Eliminare sbavature di adamprene [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Msterx (autore)
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- 11/18
Nicasta ha scritto:
L'adamprene in eccesso dovrebbe essere eliminata subito....ma ormai è fatta.

Suggerirei di scaldare con un phon asciugacapelli (o con la termopistola se si ha esperienza) la parte interessata e poi asportare la gomma eccedente (che diventerà gommosa col calore) anche semplicemente col pollice o con una normale gomma da cancellare, di quelle per inchiostro.


grazie paesà... appena posso faccio qualche prova......
per la termopistola... ho usato quella per togliere le vecchie scritte, ma non immaginavo che fosse dura da togliere anche la colla nuova...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 12/18
Msterx ha scritto:
grazie paesà... appena posso faccio qualche prova......
per la termopistola... ho usato quella per togliere le vecchie scritte, ma non immaginavo che fosse dura da togliere anche la colla nuova...


Di niente! Wink

L'adamprene infatti è termolabile.

Dopo che avrai eliminato il grosso della colla, passa un pezzetto di straccio imbevuto con diluente nitro ed avrai completato l'opera.

La prossima volta che effettuerai un lavoro simile (se ci sarà) ricordati di delimitare la zona con nastrocarta che toglierai subito dopo aver posizionato la lettera o la pezza, insieme a tutto l'eccesso di colla, così il lavoro uscirà pulito fin dall'inizio.
Capitano di Corvetta
Msterx (autore)
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- 13/18
Nicasta ha scritto:
Msterx ha scritto:
grazie paesà... appena posso faccio qualche prova......
per la termopistola... ho usato quella per togliere le vecchie scritte, ma non immaginavo che fosse dura da togliere anche la colla nuova...


Di niente! Wink

L'adamprene infatti è termolabile.

Dopo che avrai eliminato il grosso della colla, passa un pezzetto di straccio imbevuto con diluente nitro ed avrai completato l'opera.

La prossima volta che effettuerai un lavoro simile (se ci sarà) ricordati di delimitare la zona con nastrocarta che toglierai subito dopo aver posizionato la lettera o la pezza, insieme a tutto l'eccesso di colla, così il lavoro uscirà pulito fin dall'inizio.



Thanks
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Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 14/18
- Ultima modifica di ilcanotto il 21/01/09 12:35, modificato 1 volta in totale
La colla va tolta subito prima che catalizzi.
Contrammiraglio
inci
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- 15/18
ehehe l'adamprene tiene bene
provare per credere Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 16/18
Ognuno a le sue colle Laughing Laughing
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese
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- 17/18
Msterx ha scritto:
per la termopistola... ho usato quella per togliere le vecchie scritte


Anche io ho un Sacs, ma nel mio caso le sbavature sono su tutto il gommone e di fabbrica, comprese nel prezzo! WOW

Piuttosto mi piacerebbe togliere le due pecette Italmarine che sono applicate sui masconi ma mi ha sempre frenato la paura che non venga un bel lavoro. Quando scaldi con la pistola (innanzi tutto, quanto scaldi?) e levi il tessuto, sotto rimane il segno? La colla viene via perfettamente? Non è che in quel punto il tessuto abbia preso un altro colore? O che magari prima di attaccare il logo abbiano carteggiato e mi ritrovo con il tessuto abraso?
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 18/18
L'algherese ha scritto:
Quando scaldi con la pistola (innanzi tutto, quanto scaldi?) e levi il tessuto, sotto rimane il segno?


Scaldi finché sollevando un bordo con pinze a becco senti la colla che sta cedendo. La termopistola va comunque mantenuta ad una distanza di circa 20 cm e mai ravvicinata.


L'algherese ha scritto:
La colla viene via perfettamente?


No. Viene via la parte incollata. La colla rimasta nel tubolare andrà poi ripulita con carta abrasiva o raschietti e poi con diluente nitro.

L'algherese ha scritto:

Non è che in quel punto il tessuto abbia preso un altro colore?

Più che altro sarà come una carta geografica. insomma una schifezza estetica.


L'algherese ha scritto:
O che magari prima di attaccare il logo abbiano carteggiato e mi ritrovo con il tessuto abraso?

Con tutta probabilità si.


Pertanto, è un lavoro da fare solo se decidi di posizionare qualcos'altro al posto dei loghi.
Sailornet