Vhf portatile: quale? [pag. 8]
micia 2
- 71/78
ciao jonny, a titolo puramente dimostrativo ti allego le foto dell'istallazione che fatto io per il fisso ... magari ti offre un'altro punto di riflessione... a patto che non ne nasca una disputa....
è un gran casino la mia consolle vero ?
ma in realtà mi piace per questo !! c'è l'ho solo io !
ciao
è un gran casino la mia consolle vero ?
ma in realtà mi piace per questo !! c'è l'ho solo io !
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
fran
- 72/78
Obiettivamente la consolle è un po' confusionata (confusionata???), ma non è questo il problema, questione di gusti
Invece, mi permetto di ricordare un altro fatto: una regola generale suggerirebbe che le apparecchiature elettriche e, soprattutto, magnetiche siano posizionate lontano dalla bussola per evitare di influenzare il movimento dell'ago della bussola stessa.
Invece, mi permetto di ricordare un altro fatto: una regola generale suggerirebbe che le apparecchiature elettriche e, soprattutto, magnetiche siano posizionate lontano dalla bussola per evitare di influenzare il movimento dell'ago della bussola stessa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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micia 2
- 73/78
hai ragione ma c'è una cosa strana che succede a quella bussola da quattro soldi :
se stacco la corrente , la riattacci, trasmetto , ricevo ecc ecc. non si muove, ho provato a passare la radio vicina prima dell'istallazione e l'unica cosa che interferisce è l'altoparlante a non più di tre cm , ma se giro il volante la bussola gira !!!! incredibile
ho deciso quindi di cestinarla e prenderne una decente con la possibilità di sganciarla nel caso dovesse veramente servire perchè se dovessi tornare a casa con quella addio .
se stacco la corrente , la riattacci, trasmetto , ricevo ecc ecc. non si muove, ho provato a passare la radio vicina prima dell'istallazione e l'unica cosa che interferisce è l'altoparlante a non più di tre cm , ma se giro il volante la bussola gira !!!! incredibile
ho deciso quindi di cestinarla e prenderne una decente con la possibilità di sganciarla nel caso dovesse veramente servire perchè se dovessi tornare a casa con quella addio .
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
fran
- 74/78
Perchè incredibile? Il volante (timone? ) è composto da parti metalliche, forse acciaio, che può essere ferromagnetico:
giri il timone, cambia il campo magnetico, gira la bussola
Se volete, vi spiego con un semplice sistema di equazioni differenziali alle derivate parziali la Legge di Maxwell che spiega questo fenomeno
No, Noo, NOOOO, per favore NO!!!!!
PS: attenzione, stiamo andando leggermente OT
giri il timone, cambia il campo magnetico, gira la bussola
Se volete, vi spiego con un semplice sistema di equazioni differenziali alle derivate parziali la Legge di Maxwell che spiega questo fenomeno
No, Noo, NOOOO, per favore NO!!!!!
PS: attenzione, stiamo andando leggermente OT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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VanBob
- 75/78
fran ha scritto:Perchè incredibile? Il volante (timone? ) è composto da parti metalliche, forse acciaio, che può essere ferromagnetico
Siamo OT ma se l'acciaio muove la bussola significa che è di scarsa qualità.
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micia 2
- 76/78
pessima qualità - fine OT
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
branchia
- 77/78
VanBob ha scritto:fran ha scritto:Perchè incredibile? Il volante (timone? ) è composto da parti metalliche, forse acciaio, che può essere ferromagnetico
Siamo OT ma se l'acciaio muove la bussola significa che è di scarsa qualità.
Vero, ma converrai con me che il 99% dei timoni dei nostri gommoni sono di scarsa qualita '.(almeno quelli di serie )
Fine OT.
maximka
- 78/78
mauro70 ha scritto:Se dovessi prendere un protatile in mancanza dei presupposti per montare un fisso, cercherei le seguenti caratteristiche in ordine di priorità:
- antenna svitabile (serve per poterci collegare una antenna esterna...magari non subito, ma di sicuro presto);
- alimentabile esternamente a 12V;
- pacco batterie che permetta l'utilizzo delle ricaricabili standard (magari con qualche decimo di Volt in meno fornirà una flessione di potenza, ma la libertà di poter usufruire di batterie commerciali è impagabile);
- prezzo di acquisto (sì, anche il volgare "quattrino" ha la sua importanza)...
Concordo anche sulla teoria di Seafox. Il segnale VHF, a causa della sua frequenza (superiore ai 30Mhz), penetra la ionosfera e non rimbalza verso il basso come fa, per esempio, il segnale CB (quello dei baracchini dei camionisti per intenderci).
Questa caratteristica genera una condizione in cui la distanza potenzialmente raggiungibile dal segnale in termini di potenza non è quella realmente sfruttabile, ed è influentata dalla posizione di chi trasmentte e di chi riceve (e delle reciproche antenne per la precisione).
Potenza. 5 Watt non sono pochi e, sfruttandoli bene, offrono una buona portata potenziale. 25 Watt servirebbero a "sparare il segnale" più lontano mantenendone, probabilmente, maggior "pulizia", ma sempre tangente all'orizzonte. Aumentando la potenza all'infinito potremmo parlare con Alfa Centauri, ma ci vorrebbero anni per ricevere risposta, quindi l'operazione sarebbe costosamente inutile
Parlando sempre di portatili con 5 Watt, per aumentarne la portata (sia in Tx che in Rx) possiamo usare un'antenna esterna (ecco il vantaggio dell'antenna svitabile sul portatile che permette connessione esterna) e posizionarla ad una maggior altezza. Portanto l'antenna a 3 metri di altezza dal livello dell'acqua, il segnale diventerebbe tangente all'orizzonte a circa 6 km di distanza.
Ma allora perchè spesso copriamo distanze maggiori ? Ovviamente non è solamente la posizione della nostra antenna che incide sulla portata del segnale, ma anche dalla posizione dell'antenna di colui con il quale siamo in contatto.
Se entrambe le antenne fossero a 3 mt di altezza, probabilmente sarebbe possibile un dialogo a 12 km (circa 6,5 Mn).
Due barche a vela con l'antenna in punta d'albero a 16 mt di altezza dialogherebbero, potenza permettendo, a quasi 30 km di distanza (16 Mn).
Ricezione e trasmissione sono due aspetti differenti; potremmo ricevere una trasmissione forte e chiara, ma non è affatto detto che chi trasmette riesca a sentire noi (situazione abbastanza frustrante non riuscire a rispondere ad una chiamata). Questo potrebbe essere perchè stiamo ascoltando una trasmissione di qualcuno che emette da un'antenna molto alta e, magari con molti watt. Noi, col portatile e l'antennina del picchio arriviamo, magari, a metà della strada che percorre chi stiamo ascoltando.
Sulla distanza percorrribile non va trascurata la taratura dell'antenna (se esterna), la lunghezza del cavo (va tagliato proporzionale alla lunghezza d'onda) ed esiste un ulteriore aspetto di propagazione che dipende esclusivamente dalle condizioni atmosferiche e coinvolge tutti, belli e brutti Su quest'ultimo c'è poco da fare
Con questo non dico che dobbiamo tutti avere per forza 25 Watt e l'antenna a 20 mt d'altezza; dico solo che una maggior consapevolezza del problema ci aiuterà a scegliere il compromesso che più riteniamo opportuno.
Buone trasmissioni a tutti
Mi congratulo per il tuo buon senso e per la tua preparazione.
Domanda: sul tuo gommone cosa hai montato e che genere di impianto hai? (tipo e modello VHF, se fisso che tipo di antenna hai montato e dove l'hai posizionata...)
Ti ringrazio della risposta, devo istallarlo sul mio gommino e accetto consigli,
grazie
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