Alla ricerca del "mio" Gommo (Visto il 29 aprile): hobbysogno dei Vostri consigli....

Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- Ultima modifica di pigreco73 il 29/04/09 19:14, modificato 2 volte in totale
Salve, sono ancora alla ricerca del mio primo gommone e dopo aver mobilitato parenti amici, conoscenti e non mi sono imbattutto in quest'offerta:

- GOMMONAUTICA 4,30 METRI anno 98

- MOTORE EVINRUDE 25 CV ANNO 1980

- DOTAZIONI DI SICUREZZA COMPLETA ENTRO 3 MIGLIA

- CARRELLO ELLEBI 300

ecco una foto del gommone:

Alla ricerca del "mio" Gommo (Visto il 29 aprile): hobbysogno dei Vostri consigli....



Prezzo € 3.100,00 trattabili (secondo voi quanto posso scendere?)

A cosa devo prestare particolarmente attenzione e cosa devo chiedere di specifico per cercare di non essere inchia......to?
Guardiamarina
dariocolafox
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- Ultima modifica di dariocolafox il 27/04/09 20:09, modificato 1 volta in totale
imho...dovresti scendere di un bel pò...intorno ai 2200-2500 penso sia il prezzo corretto per il tutto,il gommo sembra in buone condizioni,controlla la tenuta dei tubolari,magari posta qualche foto della carena,e poi chiaramente un'occhiata esperta al motore,che se in buone condizioni è un mulo,ma sempre 30 anni ha!
Capitano di Fregata
squalo_1985
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ciao ero interessato a vedere anche io questo gommone,solo che abitando a cagliari mi viene un po distante.Controlla bene la tela del gommone,guarda se ha riparazioni,o se ce qualche stisce di quelle nere in piu che possono coprire qualche foratura nascosta.la chiglia idem.controlla che sia ben fatta ,specchio di poppa..controlla bene il carrello,sopratutto l asse delle ruote.Inoltre nel carrello la targa ripetitrice non è a normaQuesto è gia un motivo per avere uno sconticino.Secondo il mio parere,sui 2800 dovresti comprare bene.Poi senti gli altri

https://cgi.ebay.it/GOMMONE-GOMMONAUTICA-CARRELLO-BARCA-MOTORE-AFFARE_W0QQitemZ160329485924QQcmdZViewItemQQptZGommoni?hash=item160329485924&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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Denghiu per le risposte iperveloci Wink

Quindi a occhiometro, dalla unica foto postata, la valutazione potrebbe essere tra i 2500-2800....

Per la chiglia, cosa devo osservare?

Per il mototre nessun suggerimento in particolare?

Grazie ai vostri preziosi consigli non sembrerò uno alle primissime armi....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
squalo_1985
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pigreco73 ha scritto:
Denghiu per le risposte iperveloci Wink

Quindi a occhiometro, dalla unica foto postata, la valutazione potrebbe essere tra i 2500-2800....

Per la chiglia, cosa devo osservare?

Per il mototre nessun suggerimento in particolare?

Grazie ai vostri preziosi consigli non sembrerò uno alle primissime armi....


attendi ancoira qualche altro consiglio da qualcun altro.della chiglia devi vedere che non abbia spaccature,e dentro i gavoni idem.Per il motore la cosa migliore sarebbe poterlo prova.Dovrebbe accendere ai primi colpi, da freddo,tenere bene il minimo,ecc ecc
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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nessun altro consiglio su cose da chiedere, osservare attentamente e similari?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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Allora......
vengo or ora dalla visione del gommone:

GRAZIE ai vostri preziosissimi consigli ho fatto la mia "porca figura": ci sembravo nato nel mondo dei gommoni...... Sbellica

Ma veniamo al dunque:

la chiglia aveva qualche graffio profondo un unghia dovuto, a sua detta, all'insesperienza nel varo in quanto il gommo ha sbattuto sul carrello....

Le ruote e gli ammortizzatori del carrello presentavano evidenti segni di ruggine dovuti all'ingesso in acqua per evitare di continuare a graffiare la chiglia durante le operazioni di varo e di alaggio (sto iniziando a padroneggiare i termini o ho fatto la mia solita brutta figura? Embarassed Whistle )

La targhetta sul gommo dice che l'omologazione è dell'89 e che si possono trasportare 7 persone.....

Alla mia richiesta di documenti mi è stato risposto che ha i documenti del carrello, del motore ma del gommone il precedeeente proprietario non gli ha consegnato nulla....

A questo proposito: è obbligatorio il certificato del gommone (per trasportare le persone previste nella targhetta ed in caso di controlli da parte delle autorità preposte) o vista l'età non è necessario?

Il motore (envirude 521) è fermo da circa 5/6 mesi

Il prezzo finale richiesto sarebbe di € 2700,00.....

A Voi le considerazioni su quanto sopra e se il gioco valga la candela considerato che sarebbe il mio primo gommone ad uso prettamente familiare?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
squalo_1985
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pigreco73 ha scritto:
Allora......
vengo or ora dalla visione del gommone:

GRAZIE ai vostri preziosissimi consigli ho fatto la mia "porca figura": ci sembravo nato nel mondo dei gommoni...... Sbellica

Ma veniamo al dunque:

la chiglia aveva qualche graffio profondo un unghia dovuto, a sua detta, all'insesperienza nel varo in quanto il gommo ha sbattuto sul carrello....

Le ruote e gli ammortizzatori del carrello presentavano evidenti segni di ruggine dovuti all'ingesso in acqua per evitare di continuare a graffiare la chiglia durante le operazioni di varo e di alaggio (sto iniziando a padroneggiare i termini o ho fatto la mia solita brutta figura? Embarassed Whistle )

La targhetta sul gommo dice che l'omologazione è dell'89 e che si possono trasportare 7 persone.....

Alla mia richiesta di documenti mi è stato risposto che ha i documenti del carrello, del motore ma del gommone il precedeeente proprietario non gli ha consegnato nulla....

A questo proposito: è obbligatorio il certificato del gommone (per trasportare le persone previste nella targhetta ed in caso di controlli da parte delle autorità preposte) o vista l'età non è necessario?

Il motore (envirude 521) è fermo da circa 5/6 mesi

Il prezzo finale richiesto sarebbe di € 2700,00.....

A Voi le considerazioni su quanto sopra e se il gioco valga la candela considerato che sarebbe il mio primo gommone ad uso prettamente familiare?


non è facile valutare a distanza....se mi dici che la chiglia ha solchi a grandezza d unghia,è da sistemare.I mozzi del carrello arruginiti,mah...non lo so veramente.e la tela come si presenta?comunque è vero che molti gommoni non hanno documento, quelli vecchi sopratutto,dovresti fare un contratto privato scritto con dati del proprietario e tuoi, documento d identità ecc ecc , inel quale attesta che ti sta vendendo il gommone e quindi è lui il proprietario.comunque aspetta qualche altro consiglio
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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squalo_1985 ha scritto:

non è facile valutare a distanza....se mi dici che la chiglia ha solchi a grandezza d unghia,è da sistemare.I mozzi del carrello arruginiti,mah...non lo so veramente.e la tela come si presenta?comunque è vero che molti gommoni non hanno documento, quelli vecchi sopratutto,dovresti fare un contratto privato scritto con dati del proprietario e tuoi, documento d identità ecc ecc , inel quale attesta che ti sta vendendo il gommone e quindi è lui il proprietario.comunque aspetta qualche altro consiglio


Che intendi con è da sistemare?
La tela mi è parsa buona, se si eccettua un principio di "scollamento" [quasi impercettibile e cercato proprio con il lanternino] nel canalino di prua dove scorre l'ancora ( Embarassed perdona l'ignoranza ma non saprei proprio come spiegarlo).
Si, lui si è dichiarato disposto a fare la scrittura privata, come del resto ha fatto con il precedente proprietario....
Il fare la scrittura privata mi consente di trasportare il n° di passeggeri previsti nell'omologazione (targhetta?)
Considerato quello che ho visto e che sto cercando di riportare nel topic, il prezzo sarebbe congruo o si potrebbe ancora chiedere una limata?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
squalo_1985
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pigreco73 ha scritto:
squalo_1985 ha scritto:

non è facile valutare a distanza....se mi dici che la chiglia ha solchi a grandezza d unghia,è da sistemare.I mozzi del carrello arruginiti,mah...non lo so veramente.e la tela come si presenta?comunque è vero che molti gommoni non hanno documento, quelli vecchi sopratutto,dovresti fare un contratto privato scritto con dati del proprietario e tuoi, documento d identità ecc ecc , inel quale attesta che ti sta vendendo il gommone e quindi è lui il proprietario.comunque aspetta qualche altro consiglio


Che intendi con è da sistemare?
La tela mi è parsa buona, se si eccettua un principio di "scollamento" [quasi impercettibile e cercato proprio con il lanternino] nel canalino di prua dove scorre l'ancora ( Embarassed perdona l'ignoranza ma non saprei proprio come spiegarlo).
Si, lui si è dichiarato disposto a fare la scrittura privata, come del resto ha fatto con il precedente proprietario....
Il fare la scrittura privata mi consente di trasportare il n° di passeggeri previsti nell'omologazione (targhetta?)
Considerato quello che ho visto e che sto cercando di riportare nel topic, il prezzo sarebbe congruo o si potrebbe ancora chiedere una limata?


bhe se mi dici che ha solchi di un centimetro, quelli sono da tappare con qualche prodotto e poi dare una levigata(questa parte la lascio a qualcuno piu informato di me).
Se nella targhetta c è scritto che puoi portare 7 persone,la portata è quella,ma non centra nulla con la scrittura privata.La scrittura privata è per avere un riscontro che tu sia il nuovo proprietario.Beh se riesci a dare una limatina ,è sempre vantaggi per te.Per la targa ripetitrice del carrello hai guardato???
Sailornet