Norme di navigazione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
LANFRANCO (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti!Faccio una domanda che forse per voi sara'stupida,ma con la mia esperienza di navigazione no.Per una serie di motivi da quando ho acquistato il gommo,non ho mai solcato i nostri mari,ma solo quelli della Croazia,con un Marlin 430 25cv(effettivi pero'c.a.9 in piu').Chi di voi c'e'stato sa che non vedi una motovedetta neanche a pagare;qui'mi sa tanti sia il contrario e,dotazioni di bordo a parte(comprero'quelle che servono),cosa direbbe la Guardia Costiera del mio Jamaha 25cv solo sulla carta?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macivil
Mi piace
- 2/15
Ciao, è un yamaha 25cv J?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/15
nulla. perchè rimani "sottopatente".
semmai, in caso di sinistro, potrebbe essere (tocca ferro) la tua assicurazione ad esercitare la rivalsa su di te per irregolarità del motore rispetto alla sua omologazione.
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 4/15
Ciao, ho letto il tuo post. ma non capisco la domanda che stai rivolgendo...

Se sarai più chiaro, visto che conosco bene sia la costa Croata e quella Italiana,
sarò felice di poterti aiutare.


Ciao da Patrizio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macivil
Mi piace
- 5/15
Sono d'accordo con l'amico bobo, anche se hai fatto la modifica sei sempre sottopatente e non succede nulla. Basta che non superi i limiti di distanza dalla costa consentiti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
LANFRANCO (autore)
Mi piace
- 6/15
si il motore credo sia un 25j;quello che volevo sapere era se la navigazione con motore''truccato''in caso di controllo fosse rischiosa.Voi mi dite di no,speriamo...All'amico Carter;la domanda forse l'ho posta male.In sintesi,non credi che al contrario,parlo per me ovvio,della Croazia navigando in''casa''dovro'stare molto piu'attento?Ci sono tanti divieti,che direi di la'non sanno nemmeno cosa siano,giusto?
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 7/15
il problema si pone solo per l'assicurazione.... facendo i dovuti scongiuri sgrat sgrat se ti succede qualcosa e l'assicurazione scopre che il motore e truccato fa la rivalsa su di te...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 8/15
- Ultima modifica di coala il 28/04/09 10:15, modificato 1 volta in totale
LANFRANCO ha scritto:
Ciao a tutti!Faccio una domanda che forse per voi sara'stupida,ma con la mia esperienza di navigazione no.Per una serie di motivi da quando ho acquistato il gommo,non ho mai solcato i nostri mari,ma solo quelli della Croazia,con un Marlin 430 25cv(effettivi pero'c.a.9 in piu').Chi di voi c'e'stato sa che non vedi una motovedetta neanche a pagare;qui'mi sa tanti sia il contrario e,dotazioni di bordo a parte(comprero'quelle che servono),cosa direbbe la Guardia Costiera del mio Jamaha 25cv solo sulla carta?


Non sò da quale parte della Croazia tu abbia navigato , ma dove vado io di controlli ne vedo molti ogni anno e vedo spesso gente in capitaneria che va a riprendersi la patente , ritiratagli per aver superato i limiti , questo nella baia di Lussino o non rispettato la distanza di sicurezza dalla costa , su zone frequentate da bagnanti . Wink
Sergente
archipaolo
Mi piace
- 9/15
@ LANFRANCO
Immagino che tu sappia che in Croazia occorre la patente anche con motori di 4 HP.
E, anche, che la puoi ottenere frequentando un paio di lezioni in loco e sborsando qualche decina di Euri.
Quello che interessa la ciurma delle motovedette è se tu hai il permesso annuale di navigazione o quello
di pesca se peschi. Anche se ti immergi con le bombole ci vuole l'autorizzazione.
Ciò che fa inc...are la Guardia Costiera Croata è quando i gommonauti entrano nei parchi in planata o
lasciano nel porto o in baia cime lasche o boe vaganti. Sono pericolose, specie di notte.
I Croati sono parsimoniosi e le motovedette non consumano inutilmente carburante per inseguire un
turista in gommone se non c'è un motivo molto serio. A loro non frega niente se hai truccato il motore
o se non sei rigorosamente nei limiti di navigabilità, basta che non sei prepotente e non fai di tutto per
far vedere che il tuo fuoribordo è truccato. Vai in Capitaneria a chiedere prima che vengano loro da te a
chiedere. Da loro molte isole sono private ma non privatizzate. Da noi le coste sono privatizzate senza
essere private.
Se hai 9 cavalli in più comportati come se non li avessi.
Ho approdato su un' isola privata e nessuno è corso a dirmi " guarda che quì è mia proprietà." Non si
vedeva una recintazione, c'era solo un cartello in tre lingue che diceva " i Signori Turisti sono pregati di
seguire i sentieri già tracciati per visitare l'isola. Grazie.
Buon divertimento e fai una puntata a Lastovo, e' bellissima e dista solo 11 miglia da Velaluca.

archipaolo
una piccola prora per un grande periglio
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 10/15
LANFRANCO ha scritto:
.......All'amico Carter;la domanda forse l'ho posta male.In sintesi,non credi che al contrario,parlo per me ovvio,della Croazia navigando in''casa''dovro'stare molto piu'attento?Ci sono tanti divieti,che direi di la'non sanno nemmeno cosa siano,giusto?




Ciao, per esperienza personale, il consiglio che ti posso dare è di essere in regola almeno con le dotazioni
ed i documenti in Italia quanto in Croazia, in quanto in caso di controlli sono molto fiscali su ambedue le sponde.

E' anche vero che in Italia i controlli sono molto più fitti, tanti più corpi sono addetti ai controlli stessi,
ma se hai tutto il necessario a bordo non hai di che aver paura.

Per quel che riguarda i cavalli, non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè per verificare gli effettivi cavalli
del tuo motore la prassi non è per niente semplice e a meno che non fai uno sterminio di bagnanti,
dubito che in un controllo di routine possano aver modo di contestarti 10 CV in più...


Ciao da Patrizio.
Sailornet