Elica ideale per yamaha 150 hpdi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti, potete darmi un consiglio? premetto che il 150 hpdi è montato su un nuova jolly king 6,70 e che non capisco niente di eliche... vorrei sostituire l'elica attualmente montata ( una 17 ) in acciaio verniciato di nero e che col tempo si sta sverniciano ed è bruttissima da vedere, sto pensando di montarne una in acciao lucido e magari una che mi dia qualche nodo in più, con l'attuale raggiungo i 42/43 nodi con due persone a bordo e circa 150 lt di carburante. potete aiutarmi nella scelta?
Grazie 1000 e buon mare...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/19
Per darti un consiglio manca un dato, quanti giri fai con l'elica attuale?
I 42/43 nodi come li hai misurati?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
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- 3/19
i nodi gli ho misurati col GPS, per quanto riguarda i giri min è un dato che non ho controllato, a quella velocità contollavo lo stato del mare.... verificherò alla prossima uscita e vi aggiorno. per ora grazie, a presto
Tenente di Vascello
fabrizio S.
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- 4/19
Secondo me' visto la piu' che discreta velocita' lascerei la stessa!!! Magari puoi guadagnare qualche nodino ma molto probabilmente puo' diminuire la velocita' di crocera!! Wink Poi se sei uno che viaggia sempre a manetta!!!! è un'altro discorso.... Laughing
Tenente di Vascello
titave
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- 5/19
Carta abrasiva sottile (parecchio sottile), poi sottilissima con acqua, pasta abrasiva ed, infine Sidol per metalli.....ti perdi via un paio di ore, risparmi 500 euro ed avrai l'elica lucidissima. Fai attenzione al bordo di uscita che non devi toccare.
La tua elica va benissimo e 42-43 nodi con solo 150hp sono davvero strabilianti.
Tita Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/19
Ho lo stesso motore nella versione Vmax montato su un Flyer 646.
42/43 nodi con l'elica Black di serie non li raggiungo nemmeno con il gommone completamente scarico Crying or Very sad .
Ho montato una Ballistic dello stesso passo di quella di serie ed ho riscontrato un sensibile miglioramento guadagnando 3 nodi secchi a qualsiasi regime. I giri massimi sono gli stessi ( 5300 a carico normale, 4 persone e 150 litri di benzina ) sia con la Yamaha Black che con la Ballistic.

A breve potrò provare una Enertia Mercury ( tanti ne parlano molto bene ) ed una Revolution 4 pale, vi farò sapere.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
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- 7/19
Titave scusa ma qual'è il bordo d'uscita? Non sono pratico di eliche e si vede Embarassed
Tenente di Vascello
titave
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- 8/19
La parte di uscita della pala definita cucchiaio per la forma particolare e la decisa affilatura.....quella lasciala stare o comunque non andare a compromettere la geometria.
Pensa ad un coltello arrugginito ma tagliente se passi il filo con la carta abrasiva non taglia +...
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
fabrizio S.
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- 9/19
Ok Max Facci sapere.....Anche io sto' come voi!!! Monto lo stesso motore su un solemar 21,5 E questa estate lo provo per benino!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Ma 42 nodini penso siano davvero molti.... UT Ma molti parlano delle 4 pale daqvvero benissimo....In una prova con un battello come il mio e la stessa elica toccava quasi i 37 nodi di GPS,ma eravamo quasi con il pieno di carburante 2 persone e il pieno d'acqua... Wink
Sergente
Piergiorgio
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- 10/19
Ieri ho provato il mio gommo ho raggiunto 42.1 nodi da GPS Garmin72 a 5200 giri (libretto motore dice 5000giri max - manuale d'uso motore dice 4500/5500 Rolling Eyes Rolling Eyes ) pieno di carburante e 2 persone a bordo, elica 3 pale inox passo 19..... ero abbastanza trimmato... a quella velocità su quel gommo non è facile gestire il tutto.... forse alzandolo ancora un po avrei potuto prendere 100/200giri in piu ma a prestazioni non so.... dimenticavo ho uno yamaha 150 V6 carburato montato su un clubman 20.
Avrei la possibilità di provare una 21 sempre inox... che mi consigliate.... che differenze avrei Question
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