Top 700 smontaggio piede

Contrammiraglio
savix2 (autore)
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Ciao ragazzi, qualcuno di voi può darmi indicazioni di come si fà a sfilare il piede del mio top 700 yamaha.
Per scrupolo dovrei sostituire la girante che nn mi ha dato mai acun problema fin ora,ma sono anni che lo tengo e forse sarebbe il caso di sostituirla...
Tenente di Vascello
andrea 74
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ciao savix per smontare il piede devi mollare i 5 o 6 dadi del piede ma soprattutto guarda sotto al monoblocco perche devi staccare l'asta del cambio. una volta staccato questa il piede scende. la girante si trova sull'albero di trasmissione sopra la pinna comunque la vedi perche e una scatolina con 3 o 4 viti stai attento quando le molli perche potrebbero eesersi ossidate con il salso comunque qualsiasi vite che molli.una volta mollate le vitine togli il coperchino e la sotto troverai la girante stai attento che tra la girante e l'albero ce una chiavetta attenzione ad non perderla. a questo punto monta la nuova girante ungila con un po di grasso appoggia il coperchio su di essa e gira l'albero in senso orario e spingi giu' il coperchio .ricordati nelle viti mettici senpre un filo di grasso cosi' non grippano mai e soprattutto si mollano sempre con facilita'.una volta inserito il piede se l'ulitimo pezzo non sale muovi un po' il volano cosi' il mille righe si allinea e cosi conbacia e sale rimonta le viti dell piede e ricordari l'asta del cambio.buon lavoro se non ti senti sicuro non farlo perche e un attimo che si tranci una vite.ciao Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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Grazie andrea 75, provederò allo smontaggio tra qualche giorno
2° Capo
Giorgio Frongia
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Ciao,posso dire la mia? Volevo cambiare la girante anch'io e come te,prima di farlo ho chiesto un pochino..ebbene..un amico esperto mi sconsigliò di farlo.Il motivo deriva dal fatto che,come ti hanno già detto,è un lavoro un pò delicato,inoltre,visto che quella che hai svolge ancora egregiamente il suo dovere,la lascerei stare.Io seguii il prezioso(per me) consiglio di quell'amico e ancora oggi,dopo un altro anno di mare,non ho alcun problema.Ciao
Ammiraglio di squadra
isla
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Giorgio Frongia ha scritto:
Ciao,posso dire la mia? Volevo cambiare la girante anch'io e come te,prima di farlo ho chiesto un pochino..ebbene..un amico esperto mi sconsigliò di farlo.Il motivo deriva dal fatto che,come ti hanno già detto,è un lavoro un pò delicato,inoltre,visto che quella che hai svolge ancora egregiamente il suo dovere,la lascerei stare.Io seguii il prezioso(per me) consiglio di quell'amico e ancora oggi,dopo un altro anno di mare,non ho alcun problema.Ciao


certamente,ognuno puo' dire la sua!
sinceramente un consiglio del genere non lo do' nemmeno al mio peggior nemico!
ma come c....o si fa' a dire robe del genere,la girante ,una delle cose piu' importanti del motore,da anni mai cambiata, e gli dici di lasciarla stare?

Wall Bash Wall Bash
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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- 6/36
Cofermo ciò che dice isla, poichè la girante fa circolare l'acqua nel circuito di raffreddamento, e se non c'è raffreddamento puoi immaginare cosa potrebbe succedere. E come se cammini con la tua auto senza acqua nel radiatore. Aspettare che si rompe significa poter incorrere in problemi seri....
Io a dir la verità ho un pò esagerato tenerla sotto per tutto sto tempo senza sostituirla, ma molti fanno questo banale errore che può costare la vita del motore Confused
Site Admin
VanBob
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Con tutto il rispetto per l'amico di Giorgio... sarà un amico ma esperto non direi e forse nemmeno tanto amico se ti da un consiglio come questo!
E' vero che una girante non da mai problemi finchè.... non si rompe e rimani in mezzo al mare magari con una tormenta in arrivo!!!
Dopo sai dove lo manderesti il tuo amico? Wink


"tutto funziona benissimo finchè non si rompe e di solito non avvisa mai quando lo fa!"
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Tenente di Vascello
charlie bravo
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Scusate ma la girante non va sostituita ogni due anni ?
Ammiraglio di squadra
isla
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savix2 ha scritto:

ma molti fanno questo banale errore che può costare la vita del motore Confused


a prescindere danni al motore,che sinceramente lo metto all'ultimo posto dei mie problemi,
ma se vi capita di essere in mare,e con un bel mare mosso,magari a ridosso a una costa rocciosa,e vi molla il motore per una banalita' del genere,e vi andate a sfracellare sugli scogli e vi fate pure male,ma questo pericolo non lo calcolate minimamente?
per prima cosa in mare occorre sicurezza,e una corretta manutenzione,puo' limitare al massimo i possibili guasti!,che ,per principio,o sfiga, capitano sempre quando c'e' mare mosso! Evil or Very Mad
Contrammiraglio
stinger
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Non dico cambiarla tutti gli anni, ma ogni due mi pare ragionevole. Sul primo motore Mercury 20 non sapevo di doverla cambiare (non c'era scritto sul libretto d'uso e manutenzione) sono andato avanti 6 estati senza sostituirla. Sul secondo Suzuki 25/30 dopo il terzo anno visto che dovevo fare dei lavori ho detto al meccanico di sostituirla, non so se l'abbia fatto, ma l'anno successivo a metà ferie si sono rotte delle alette e per fortuna che avevo l'ausiliario!!! Da allora ogni 2 estati la cambio anche se a dire la verità quelle che tolgo sono ancora in buono stato. Piuttosto io non alzo mai il motore quando sono fermo, mi hanno detto, ed il ragionamento lo confermerebbe, che ciò impedisce alla girante di "seccarsi" (è come avere una maschera da sub in gomma e non sciacquarla mai, finché è immersa non succede niente, quando la lasciate asciugare senza sciacquarla si deteriora).
Sailornet