M100 con honda 40cv [pag. 5]
bonoz
- 41/61
Da quello che ho sentito in giro è uno dei maggiori difetti dell'M100. L'infiltrazione in carena dicono che avvenga dalla non perfetta sigillatura proprio del piano di coperta con la carena.
ciao [/quote]
Cavolo, ho sempre dato per scontato che fosse sigillato bene... molto meglio che controlli anch' io allora il mio gommone. Ma non credo sia facile non avendo aperture per l'ispezione.
Tu come te ne sei accorto?
Grazie per la tua risposta bonoz
ciao [/quote]
Cavolo, ho sempre dato per scontato che fosse sigillato bene... molto meglio che controlli anch' io allora il mio gommone. Ma non credo sia facile non avendo aperture per l'ispezione.
Tu come te ne sei accorto?
Grazie per la tua risposta bonoz
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
a902304 (autore)
- 42/61
bonoz ha scritto:
Tu come te ne sei accorto?
perchè ho inserito due tappi in carena come questi:
che dopo ogni uscita aprivo ed usciva taaanta acqua.
Mi sembra di capire che tu non li hai...
bonoz
- 43/61
Mi sembra di capire che tu non li hai... [/quote]
No chiaramente non li ho...pero' non mi sono mai accorto che fosse entrata acqua, e siccome il mio gommo resta alla boa mediamente 6 mesi all'anno penso che ne imbarcherebbe parecchia di acqua.
Si ma non esiste un metodo meno invasivo per controllare? immagino che se ci fosse acqua dentro la sentina me ne accorgerei anche dalla linea di galleggiamento o da qualche reazione strana del gommone, o no?
ciao da un preoccupato bonoz
No chiaramente non li ho...pero' non mi sono mai accorto che fosse entrata acqua, e siccome il mio gommo resta alla boa mediamente 6 mesi all'anno penso che ne imbarcherebbe parecchia di acqua.
Si ma non esiste un metodo meno invasivo per controllare? immagino che se ci fosse acqua dentro la sentina me ne accorgerei anche dalla linea di galleggiamento o da qualche reazione strana del gommone, o no?
ciao da un preoccupato bonoz
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
bonoz
- 44/61
Ciao a90, spero di non seccarti se insisto sull'argomento, ma mi interessa molto essendo anch'io sulla tua stessa barca, (e non solo metaforicamente).
Ho pensato che e' impossibile che tutta questa acqua entri dal piano di calpestio mal sigillato perche' comunque questa parte del gommone rimane fuori dall'acqua normalmente.
Se ti ritrovi la sentina piena d'acqua essa secondo me puo' entrare solo da sotto la carena, per cui ti chiedo, non e' possibile che la tua carena abbia qualche infiltrazione? magari ha preso un colpo e non e' stata riparata bene, o qualcosa di simile?
ciao bonoz
Ho pensato che e' impossibile che tutta questa acqua entri dal piano di calpestio mal sigillato perche' comunque questa parte del gommone rimane fuori dall'acqua normalmente.
Se ti ritrovi la sentina piena d'acqua essa secondo me puo' entrare solo da sotto la carena, per cui ti chiedo, non e' possibile che la tua carena abbia qualche infiltrazione? magari ha preso un colpo e non e' stata riparata bene, o qualcosa di simile?
ciao bonoz
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
a902304 (autore)
- 45/61
Avendo un marshall da circa 1 mese tutto quello che dico è perchè me lo hanno detto.
Come la storia delle infiltrazioni dalla coperta causa cattive sigillature.
La mia carena l'ho guardata bene e non sembra che abbia crepe o altro. Anche l'attacco coi tubolari è integro. E' stato uno dei motivi per cui l'ho comprato.
C'è da dire però che questo gommone è stato per tanto tempo, probabilmente mesi, tenuto allo scoperto e le 2 volte che l'ho visto io era sotto un acquazzone. ma di acquazzoni ne deve aver presi tanti.
Può darsi che, nel tempo, l'acqua sia penetrata dalla coperta nei vari scomparti della carena e che nelle 2 prove che ho fatto io, sia in qualche modo passata da uno scomparto all'altro per via della navigazione senza ritegno (era un test...) alla quale ho sottoposto il gommo. E' un'ipotesi.
Comunque la giustificazione del mio lavoro così invasivo, sta nel fatto che faccio subacquea e quindi mi porto a bordo un sacco di acqua ad ogni risalita e poi, facendo campeggio nautico spesso ci facciamo la doccia in gommone prima di scendere a terra per andare, magari, al ristorante. Quindi mi è impossibile l'utilizzo degli ombrinali così efficaci , invece , in navigazione.
Ora il gommo sta sotto un robusto telo di PVC per cui pioggia e sole li prenderà solo quando si và per mare.
ciao Massimo
ps nessun disturbo.
Come la storia delle infiltrazioni dalla coperta causa cattive sigillature.
La mia carena l'ho guardata bene e non sembra che abbia crepe o altro. Anche l'attacco coi tubolari è integro. E' stato uno dei motivi per cui l'ho comprato.
C'è da dire però che questo gommone è stato per tanto tempo, probabilmente mesi, tenuto allo scoperto e le 2 volte che l'ho visto io era sotto un acquazzone. ma di acquazzoni ne deve aver presi tanti.
Può darsi che, nel tempo, l'acqua sia penetrata dalla coperta nei vari scomparti della carena e che nelle 2 prove che ho fatto io, sia in qualche modo passata da uno scomparto all'altro per via della navigazione senza ritegno (era un test...) alla quale ho sottoposto il gommo. E' un'ipotesi.
Comunque la giustificazione del mio lavoro così invasivo, sta nel fatto che faccio subacquea e quindi mi porto a bordo un sacco di acqua ad ogni risalita e poi, facendo campeggio nautico spesso ci facciamo la doccia in gommone prima di scendere a terra per andare, magari, al ristorante. Quindi mi è impossibile l'utilizzo degli ombrinali così efficaci , invece , in navigazione.
Ora il gommo sta sotto un robusto telo di PVC per cui pioggia e sole li prenderà solo quando si và per mare.
ciao Massimo
ps nessun disturbo.
bonoz
- 46/61
Un' altra ipotesi potrebbe essere che sia stato fissato qualcosa al piano di calpestio facendo dei fori sullo stesso, poi non sigillati bene.
boh, vabbe' comunque l'importante e' che hai risolto, e io da parte mia ho imparato un nuovo possibile punto debole su cui vigilare.
Ciao Miki
boh, vabbe' comunque l'importante e' che hai risolto, e io da parte mia ho imparato un nuovo possibile punto debole su cui vigilare.
Ciao Miki
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
archipaolo
- 47/61
@ a902304.
L'infiltrazione d'acqua in sentina avviene come hai detto, all' interno e lungo la linea di assemblaggio del pianale
di calpestio con la carena. Soprattutto nella zona poppiera.
Succede in alcuni ( forse troppi ) esemplari e non c'è nulla da fare se non quello che tu hai già fatto.
L' inconveniente avviene se permane a lungo acqua dentro il gommone come nel caso di pioggie copiose e non
scaricate. Le sollecitazioni corsaiole sullo scafo hanno indotto una discontinuità iniziale che tuttavia con il tempo
non peggiora.
Se proprio non si vuole l'acqua in sentina si praticano fori (diametro mm. 5) sul pianale e si inietta poliuretano.
Si procede a tappeto a partire da prua.
Mano a mano che il poliuretano si espande caccia via dal comparto l' acqua che uscirà dai fori liberi.
Smetti quando vedi che dai buchi esce la schiuma.
Insomma, poliuretano al posto dell'acqua, per sempre.
archipaolo.
L'infiltrazione d'acqua in sentina avviene come hai detto, all' interno e lungo la linea di assemblaggio del pianale
di calpestio con la carena. Soprattutto nella zona poppiera.
Succede in alcuni ( forse troppi ) esemplari e non c'è nulla da fare se non quello che tu hai già fatto.
L' inconveniente avviene se permane a lungo acqua dentro il gommone come nel caso di pioggie copiose e non
scaricate. Le sollecitazioni corsaiole sullo scafo hanno indotto una discontinuità iniziale che tuttavia con il tempo
non peggiora.
Se proprio non si vuole l'acqua in sentina si praticano fori (diametro mm. 5) sul pianale e si inietta poliuretano.
Si procede a tappeto a partire da prua.
Mano a mano che il poliuretano si espande caccia via dal comparto l' acqua che uscirà dai fori liberi.
Smetti quando vedi che dai buchi esce la schiuma.
Insomma, poliuretano al posto dell'acqua, per sempre.
archipaolo.
una piccola prora per un grande periglio
Gommo_Sardo
- 48/61
a902304
Anche io ho lo stesso motore bf40 per cui mi fa piacere leggere tutte le prove che stai facendo in quanto ho il tu stesso problema, cioè 22 nodi e max 5500 e tutti mi hanno detto che per un gommo da 5.20 il motore è inadeguato. Mi consigli di provare una 12 al posto della originale da 13?
Dammi qualche impressione in+ sulla prova con le due eliche.
ciao
Gommo_Sardo
Anche io ho lo stesso motore bf40 per cui mi fa piacere leggere tutte le prove che stai facendo in quanto ho il tu stesso problema, cioè 22 nodi e max 5500 e tutti mi hanno detto che per un gommo da 5.20 il motore è inadeguato. Mi consigli di provare una 12 al posto della originale da 13?
Dammi qualche impressione in+ sulla prova con le due eliche.
ciao
Gommo_Sardo
a902304 (autore)
- 49/61
Gommo_Sardo ha scritto:a902304
Anche io ho lo stesso motore bf40 per cui mi fa piacere leggere tutte le prove che stai facendo in quanto ho il tu stesso problema, cioè 22 nodi e max 5500 e tutti mi hanno detto che per un gommo da 5.20 il motore è inadeguato. Mi consigli di provare una 12 al posto della originale da 13?
Dammi qualche impressione in+ sulla prova con le due eliche.
ciao
Gommo_Sardo
sto aspettando di poter uscire con più carico (4 persone) per testare la 12".
Dopo il test sarò più preciso. Per ora ho solo il dubbio che c'è troppa differenza tra la 13" e la 12" (600/700 giri). La 13" spingeva anche bene ma oltre 5300 giri non è mai andata .
La 12" sinceramente non mi ha impressionato se non per i giri. Ma era la prima uscita e mi stavo godendo il gommo e le 1000 sensazioni che mi trasmetteva.
ciao
Gommo_Sardo
- 50/61
Ok aspetto notizie dopo che fai la prova con elica da 12.
Speriamo che il tempo si stabilizzi con il sole ovviamente -qua in sardegna continua a piovere.
Ciao
Gommo Sardo
Speriamo che il tempo si stabilizzi con il sole ovviamente -qua in sardegna continua a piovere.
Ciao
Gommo Sardo
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