Dyno test
capobranco (autore)
- 1/28
Dyno test..... ma e' un modo per uccidere un fuoribordo? guardate! https://www.youtube.com/watch?v=wRFEC5g2nVU&feature=related ma che fanno?!!
Daniele83
- 2/28
ottengono i grafici di coppia e potenza a tutti i regimi.penso che se ne possa fare a meno.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
lowrance HDS-5
amicomio
- 3/28
Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare
es.
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare
es.
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
capobranco (autore)
- 4/28
Grazie per le info ma secondo me il motore soffre moltissimo.... al mio motore non lo farei fare!
amicomio
- 5/28
Sono d'accordo ...bè proprio bene non gli fà...è un pò come la prova da sforzo che fanno i medici sportivi per il rilascio del certificato .... porta sotto sforzo e registra i dati ... serve se dobbiamo verificare un motore ma se non abbiamo bisogno giustamente è inutile metterlo sotto sforzo del resto a tutta manetta non lo si mantiene mai per troppo tempo nemmeno in mare... ciao
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Daniele83
- 6/28
amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare
es.
potrebbe essere utile solo per il fatto che così si possono ridurre i consumi, per esempio sapendo che tra 2000 e 2800 giri è il punto in cui dovrebbe consumare meno, si farebbe il possibile per mantenere la planata a quel regime, magari con i flaps.ma dubito che una cosa del genere possa essere utile a chi fa diporto, sicuramente chiedono 200-300 euro per un test del genere.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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Dolcenera
- 7/28
amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...
Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..
e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
amicomio
- 8/28
Dolcenera ha scritto:amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...
Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..
e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!
...permettimi di dissentire.. ma, la coppia motrice di solito non viene applicata in nautica anche perchè a parte gli scafi ricreativi la stragrande maggioranza sono con carena dislocante....e comunque se pur sfruttabile per entrare in planata utilizzando il monoleva a mò di cambio per rimanere al massimo valore di coppia (l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima) poi a qualunque altra andatura si è sempre o oltre la coppia massima o al di sotto mentre i motori con le marce sfruttano il cambio per cercare di rimanere in coppia massima ....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google...
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Daniele83
- 9/28
amicomio ha scritto:Dolcenera ha scritto:amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...
Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..
e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!
...permettimi di dissentire.. ma, la coppia motrice di solito non viene applicata in nautica anche perchè a parte gli scafi ricreativi la stragrande maggioranza sono con carena dislocante....e comunque se pur sfruttabile per entrare in planata utilizzando il monoleva a mò di cambio per rimanere al massimo valore di coppia (l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima) poi a qualunque altra andatura si è sempre o oltre la coppia massima o al di sotto mentre i motori con le marce sfruttano il cambio per cercare di rimanere in coppia massima ....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google...
cioè vuoi dire che se si vuole avere potenza o andare al massimo in qualsiasi condizione e velocità, il motore arriva quasi istantaneamente quasi al massimo dei giri,magari con un po di cavitazione dell elica,quindi è inutile conoscere la curva di coppia ai medio bassi regimi.non come le macchine che possono decidere quale rapporto usare.
ma ho visto nel grafico i consumi, è molto interessante perchè sapendo che andare a 2800 giri corrisponde a consumare il 20% in meno che andare a 3000 giri, questo lo vedo un dato importante, in questo modo si può ottimizzare il tutto per dare la massima velocità a 2800 giri, quindi favorire la planata con dei flaps e avere un elica che abbia un passo maggiore. correggetemi se mi sbaglio
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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VanBob
- 10/28
amicomio ha scritto:....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google...
Io esorterei te a dare una bella ripassata in primis alle regole della fisica e in secundis alla tecnica dei motori.
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