Motore che perde?

Guardiamarina
geco.83 (autore)
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Ciao a tutti, oggi vi ho assillato con centinaia di domande ma visto che sto preparando il gommone per le prossime uscite vorrei che fosse tutto ok, non mi va di rimanere in mezzo al mare a sparare razzi di soccorso.

Ho notato che il motore sporca tutto lo specchio di poppa ogni volta che esco, nonostante io continuo a pulirlo dopo ogni uscita. A cosa è dovuto?

Ecco le foto...

Motore che perde?


Motore che perde?
Capitano di Fregata
unipo
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- 2/21
Sembrerebbe grasso che cola dall'asta dello sterzo, probabilmente hai usato un grasso poco resistente all'acqua... inoltre l'asta mi sembra un po' troppo pulita, la mia rimane molto più ingrassata. Ti consiglierei di eliminare tutto il vecchio grasso, anche dall'interno del canotto (c'è un topic che spiega bene come smontare e pulire tutto, prova a cercarlo), e poi riingrassare tutto con un buon grasso marino non dilavabile, tipo il grasso al litio.
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Guardiamarina
geco.83 (autore)
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- 3/21
Grazie, ora provo a cercare, il gommone l'ho preso usato e non so che grasso ha usato il pecedente proprietario.
Site Admin
VanBob
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- 4/21
Sembra che hai spruzzato di CRC le parti arrugginite, il CRC lo ha sciolto e adesso ti cola giù.

Una curiosità, quanto hai pagato tutto quanto e di che età è?
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 5/21
Felice Ciao a tutti, quoto in pieno con Van Bob e a mio modesto avviso visto come è ridotto dalla corrosione, il canotto deve essere immediatamente sostituito, poi ti compri il grasso della Evinrude (quello blu per capirci) che troverai a forma di tubetto, così vedrai che non avrai più problemi Ciao
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 6/21
@geco 83 un mio consiglio per la tua sicurezza in mare?tira giu il motore e fallo vedere da una persona competente..........,poi sostituisci pure tutto il cavo della timoneria,dopo questo dai una controllata e ingrassata generale a tutte le parti...cosa identica pure per il carrello ok?allora vai in mare senza problemi.....
ciao
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/21
MIGLIO ha scritto:
@geco 83 un mio consiglio per la tua sicurezza in mare?tira giu il motore e fallo vedere da una persona competente..........,poi sostituisci pure tutto il cavo della timoneria,dopo questo dai una controllata e ingrassata generale a tutte le parti...cosa identica pure per il carrello ok?allora vai in mare senza problemi.....
ciao


Dubito che si trati del monocavo della timoneria.
Penso che sia ruggine dilavata, magari dal CRC. La bulloneria che fissa il motore allo specchio di poppa è inox? Sicuramente è u buon consiglio quello di sbarcare il motore e di dare una controllata generale.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 8/21
@sardomar gli ho detto questo perchè il gommone che ha lui era rimessato in un posto che conosco bene prima che lui lo prendesse e li erano tutti allo scoperto a meno di 100m dal mare salsedine e via dicendo a non finire.....per quello gli ho detto di fare un controllo generale del motore da parte di una persona competente e di controllare bene o sostituire(cosa che io farei subito)il cavo della timoneria e controllo molto ma molto accurato del carrello,questo solo per una sicurezza sua personale tutto qui ok? Wink
ciao alla prossima e buon mare
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Guardiamarina
geco.83 (autore)
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- 9/21
VanBob ha scritto:
Sembra che hai spruzzato di CRC le parti arrugginite, il CRC lo ha sciolto e adesso ti cola giù.

Una curiosità, quanto hai pagato tutto quanto e di che età è?


Io non ho spruzzato il crc sul motre. dopo ogni uscita lo lavo e viene pulito come nuovo, ma l'uscita dopo comincia a colare di nuovo.

Tutto quato (Gommone, motore e carrello) l'ho pagato 2000 euro.
Guardiamarina
geco.83 (autore)
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- 10/21
Essendo poco esperto seguirò i vostri consigli e cambio tutti i comandi, sono facili da sostituire? Io un po di manualità ce l'ho tra il motorino e la moto mi sono sempre fatto tutte le riparazioni da solo, cosa devo sostituire con precisione???
Sailornet