Patente Nautica a Roma

Comune di 1° Classe
submariner (autore)
Mi piace
- 1/16
Ciao a tutti. Vorrei chedervi informazioni per capire cosa fare: vorrei prendere la patente nautica. Non possiedo nessun tipo di barca, lo farei solo perche' mi piace il mare e la navigazione, per acquisire la capacita' di navigare, insomma per imparare un'arte che mi da emozione. Vorrei quindi prendere la patente senza limiti vela/motore. Mi sono informato leggendo i vostri post sul forum e leggendo in rete. Ho il Guglielmi e il Tibiletti-Santelia ma devo decidermi se fare l'esame da privatista o tramite la Lega Navale. All'inizio propendevo per farlo da privatista visto che lo farei solo per hobby ma poi un amico mi ha consigliato di andare alla Lega Navale in quanto spiegano benissimo e alla capitaneria di porto ti vedono sotto un altro occhio....lui inoltre ha preso la patente vela/motore entro le 12 miglia alla Leganavale e ha aggiunto alla sua spiegazione che se uno prende subito la patente senza limiti si e' quasi sicuramente bocciati perche' gli esaminatori della Marina diventano molto pignoli e tendono a bocciare con molta facilita' (anche se uno ha studiato bene il programma). Tra l'altro comunque andare alla Lega Navale di Roma significa sborsare circa 650E per la patente entro le 12 miglia e altre 300E successivamente per fare l'estenzione 'senza limiti ' dalla costa.....(mentre se uno sceglie subito di fare la senza limiti crdo venga sui 1200E!!) insomma la cifra e' consistente. Cosa mi consigliate di fare? Inoltre se facessi tutto da privatista quale testo mi consigliate per impare il carteggio e fare i relativi esercizi? E quale buon istruttore per la prova pratica posso trovare a Fiumicino? Insomma le incognite sono molte e considerando che comunque devo ancora studiare e che non c'e' fretta, sono aperto a tutti i vostri consigli. Sostanzialmente da privatista risparmierei (ma non so quanto) ma se sborsando piu' soldi effettivamente posso essere preparato in modo migliore ed anche non malvisto dalla capitaneria ci penso un attimo...In ultimo anche voi consigliate di fare prima la 'entro le 12 miglia' e poi la 'senza limiti'?, anche se magari tra l'una e l'altra patente passano 3-4 mesi?
Grazie. Ciao
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 2/16
Io ti consiglio ti iscriverti alla lega navale, anche perche per la patente ,oltre ,il carteggio è il 70 % dell'esame,
quindi se fai bene il carteggio e studi molto ma molto la cosa è fatta .
Comune di 1° Classe
submariner (autore)
Mi piace
- 3/16
stefano5665 ha scritto:
Io ti consiglio ti iscriverti alla lega navale, anche perche per la patente ,oltre ,il carteggio è il 70 % dell'esame,
quindi se fai bene il carteggio e studi molto ma molto la cosa è fatta .





Ciao! Tu hai fatto questa strada? Mi consigli di andare alla Lega Navale e di studiare fin da subito per la patente senza limiti? Il mio amico mi ha detto che cosi costa anche di piu' (inspiegabilmente) che se presa in due tranche 'entro le 12' e poi 'senza limiti' anche se dal sito della Leganavale non danno informazioni in tale senso....
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 4/16
Ciao, noi abbiamo dato gli esami per l'estensione oltre proprio ieri in Capitaneria di Porto a Fiumicino, ti assicuro che non è per niente facile, perchè gli esercizi di carteggio sono molto più articolati e difficili rispetto a quello che fai entro le 12 miglia. intanto "entro" devi eseguire solo un carteggio (con formule più semplici); "oltre" ne devi fare quattro di cui almeno tre esatti e hai 60 minuti di tempo, i quiz "oltre" sono 30 e ne puoi sbagliare 5 e hai 30 minuti di tempo(ne devi studiare circa 750); per l'estensione sono 12 ne puoi sbagliare 2 e hai 12 minuti di tempo(ne devi studiare circa 150);"entro" non ricordo quanti siano e quanto tempo. Se fai solo l'integrazione non devi fare la prova pratica in mare in quanto è la stessa sia "entro" che "oltre" (la differenza è fra motore e vela) e secondo me il punto è proprio questo facendo prima "entro" arrivi a fare la pratica con molta meno tensione e quindi meno probabilità di errore ed eventualmente fare l'estensione dopo senza doversi preoccupare della pratica. Mentre facendo da subito "oltre" arrivi a sostenere la prova pratica dopo: la tensione del carteggio, l'attesa estenuante di circa 2 ore per il responso (eravamo in 22, siamo passati in 5, e ti assicuro che la media è sempre più o meno quella), un altro pochino di tensione per i quiz, di nuovo attesa per il responso, dopo di che vai in mare penso con un gran mal di testa e tanta agitazione, se invece hai fatto solo l'estensione te ne vai a casa a stapparti una bella bottiglia.

In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Loredana
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Comune di 1° Classe
submariner (autore)
Mi piace
- 5/16
Grazie per i vostri interventi....in effetti forse un buon corso puo' formare meglio rispetto 'al fai de te'....
Ogni altro commento ed esperienza e' ben accetta....

Ciao
Comune di 1° Classe
submariner (autore)
Mi piace
- 6/16
apollonia ha scritto:
Ciao, noi abbiamo dato gli esami per l'estensione oltre proprio ieri in Capitaneria di Porto a Fiumicino, ti assicuro che non è per niente facile, perchè gli esercizi di carteggio sono molto più articolati e difficili rispetto a quello che fai entro le 12 miglia. intanto "entro" devi eseguire solo un carteggio (con formule più semplici); "oltre" ne devi fare quattro di cui almeno tre esatti e hai 60 minuti di tempo, i quiz "oltre" sono 30 e ne puoi sbagliare 5 e hai 30 minuti di tempo(ne devi studiare circa 750); per l'estensione sono 12 ne puoi sbagliare 2 e hai 12 minuti di tempo(ne devi studiare circa 150);"entro" non ricordo quanti siano e quanto tempo. Se fai solo l'integrazione non devi fare la prova pratica in mare in quanto è la stessa sia "entro" che "oltre" (la differenza è fra motore e vela) e secondo me il punto è proprio questo facendo prima "entro" arrivi a fare la pratica con molta meno tensione e quindi meno probabilità di errore ed eventualmente fare l'estensione dopo senza doversi preoccupare della pratica. Mentre facendo da subito "oltre" arrivi a sostenere la prova pratica dopo: la tensione del carteggio, l'attesa estenuante di circa 2 ore per il responso (eravamo in 22, siamo passati in 5, e ti assicuro che la media è sempre più o meno quella), un altro pochino di tensione per i quiz, di nuovo attesa per il responso, dopo di che vai in mare penso con un gran mal di testa e tanta agitazione, se invece hai fatto solo l'estensione te ne vai a casa a stapparti una bella bottiglia.

In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Loredana



Grazie per i consigli.....ma ho controllato che i quiz (scaricati dal sito della capitaneria di porto di fiumicino e da altri siti di nautica.....) per la patente 'entro' sono circa 1620 mentre per la patente 'oltre' sono circa 2040....
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 7/16
apollonia ha scritto:
Ciao, noi abbiamo dato gli esami per l'estensione oltre proprio ieri in Capitaneria di Porto a Fiumicino, ti assicuro che non è per niente facile, perchè gli esercizi di carteggio sono molto più articolati e difficili rispetto a quello che fai entro le 12 miglia. intanto "entro" devi eseguire solo un carteggio (con formule più semplici); "oltre" ne devi fare quattro di cui almeno tre esatti e hai 60 minuti di tempo, i quiz "oltre" sono 30 e ne puoi sbagliare 5 e hai 30 minuti di tempo(ne devi studiare circa 750); per l'estensione sono 12 ne puoi sbagliare 2 e hai 12 minuti di tempo(ne devi studiare circa 150);"entro" non ricordo quanti siano e quanto tempo. Se fai solo l'integrazione non devi fare la prova pratica in mare in quanto è la stessa sia "entro" che "oltre" (la differenza è fra motore e vela) e secondo me il punto è proprio questo facendo prima "entro" arrivi a fare la pratica con molta meno tensione e quindi meno probabilità di errore ed eventualmente fare l'estensione dopo senza doversi preoccupare della pratica. Mentre facendo da subito "oltre" arrivi a sostenere la prova pratica dopo: la tensione del carteggio, l'attesa estenuante di circa 2 ore per il responso (eravamo in 22, siamo passati in 5, e ti assicuro che la media è sempre più o meno quella), un altro pochino di tensione per i quiz, di nuovo attesa per il responso, dopo di che vai in mare penso con un gran mal di testa e tanta agitazione, se invece hai fatto solo l'estensione te ne vai a casa a stapparti una bella bottiglia.

In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Loredana


solo 150 ???avrei detto di più......
siete andati da privati o "accompagnati" (corso integrativo presso scuola )?
mi interessa questa cosetta perche prima che il mio cervello rimuova tutto quello imparato l'anno scorso ,
forse potrei farci un pensierino per quest'inverno .

submariner
segui il consiglio di loredana ....... io l'hanno scorso lho presa e ti dico solo che invece di prenderla a maggio sono riuscito a prenderla il 4 agosto con il rischio di saltare le vacanze la entro è senz'altro più facile ma serve a mettere le basi quindi non uno scherzo , il carteggio è un pò a Nasty poiche alla prima sessione che ho fatto io in 20 minuti ( e non mezz'ora come ci era stato detto)siamo stati bocciati in molti vuoi per la tensione vuoi perche il carteggio era particolarmente articolato, beh alla seconda sessione a cui ho partecipato in 5 minuti avevo finito tutto dopo 10 minuti avevo ricontrollato 2 volte ...... la prova era semplicissima....
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 8/16
racing ha scritto:



solo 150 ???avrei detto di più......
siete andati da privati o "accompagnati" (corso integrativo presso scuola )?
mi interessa questa cosetta perche prima che il mio cervello rimuova tutto quello imparato l'anno scorso ,
forse potrei farci un pensierino per quest'inverno .



ciao Racing, puoi andare tranquillamente da privatista, nelle autscuole hanno comunque diversi compitini già risolti di carteggio che ti servono per farti capire il livello di difficoltà.
In quanto ai quiz ti riconfermo con certezza che ne devi studiare 150.
Ti invio un PM dove ti suggerisco un sito di nautica da dove scaricare i quiz per l'estensione "oltre"
(non so se si può mettere sul forum).
Ciao
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Comune di 1° Classe
submariner (autore)
Mi piace
- 9/16
apollonia ha scritto:
racing ha scritto:



solo 150 ???avrei detto di più......
siete andati da privati o "accompagnati" (corso integrativo presso scuola )?
mi interessa questa cosetta perche prima che il mio cervello rimuova tutto quello imparato l'anno scorso ,
forse potrei farci un pensierino per quest'inverno .



ciao Racing, puoi andare tranquillamente da privatista, nelle autscuole hanno comunque diversi compitini già risolti di carteggio che ti servono per farti capire il livello di difficoltà.
In quanto ai quiz ti riconfermo con certezza che ne devi studiare 150.
Ti invio un PM dove ti suggerisco un sito di nautica da dove scaricare i quiz per l'estensione "oltre"
(non so se si può mettere sul forum).
Ciao


Ciao, mi mandi il PM sui quiz? grazie
Ti risulta che i quiz della patente entro ed oltre sono in numero quelli che ho indicato? li ho visti poco fa sul sito della Guardia costiera di Roma...e si capisce quindi che non solo il carteggio e' piu' complesso per la 'oltre' ma anche i quiz sono molti di piu'.......mentre come dici te la sola estensione consta di carteggio+150 quiz.
Guardiamarina
capitano Lallo
Mi piace
- 10/16
Caro submariner,
leggo il tuo post per l'acquisizione della pat.nautica.La mia esperienza:mi ero iscritto presso una agenzia A.C.I. di Acilia(S. Giorgio).Ho iniziato a frequentare ,ma alcune vicende personali mi hanno fatto desistere dal proseguire.Sarà per il prossimo anno . A te consiglio di non andare come privatista ,ma di arrivare all'esame avendo frequentato o presso l'A.C.I. o presso la Lega Navale.



Ciao Capitano Lallo.
Sailornet