Motori elettrici-considerazioni su pregi e difetti

Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
Mi piace
- 1/40
salve a tutti, apro questo post per condividere con voi le mie considerazioni sui motori elettrici, poichè anche avendo effettuato una ricerca sul nostro sito non ho trovato nulla a riguardo.
Partiamo.
Ho l'esigenza di avere un ausiliario, ma visto i costi dei classici a benzina ho trovato interessante quelli elettrici.
Faccio un'esempio

Riptide RT55 S - Motore Marino

Caratteristiche tecniche:
Voltaggio motore: 12 V
Regolazione velocità: Variabile
Spinta massima: 244 N
Assorbimento massimo: 50 A
Potenza massima: 600 W
Lunghezza gambo: 91 cm.
Peso a secco: 10,8 Kg.
Peso max imbarcazione ideale*: 1500 kg.
prezzo 764.64EUR

che confrontato con un 6hp costa minimo la metà. Le valutazioni però sono altre:
1) affidabilità
2) durata
3) rivendibilità
4) efficienza
Aspetto vostre nuove...........grazie
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/40
Direi che il limite maggiore sia l'autonomia: con 50 A di consumo una batteria di 100Ah parte in due ore, ammesso che sia completamente carica alla partenza....
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
Mi piace
- 3/40
beh, questo per me non è un grosso problema, avendone due.........poiin due ore penso di riuscire a tornare a casa...........
secondo te la Spinta massima: 244 N sarebbe sufficiente a far andare un clubman 26 e se si app.mente a quanti nodi?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
octopus112
Mi piace
- 4/40
Anche io sto seguendo il discorso dei motori elettrici da utilizzare come sussisdiario; mi interessava una cosa del genere in casi in cui la navigabilità a motore a scoppio è interdetta, oppure per l'avvicinamento sottocosta.
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
Mi piace
- 5/40
octopus112 ha scritto:
Anche io sto seguendo il discorso dei motori elettrici da utilizzare come sussisdiario; mi interessava una cosa del genere in casi in cui la navigabilità a motore a scoppio è interdetta, oppure per l'avvicinamento sottocosta.



io ho pensato, visto il peso esiguo, di usarlo anche come motore su un eventuale tender.
Aspettiamo notizie in merito dagli esperti........... Wink Wink Wink Wink
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 6/40
sarei felice anchio a saperne di più, personalmente però non ci credo molto ad una autonomia di due ore e poi 600w. di potenza mi sembrano davvero pochini specie in fase di spostamento iniziale da fermo ,in tale fase l'assorbimento dovrebbe essere parecchio di più di quello nominale almeno credo, e poi ancora se non mi sbaglio 600w sono meno di 1 hp che è 736 watt. qundi siamo a poco più di 3/4 di cv. se è cosi con quei dati ...forse x il tender, sotto costa e x 1/2 h. di navigazione, con calma piatta. ....si potrebbe fare x la gioia dei bimbi!!.(convincetemi del contrario è sarò il primo a rottamare il mio ausiliario e a comprare il cucciolo elettrico ,sicuramente impareggiabile x costo ,manutenzione (praticamente inesistente), peso, silenziosità,ecc. ma, quanto navighiamo e cosa spostiamo? ciao ragà.
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
Mi piace
- 7/40
alexvenuto ha scritto:
sarei felice anchio a saperne di più, personalmente però non ci credo molto ad una autonomia di due ore e poi 600w. di potenza mi sembrano davvero pochini specie in fase di spostamento iniziale da fermo ,in tale fase l'assorbimento dovrebbe essere parecchio di più di quello nominale almeno credo, e poi ancora se non mi sbaglio 600w sono meno di 1 hp che è 736 watt. qundi siamo a poco più di 3/4 di cv. se è cosi con quei dati ...forse x il tender, sotto costa e x 1/2 h. di navigazione, con calma piatta. ....si potrebbe fare x la gioia dei bimbi!!.(convincetemi del contrario è sarò il primo a rottamare il mio ausiliario e a comprare il cucciolo elettrico ,sicuramente impareggiabile x costo ,manutenzione (praticamente inesistente), peso, silenziosità,ecc. ma, quanto navighiamo e cosa spostiamo? ciao ragà.


effettivamente 600w equivalgono ad 1hp! io nonsono un'esperto ma mi sembrano davvero pochi per spostare come dice la scheda tecnica un'imbarcazione di 1500kg.
ad esempio il 2,5hp yamaha è 1,8kw ed è davvero insufficiente per un'imbarcazione di 1500kg.
Si qui ci vuole sicuramente un'esperto........... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes nessuno disponibile?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 8/40
io ho un sevylor sbm 30
non l'ho mai usato con batterie grosse, usavo una batteria di uno starter (mi sembra che sia da 17 amper) per mettere e salpare il palamito
la velocita con la mia barca e' circa il doppio di una persona che rema
e la durata e' di una mezz'oretta con quella batteria
quest'anno provo con batteria piu grande (50 ampere)
usarlo come motore di riserva credo che va bene solo se non c'e vento contrario
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
Mi piace
- 9/40
sul sito che li vende, e che qui non indico, ho trovato questa frase:
Al fine di ottenere dal proprio motore "elettrico" le prestazioni ottimali in termini di efficienza ed autonomia si consiglia l'utilizzo di accumulatori di tipo da trazione.
cosa significa trazione?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 10/40
sono batterie che danno corrente in maniera piu omogenea (pensa alle batterie che usano i muletti)
quelle normali da auto danno piu energia all'inizio ma si scaricano piu rapidamente
anche i costi cambiano
e se usi il motore in modo saltuario non credo vale la pena comprare una batteria da trazione che non useresti per il motore principale
Sailornet