Candele nere super america

Sergente
barracuda82 (autore)
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- 1/12
salve a tutti,
posseggo un gommo joker boat 470 con un mercury super america, il motore va una meraviglia, l'unico problema e che provando a smontare le candele hanno la testa nera e non color nocciola.

i meccanici dicono che è semplicemente un problema di miscela e quindi consigliano di eliminare il miscelatore.

non faccio traina e quindi il motore va a velocità di crocera, uso olio con i requisiti TCW 3 NNMA.

cosa mi consigliate di fare? c'è qualche cosa che posso provare a regolare?

un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi
Contrammiraglio
savix2
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- 2/12
Al 90% è un problema di miscela troppo grassa.
Ma si ingolfa facilmente?
Contrammiraglio
stik58
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- 3/12
La candela nera è sicuramente indice di miscelazione troppo grassa. Dovrebbe anche essere abbastanza fumoso lo scarico. Non conosco il sistema di miscelazione del tuo motore, ma dovresti fare una prova: elimina il miscelatore e poi fai la miscela a mano con la % che ti dirà il tuo meccanico. Alla fine della quantità di benzina miscelata a mano, verifica nuovamente le candele. Se così fosse giusta la colorazione, allora il tuo miscelatore eroga troppo olio. Dovresti sentire anche il motore più "pronto" alla manetta e meno fumoso allo scarico.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 4/12
savix2 ha scritto:
Al 90% è un problema di miscela troppo grassa.
Ma si ingolfa facilmente?

non si ingolfa parte a colpo, fa un pò di fumo solo quando è freddo
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 5/12
la candela va controllata dopo qualche minuto di tiratina.
la carburazione è grassa, entra troppa miscela rispetto all aria, e consuma anche di più.
la candela nera indica parti incombuste, chiaramente perchè c'è troppa benzina e poco ossigeno nel cilindro.controlla anche il condotto di aspirazione filtro ecc
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 6/12
Daniele83 ha scritto:
la candela va controllata dopo qualche minuto di tiratina.
la carburazione è grassa, entra troppa miscela rispetto all aria, e consuma anche di più.
la candela nera indica parti incombuste, chiaramente perchè c'è troppa benzina e poco ossigeno nel cilindro.controlla anche il condotto di aspirazione filtro ecc

quindi cosa mi consigli di fare?
svitare le viti che regolano l'ingresso dell'aria di 2 giri?oppure di eliminare il miscelatore e provare a fare la miscela da me?
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 7/12
barracuda82 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
la candela va controllata dopo qualche minuto di tiratina.
la carburazione è grassa, entra troppa miscela rispetto all aria, e consuma anche di più.
la candela nera indica parti incombuste, chiaramente perchè c'è troppa benzina e poco ossigeno nel cilindro.controlla anche il condotto di aspirazione filtro ecc

quindi cosa mi consigli di fare?
svitare le viti che regolano l'ingresso dell'aria di 2 giri?oppure di eliminare il miscelatore e provare a fare la miscela da me?


secondo me bisogna smagrire la carburazione, questo lo devi far fare da un meccanico però.

se invece pensi che sia il miscelatore fai così, togli l'olio dal suo serbatoio e lascialo a secco, poi fai la miscela e la metti nel serbatoio e ti togli lo sfizio
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 8/12
ho avvitato le viti dell'aria che stanno sui carburatori e poi le ho svitate facendogli fare quasi 2 giri ad entrabe.
ho fatto un paio di tirate e ho provato a smontare le candele, erano color nocciola.

succesivamente ho provato a fare un altro giro e purtroppo ho fatto spegnere il motore in quanto si era staccato il tubo della benzina, dopo l'ho riattaccato e sono ripartito.
smontate nuovamente le candele la prima e la terza erano nere e la seconda e la quarta color nocciola.

devo dire che il motore andava meglio delle altre volte ed anche il rumore era migliore motore più pronto alla manetta reagiva bene.

secondo voi perchè la prima e la quarta sono nere?
può essere dovuto all'inconveniente dello spegnimento del motore dovuto alla mancanza di benzina che le ha fatte sporcare?
volevo chiederervi inoltre come vengono alimentati i cilindri i primi 2 da un carburatore e gli altri due dall'altro, oppure alterni (primo e terzo da un carburatore e secondo e quarto dall'altro?

inoltre ho notato che la pompetta della tubo che va dal serbatoio al motore è quasi sempre morbida, anche se all'inizio pompo benzina prima di accendere il motore,
può essere un fattore influente ai fini della carburazione?
Contrammiraglio
savix2
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- 9/12
barracuda82 ha scritto:
ho avvitato le viti dell'aria che stanno sui carburatori e poi le ho svitate facendogli fare quasi 2 giri ad entrabe.
ho fatto un paio di tirate e ho provato a smontare le candele, erano color nocciola.



devo dire che il motore andava meglio delle altre volte ed anche il rumore era migliore motore più pronto alla manetta reagiva bene.

Secondo me dovresti fare una buona carburazione.
barracuda82 ha scritto:

inoltre ho notato che la pompetta della tubo che va dal serbatoio al motore è quasi sempre morbida, anche se all'inizio pompo benzina prima di accendere il motore,
può essere un fattore influente ai fini della carburazione?


Se è morbida quando cammini,o il motore è avviato, e normale.
La pompetta va in pressione quando il motore non è avviato.
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 10/12
savix2 ha scritto:
barracuda82 ha scritto:
ho avvitato le viti dell'aria che stanno sui carburatori e poi le ho svitate facendogli fare quasi 2 giri ad entrabe.
ho fatto un paio di tirate e ho provato a smontare le candele, erano color nocciola.



devo dire che il motore andava meglio delle altre volte ed anche il rumore era migliore motore più pronto alla manetta reagiva bene.

Secondo me dovresti fare una buona carburazione.
barracuda82 ha scritto:

inoltre ho notato che la pompetta della tubo che va dal serbatoio al motore è quasi sempre morbida, anche se all'inizio pompo benzina prima di accendere il motore,
può essere un fattore influente ai fini della carburazione?


Se è morbida quando cammini,o il motore è avviato, e normale.
La pompetta va in pressione quando il motore non è avviato.

secondo te posso provare a carburalo io o devo necessariamente portarlo da un meccanico?
fino ad ora ho cambiato girante olio al piede e candele
Sailornet