Planata con il tender

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Carcadon (autore)
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Ho preso da poco un tender usato dell'arimar con chiglia in VTR e ci ho messo su un mercury da 6cv 4 tempi. Lo uso praticamente per spostarmi da una spiaggetta all'altra e per fare traina, il 99% delle volte sono da solo. Per l'uso che ne devo fare va benissimo però ho un problema.

Credevo che per andare da solo 6 cv fossero pure troppi su un gommino così piccolo.

Invece in pratica quando accelero il tender si appoppa e la prua si alza. e fin qui ok. però proprio non ci va in planata, e nonostante manci ancora un bel mezzo giro di gas da dare non se ne parla di planare. in pratica da metà in poi, anche se do gas alla manetta è come se andasse a vuoto. non accelera e non aumenta i giri il motore.

Allora a quel punto facendo varie contorsioni mi butto con il peso tutto a prua e mi metto al centro del gommone, allora poi la prua si abbassa ed esce fuori la planata, e tocca calare il gas altrimenti il tender nn si controlla.

QUindi il problema non è che il motore nn è veloce, il problema è solo uscire in planata.

Come posso fare per migliorare le cose?
Ho visto in giro tender anche più grandi intorno a 2.70 -2,80 che planano con 4 cv.

Il trim era posizionato al terzultimo buco in basso, l'ho spostato al penultimo ma la cosa non è cambiata. provo a metterlo all'ultimo?

Oppure devo munirmi di una prolunga per il fuoribordo e guidare più verso prua?
Capitano di Corvetta
Giannibg
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Ciao Carcadon,

Avevo il Tuo stesso problemo, l'appoppamento prima di entrare
in planata. Ho risolto con l'applicazione di una copia di flaps.
Eccoti il Topic ove se' ne parlava:

https://www.gommonauti.it/ptopic10305_modifiche_ad_untender.html?highlight=

Lunghezza del Tuo Tender ?


Saluti, Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Site Admin
VanBob
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Il gambo del motore è lungo giusto per quel tender? Se fosse troppo lungo avresti una spinta troppo in basso.
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Contrammiraglio
memius
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Mi sa che ho anche io sto problema

la prua è troppo alta e il gambo mi sembra lungo...booo

l'ho provato mezza volta e andavba piano piano

è un 3.6 hp mentre il tender è 2.50m

Al piu' presto posto una foto del motore agganciato allo specchio di poppa.

Quale dev'essere la lunghezza giusta del piede?
Perchè mi sa che l'elica sta troppo sotto.Booooo

UT

Come si puo fare per sfruttarlo al meglio?

grazie
Tenente di Vascello
SpiderMant
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Prova a sollevare un po il motore dallo specchio di poppa, interponendoci un listello in legno 2x2cm.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
2° Capo
Carcadon (autore)
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Allora il motore è un mercury f6 M 4 tempi. quindi gambo corto. QUindi direi giusto per il tender.

Il mio non è che si appoppa in planata, il problema è che se non sposto sensibilmente il peso in avanti, in planata da solo nn mi ci andrà mai. in due nn ho provato ma credo che la sistuazione dovrebbe migliorare.

Io capisco che su un tender piccolo la prua si possa alzare quando acceleri, ma poi mi aspetto che soprattutto con mare calmo 6 cavalli siano sufficienti per farlo uscire dall'acqua in planata. Invece il mio una volta che si appoppa poi anche se dò gas non cambia niente, e di gas ne rimane pure parecchio ma la manopola del gas giraa vuoto. non so se mi spiego. se invece mi butto in avanti poi va in planata e se c'è un pochino di mare va pure troppo veloce.
2° Capo
Carcadon (autore)
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Giannibg ha scritto:
Ciao Carcadon,

Avevo il Tuo stesso problemo, l'appoppamento prima di entrare
in planata. Ho risolto con l'applicazione di una copia di flaps.
Eccoti il Topic ove se' ne parlava:

https://www.gommonauti.it/ptopic10305_modifiche_ad_untender.html?highlight=

Lunghezza del Tuo Tender ?


Saluti, Gianni


il mio tender è 2.50 Arimar elite ( carena VTR)

la carena ha una V anche parecchio accentuata per essere un tender così piccolo, anzi devo dire che si comporta proprio bene in fatto di tenuta, ho fatto varie prove anche ad andare incontro ad onde di una certa consistenza formate da yacht belli grossi, e se le affronti a velocità tranquilla il gommone tiene piuttosto bene.

Gianni il tuo ha il motore parecchio sovradimensionato, quel 15 cv lo vedo bene su un 4 metri ! però sarà sicurmente una scheggia. Credo che l'unico modo per farlo planare ad una velocità umana sia stato quello che hai adottato tu, però il problema tuo era differente. Il tuo il planata credo che ci sarebbe andato lo stesso, chiaro però che ci andava dopo aver raggiunto una velocità quasi da decollo! Smile
Capitano di Corvetta
Giannibg
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Prima di montare i flaps, ero obbligato ad spostarmi
a prua perche' se restavo a poppa era quasi impossibile
che entrasse in planata. In due poi, alzava la prua a tal punto
che la carena si comportava come uno spazzaneve.
Hai provato a variare la posizione di trim ? Potresti esser
trimmato troppo in positvo, prova ad abbassare l'inclinazione
di un foro, sicuramente si " impennera' " di meno.
Dovresti cercare di trovare una posizione neutra, l'asse dell'elica
in linea con il filo di carena.


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
2° Capo
Carcadon (autore)
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ma davvero ?
cioè con 15 cv non riuscivi a planare neanche a tutto gas?
questa idea dei plaps potrei anche considerarla.

però prima volevo provare ad utilizzare una barra di prolunga. credo che spostandomi di un 30 - 40 cm in avanti problemi a planare non ne dovrei avere. va detto però che con i flaps in teoria si raggiungerebbe anche una stabilità maggiore.

Il problema è che io per mettere il tender a mare ogni volta debbo letteralmente spaccarmi il deretano, lo porto sgonfio dalla cantina alla spiaggia e devo farmi 3-400 metri a piedi e scale sia in salita sia in discesa. Una vera ammazzata e i flaps credo mi crerebbero ulteriore ingombro.

per questo ho scelto un gommone così piccolo e un motore relativamente leggero.

Stavo pensando di applicare al gommino delle ruote di alaggio che già ho su un vecchio zodiak almeno sulle scale anzichè incollarmelo lo trascino sulle ruote
Contrammiraglio
memius
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scusate raga, secondo voi sto troppo sotto con l'elica?

grazie


re: Planata con il tender
Sailornet