Acqua nella chiglia

Sergente
barracuda82 (autore)
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salve a tutti!

premetto che c'è un altra discussione con lo stesso titolo, ma non affronta il mio problema pertanto ne ho aperto un'altro.

ho acquistato un gommone joker boat 470 del 1992 circa un mese fa, l'altro giorno ho notato che c'era un bel po di acqua nella chiglia che forse non era mai stata svuotata dall'anno scorso dal vecchio propietario, infatti ho avuto non poche difficoltà a togliere il tappo.

messo un nuovo tappo sono uscito in mare per circa 5 ore, al ritorno ho controllato se vi fosse nuovamente dell'acqua all'interno della chiglia ed infatti c'erano almeno un 2 litri.

la chiglia nella parte sottostante è intatta, ma da dove entra secondo voi?
è una cosa normale o c'è da preoccuparsi?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Ciao, anch'io ho notato questo fenomeno sul mio nuova jolly The Rider 465 del 1992 (sarà l'età?).
La chiglia è apparentemente tutta intatta e per il fatto che ci sia un ombrinale con tappo, implica da se che è previsto che si possa infiltrare dell'acqua.
Durante la navigazione è normale che possa entrare attraverso alcuni punti di scarico dei gavoni (a titolo di esempio) oppure filtrando nei punti dove sono avvitate la consolle o altre "suppellettili" che vengono avvitate e poi sigillate sul piano di calpestio. L'invecchiamento dei sigillanti può far venir meno la tenuta in alcuni punti.
Ritengo che sia assolutamente normale trovare un po' di acqua che esce da li, dopo una giornata di navigazione. Quando eseguo l'alaggio con il carrello, una volta agganciato il gommo, stappo e comincio a tirare su. In questo modo a mano a mano che tiro su il gommo si svuota da solo alleggerendo allo stesso tempo lo sforzo.
Seguite l'onda, belli!

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Sergente
barracuda82 (autore)
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- 3/8
anch'io faccio così, una volta fuori dall'acqua svito il tappo e faccio impenare il carrello.

cmq non so se quel tappo serva a far svuotare l'acqua che possa entrare all'interno della chiglia oppure a far uscire l'aria e i gas che possono formarsi all'interno, in quanto nel rimessaggio dove ho il gommone, molte imbarcazioni e gommoni sono stati lasciati sui carrelli senza tappi, forse per evitare la formazione di aria o di gas, nelle giornate più calde
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Secondo me non è così normale; devi verificare anzitutto se è acqua dolce o salata.
Se come qualcuno ha ipotizzato è acqua proveniente dal piano di calpestio ( 2 litri in una sola uscita?) dovresti sapere se sul piano di calpestio hai buttato tanta acqua.
Se non hai buttato acqua sul piano di calpestio è inevitabile pensare che l'acqua proviene da infiltrazioni della carena.
In questo caso non puoi trascurare.
La prima cosa da fare è la sostituzione del tappo, compreso il suo alloggiamento che va accuratamente incollato alla vetroresina sigillando con silkaflex.
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 5/8
Sardomar ha scritto:
Secondo me non è così normale; devi verificare anzitutto se è acqua dolce o salata.
Se come qualcuno ha ipotizzato è acqua proveniente dal piano di calpestio ( 2 litri in una sola uscita?) dovresti sapere se sul piano di calpestio hai buttato tanta acqua.
Se non hai buttato acqua sul piano di calpestio è inevitabile pensare che l'acqua proviene da infiltrazioni della carena.
In questo caso non puoi trascurare.
La prima cosa da fare è la sostituzione del tappo, compreso il suo alloggiamento che va accuratamente incollato alla vetroresina sigillando con silkaflex.


di acqua per lavarlo ne ho buttata un bel po ogni volta che lo lavo dentro si allaga e poi sono costretto a mollare i tappi quando lo tiro a secco e a scaricare almeno un 7-10 litri
il tappo l'ho sostituito, ma l'alloggiamento no, in quanto non riuscivo a toglierlo, sono i vecchi alloggiamenti in acciaio.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/8
Fai una prova: esci a fare un bel giro dopo esserti assicurato che la carena è asciutta; quando rientri togli il tappo di drenaggio prima di versare acqua nel piano di calpestio: è ovvio che se l'acqua venisse dal lavaggio non dovresti trovarne.
Ciao
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 7/8
Sardomar ha scritto:
Fai una prova: esci a fare un bel giro dopo esserti assicurato che la carena è asciutta; quando rientri togli il tappo di drenaggio prima di versare acqua nel piano di calpestio: è ovvio che se l'acqua venisse dal lavaggio non dovresti trovarne.
Ciao

si infatti è l'unico modo
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 8/8
Sempre per poter confrontare le esperienze su questo tema, per quanto mi riguarda, il tappo che ho messo non è il suo. L'attacco è a vite ed ho trovato solo uno di gomma ad espansione. secondo me non ha propriamente una tenuta perfetta, visto che nonostante sia in posizione, continua ad avere un seppur minimo gioco.
Inoltre, sempre per dare elementi di confronto, ho un corrugato che ospitava il filo del vecchio eco che si inserisce nella parete che separa il vano serbatoi dal piano di capestio (quindi un buco all'interno della controstampata).
In questa zona, specialmente quando decelero, si accumula acqua (della serie onda anomala contro lo specchio di poppa Laughing ) che finchè non mi decido ad alzare detto tubo (o chiuderlo), continuerà ad infilarsi per questa via.
Non solo. Aprendo il portellone della consolle, dentro vedo dei buchi di precedenti opere che non sono sigillati ed anche da li si può infilare acqua.
Parliamo però sempre di due-tre litri di acqua, mai di più (beh, solo una volta credo di averne accumulati almeno una cinquantina, ma mi ero scordato di mettere i tappi Sbellica Sbellica )
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