L'incollaggio e la temperatura esterna

Utente allontanato
Darth Monk (autore)
Mi piace
- 1/1
Spero di non essere ridondante nell'aprire questo nuovo post, perché anche se sull'incollaggio dei gommoni è stato scritto davvero tanto, mi pare che anche con la funzione cerca non ci sia un post che parli solo di questo fattore, che sto cominciando a prendere in seria considerazione durante i miei ultimi lavori di manutenzione.

Infatti, lavorando alcuni giorni dalle 10 fino alle 20, mi sono accorto che i tubolari risentono tantissimo dell'escursione termica durante la giornata, ma soprattutto, subiscono cambiamenti repentini al variare della temperatura dell'aria.

E sono proprio questi cambiamenti repentini a lasciarmi perplesso circa la scelta dell'orario giusto per l'incollaggio dei tubolari (nel mio caso parliamo di alcune maniglie).

Perché se è vero che ci vogliono circa 24 ore per l'essiccazione completa della colla, c'è da considerare che in 24 ore si compie un intero ciclo di variazione dei valori temperatura e umidità.

In altre parole, l'aria dentro i tubolari e la patina di umidità sulla superficie del gommone non sono costanti.

Questo naturalmente assumendo che il gommone si trovi all'aperto, come capita per me (e altri presumo) che lo tengono in un rimessaggio.

Dunque, tenendo conto di queste variazioni, e conoscendo le varie fasi dell'indurimento della colla, quale potrebbe essere la fascia oraria migliore per effettuare l'incollaggio.


PS Mamma mia, a rileggerlo mi sono sentito Furio in Bianco Rosso e Verdone quando chiama l'Aci per evitare la perturbazione Sbellica
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Sailornet