521: l'olio non marino per miscela va bene?

2° Capo
galileo (autore)
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Scusate la domanda forse banale Laughing ,

Poichè spesso mi sono trovato ad utilizzare olio per miscela per scooter, (quello per motori marini gli autoricambi nell'entroterra difficilmente ce l'hanno), questo potrebbe creare problemi al mio 521?
E nel caso si usi olio non dedicato, conviene usare quello normale o il sintetico?(ho letto che il sintetico non va bene per tutti i 2t).

Ciao Felice
2° Capo
venenum
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- 2/37
cavolo no che non va bene!
quando ti rechi in una nautica ne fai una piccola scorta a te adeguata
se no prendi su ebay
e prendilo classificato TCWIII \ NON PRENDERE TCWII
TAKE CARE
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 3/37
scusa galileo, cosa intendi per "olio non marino"?
Tenente di Vascello
marco62
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- 4/37
Ho avuto il 521 per 15 anni utilizzandolo estate e inverno sempre con l' olio per la miscela del motorino e non ha fatto mai un fiato.
Non credo che ci siano problemi.
Ovviamente per i motori nuovi credo che non sia così.
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 5/37
marco62 ha scritto:
Ho avuto il 521 per 15 anni utilizzandolo estate e inverno sempre con l' olio per la miscela del motorino e non ha fatto mai un fiato.
Non credo che ci siano problemi.
Ovviamente per i motori nuovi credo che non sia così.


Bhe, ti è andata bene.....ma da qui a consigliarlo ad altri..... Rolling Eyes . Sono diversi nella formulazione, sopratutto per quanto riguarda la difesa dalla corrosione.
@ galileo Se non lo trovi ai distributori in montagna, puoi prenderlo in rete sia da nautimarket, sia da quasi tutti i siti che vendono accessori nautici.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Contrammiraglio
alcione
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- 6/37
non sono convintissimo sulla specificità dell'olio da miscela 2T, anzi utilizzando un olio di qualità "uso strada" danni al motore marino non ci saranno.
Diverso è il discorso ambientale: secondo cosa promettono i produttori, i residui degli olii marini sono biodegradabili...(se c'è da fidarsi...) Laughing
Considerando i prezzi simili, meglio usare quello specifico...

Ciao a tutti
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 7/37
Fermo restando che è meglio usare oli marini (se li fanno ci sarà pure un motivo), tralasciando il discorso biodegradabilità di cui non so nulla, non penso proprio che gli oli 2T "stradali" possano avere controindicazioni tali da creare danni a un 521. Conoscendone la proverbiale affidabilità e robustezza per rovinarlo devi usare il Friol... Sbellica Sbellica


Per rimanere seri comunque, fidati dei consigli di chi di motori ne sa, non del sottoscritto, se ti consigliano di usare oli specifici, fallo che non sbagli !! Thumb Up
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 9/37
alcione ha scritto:
non sono convintissimo sulla specificità dell'olio da miscela 2T, anzi utilizzando un olio di qualità "uso strada" danni al motore marino non ci saranno.
Diverso è il discorso ambientale: secondo cosa promettono i produttori, i residui degli olii marini sono biodegradabili...(se c'è da fidarsi...) Laughing
Considerando i prezzi simili, meglio usare quello specifico...

Ciao a tutti

Il più biocompatibile resta sempre, dopotutto, il mitico OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
roland
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- 10/37
io da anni uso il total racing 2t (tcw2)
l'ho usato sul 521, sul superamerica, nello yamaha malta, nella falciatrice, nella sega a motore e negli amplessi complicati.. mai avuto un problema (uso quello perche' lo pago quasi nulla)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet