Sessa Key Largo 22 Deck

Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
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- 1/7
ho da poco acquistato una barca nuova e precisamente un sessa Key Largo 22 Deck motorizzato con Evinrude E-Tec 175dsl. La barca raggiunge i 39 nodi a 5000 giri/min. con un' elica 14 3/4 x 19. Il motore non prende più giri di così ed in realtà ne dovrebbe prendere 5600-5700. Si pensi che lo scafo pesa 1000 Kg il motore 190 Kg calcolando un pò tutto in ordine di marcia con due persone a bordo penso di essere fra i 1400 - 1500 Kg. C'è qualcuno che mi sa consigliare l'elica giusta per sfruttare anche quei 600-700 giri che mi mancano per raggiungere il massimo delle prestazioni. Secondo me dovrei risolvere calando l'elica di un passo e cioè 14 3/4 x 17. Per scrupolo ho chiesto informazioni a due concessionari uno consiglia una 17 e uno una 21 o addirittura una 23. Due pareri completamente opposti. Ancora una volta mi rendo conto che chi vende vende ma chi vende non vuol dire che capisce ciò che vende!!!!Poveri noi!!! Mi sapete dire qualcosa??? Saluti
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 2/7
credo che ti convenga aspettare di finire il rodaggio, poi il motore acquisterà un pò di giri e potrai valutare se conviene cambiare l'elica.
mi dici come ti trovi con la barca (il mio sogno!!!) e con il motore?

complimenti per l'accoppiata... ottima.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/7
ciao visto che la barca l'hai appena acquistata...come già ti è stato suggerito ti conviene finire per bene il rotaggio al motore,poi se fossi in te tornerei dal conc.che ti ha venduto la barca e chiederei spiegazioni in merito,magari fatti dare un'elica piu corta da provare giusto per!!! se ti va bene allora pensi all'acquisto ok?
buona navigazione ciao Felice
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/7
Felice Ciao a tutti, se posso esprimerti il mio parere in considerazione che di E-TEC ne vedo quasi tutti i giorni, devi ridurre il passo dell'elica a 17'' mantenenedoti più o meno sullo stesso diametro. Quei motori lì per andare bene debbono arrivare perlomeno in fase di prova media a 5800 giri e ti assicuro che rimangono "cattivi" fino all'ultimo.
Anche con doppie motorizzazioni su scafi da 27 piedi spesso le 17 danno i migliori risultati, considera che spesso queste benedette eliche da 19'' proliferano nei concessionari molto di più delle 17 ed allora come si dice "bisogna venderle".
Altro punto la regolazione in altezza del motore potresti provare ad innalzare un buco il motore e vedere il risulato, c.que la differenza di 800 giri la colmi solo con un elica più corta e secondo me quella da 17'' è giusta.
P.S. la prova media dei giri max. raggiungibili dal tuo motore la dovresti fare con un carico medio e trim a zero, perchè se trimmi riesci a guadagnare circa 200 giri ma così avremmo un valore meno attendibile. Parla con il tuo conce e fai in modo che tu possa provare una 17'' vedrai che ne rimarrai soddisfatto. Ciao
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 5/7
ma il rodaggio non influisce in negativo??
o avrò letto male?
ciao
Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
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- 6/7
freedomblu ha scritto:
credo che ti convenga aspettare di finire il rodaggio, poi il motore acquisterà un pò di giri e potrai valutare se conviene cambiare l'elica.
mi dici come ti trovi con la barca (il mio sogno!!!) e con il motore?

complimenti per l'accoppiata... ottima.



ciao, scusa per il ritardo a risponderti!!!
Cmq la barca devo dire che va molto bene, io provengo da una barca più grande con motore entrofuoribordo, e devo dire che questa va benissimo stabile affronta il mare molto bene si innesta nell'onda senza sbattere devo dire un piccolo gioellino, forse la migliore della sua categoria e per le sue misure, almeno così mi dicono in parecchi!!!La qualità ti posso dire che è ottima senza farti nomi di altri cantieri ma tanto per citarne uno quik silver commander 635, di proprietà di un mio amico, ti posso garantire che non ci sono paragoni nelle rifiniture e nella consistenza dello scafo. Il punto dolente è il prezzo è fra le più care della sua categoria, ma ho voluto fare un piccolo sacrificio in più per non rischiare di pentirmene dopo. Per il resto ti farò sapere navigando...... Ora devo assolutamente trovare un' elica viper 14 3/4 x 17 da provare e dopo sono convinto che sarò a posto!!!Ti saluto alla prossima. Cmq questi motori non hanno rodaggio, sin dalla prima ora li puoi tirare quanto vuoi, difatti io non gli ho risparmiato niente se devo essere sincero!!
Comune di 1° Classe
m.carnaghi
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- 7/7
Ciao, volevo sapere se poi è fatto la prova con la viper 17 hai it tenuto dei miglioramenti ? io esattamente la stessa barca ed esattamente lo stesso motore e anch'io non vedo l'ora di provare la 17 , mi potresti dire quanti giri hai raggiunto la velocità ?grazie mille
Sailornet