavoro meccanico utilizzando una determinata forma di energia (meccanica, termica, chimica, elettrica).
In dettaglio:
Motori elettrici: quelli che trasformano l'energia elettrica in energia meccanica, funzionanti a corrente alternata oppure a corrente continua
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
judoterzodan
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- 17/19
Grazie a tutti per le risposte. La mia era una discussione riferita esclusivamente
ai termini e alle varie definizioni con riferimento specifico solo alle leggi che ho citato, tutto lì.

Me ne guardo dal voler insegnare qualcosa a qualcuno. Per quello che costa un'assicurazione di un motore elettrico
in un anno non vale la pena di crearsi dei casini figuriamoci. Grazie bobo per gli approfondimenti legali.

Ti ringrazio Yatar 1963 per la precisazione, ora so cosa è un motore...
Corro quindi ad assicurare anche il verricello elettrico dell'ancora...mi sono accorto che
funziona a corrente continua e mi trasforma l'energia elettrica in meccanica...

Laughing Laughing Laughing

Chiaro che la mia frase era riferita unicamente alla definizione della legge e al fatto che non
menzionava anche la dicitura "elettrico"...
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 18/19
Nessuna legge ti obbliga ad assicurare il verricello elettrico, ma se usandolo fai danni a qualcosa o a qualcuno, dovrai rifondere i danni derivanti dalla tua responsabilità civile. Se sei assicurato pagherà l'assicurazione, diversamente pagherai di tasca tua.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 19/19
judoterzodan ha scritto:

Ti ringrazio Yatar 1963 per la precisazione, ora so cosa è un motore...
Corro quindi ad assicurare anche il verricello elettrico dell'ancora...mi sono accorto che
funziona a corrente continua e mi trasforma l'energia elettrica in meccanica...

Laughing Laughing Laughing

Chiaro che la mia frase era riferita unicamente alla definizione della legge e al fatto che non
menzionava anche la dicitura "elettrico"...

La legge dice "motore di propulsione", la lingua spiega quante tipologie ne esistano, la semantica conseguente che va assicurato.
L'interpretazione linguistica italica cerca sempre il modo di dargli significato contrario, in questo come in altri casi

Il verricello e un motore elettrico che non genera propulsione alla barca, quindi non va obbligatoriamente assicurato. E nemmeno il generatore di bordo che è un motore a scoppio Un elica a manovella genera propulsione alla barca, ma non è un motore e non va assicurata nemmeno questa

Sarebbe bene però assicurarsi in tutti i casi perché ne sei responsabile e se fai male a qualcuno sei coperto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet