Nikon Italia.....assistenza all'italiana!

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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Vi voglio raccontare di una pessima esperienza cche ho avuto con un marchio che sulla carta dovrebbe essere leader del mercato in fatto di fotocamere ma assai carente in fatto di comunicazione e assistenza post vendita . Ho una Nikon P5100 (anzi avevo), un gran bel giocattolo e anche molto costoso, ma dopo appena 7 mesi la ghiera di selezione si è iniziata a scolorire, insomma non si leggevano quasi più i simbolo come le fotocamere che escono alle patatine insomma. Allora ho scritto una mail all'assistenza nikon Italia: Nital Spa alias LTR srl e mi hanno riconosciuto il difetto invitandomi a mandare la fotocamera. Questo avveniva a luglio ed andavamo incontro alle ferie per cui, anche in seguito al loro suggerimento non l'ho mandata subito col rischio di restare 2 mesi senza. Ma non l'ho mandata nemmeno a settembre, ottobre, ecc. insomma l'ho mandata a febbraio. Tuttavia, prima di mandarla mi ero accertato che la garanzia fosse valida (avevo fatto la registrazione del prodotto e sul sito mi confermavano 3 anni di garanzia) e avevo nuovamente scritto alla Nital i quali mi avevano risposto dicendo che era tutto ok e che potevo mandare e così ho fatto accollandomi anche le spese di spedizione. Dopo qualche giorno grande sorpresa! Mi vedo recapitare un preventivo di oltre 140 euro per la sostituzione della rotellina che costerà un paio di euro con la dicitura "garanzia scaduta". Telefono e mi dicono che, siccome avevo acquistato con fattura la garanzia dura un anno e non due o tre. Gli dico che sul sito della Nital mi veniva indicato che la garanzia scadeva il 2010 (e quando ho registrato il prodotto avevo scritto che avevo acquistato con fattura), ma mi dicono che non conta, ma quello che conta è quello che mi dicono loro, allora gli dico che la prescrizione di un anno si era interrotta e ricominciava dal momento in cui avevo scritto la prima mail (come conferma anche la cassazione) ed hanno iniziato ad accampare altre scuse dicendo che il difetto non era coperto dalla garanzia, che la ghiera va girata mentre se si era conumata io l'avevo premuta (roba da pazzi UT ), ecc. ecc. Morale della favola ora per rivedere la mia fotocamera non aggiustata dovrò pagare anche le spese di spedizione per farmela rispedire oltre a 15 euro più spese e iva per smontaggio, diagnosi, preventivo, ecc. Insomma alla fine avrò speso oltre 50 euro, sarò stato 2 mesi senza fotocamera, ho perso un casino di tempo in e-mail e telefonate e tutto perchè quella str Dots della persona che risponde alle mail dopo 10 mail non è stata in grado di dirmi di farmi i fatti miei e non spedire niente perchè non me l'avrebbero aggiustata.
E la volete sapere la ciliegina sulla torta???? Avevo postato un racconto simile a questo sul forum della nikon italia https://www.nikonclub.it/forum/ e dopo nemmeno 5 minuti il topic è stato cancellato dai moderatori. Eppure avevo usato toni assolutamente educati ed equilibrati! La spiegazione del moderatore interpellato in privato è stata che il forum non è il posto per lamentarsi del servizio UT Ma io avevo postato in una sezione di argomenti generici e credevo che un feedback potesse essere utile agli utenti e alla nikon stessa. Povero illuso che non sono altro Sad
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Site Admin
VanBob
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Un altro forum asservito ai produttori.... ne facciamo collezione? Razz
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Ammiraglio di squadra
roland
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...puah.....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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- 4/16
Ancora qualche info:
https://www.gommonauti.it/ptopic16665_aiuto_nella_scelta_del_binocolo.html?sp_pid=228750#228750

Inoltre, dopo che la signorina con cui ho parlato al telefono mi ha preso per i fondelli bene bene dicendoimi che se la ghiera di una fotocamera di 500 euro dopo 7 mesi si era consumata era per colpa mia ho scritto un paio di mail di protesta senza ottenere risposta. Decorsi 10 giorni ho ritelefonato parlando con un signore molto disponibile il quale mi invitava a rimandare luile mail da cui si desumeva tutta la storia. Finalmente una persona ragionevole ho pensato ed invece la sua risposta sapete qual'è stata? Mi ha rinviato nuovamente il preventivo con scritto all'oggetto: "SOLLECITO". Ma vi rendete conto il rispetto che hanno questi signori per i clienti??? Nemmeno due righe di spiegazioni, ma solo l'invio del preventivo con scritto sollecito. Se non ci credete ecco a voi:
Da: Preventivi LTR [preventivi@ltr.it] Inviato: ven 20/03/2009 10.37
A: XXXXXXX
Cc:
Oggetto: SOLLECITO: Preventivo LTR Service nr. XXXXXXX del 5-03-2009
Allegati:
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**ATTENZIONE** PER LEGGERE CORRETTAMENTE IL PREVENTIVO IMPOSTARE IL
MESSAGGIO IN FORMATO SOLO TESTO.
Gentile Cliente, di seguito Le riportiamo il preventivo per la riparazione
del materiale fotografico pervenutoci.
La preghiamo di leggere attentamente in ogni sua parte il presente messaggio
e di volerci far pervenire la risposta nei tempi specificati nelle
condizioni che regolano il servizio sotto riportate.
La ringraziamo per aver scelto LTR Service Srl e restiamo in attesa di Suo
gentile riscontro in merito.
Cordialità. Lo Staff Tecnico di LTR Service Srl

Spedire a: XXXXXX
Fatturare a:XXXXXX
Preventivo nr: XXXXXX del 5-03-2009 - Ordine nr: XXXXXXX del 23-02-2009
Pagamento: CORRIERE CONTRASSEGNO - Rif.Cliente:
Marca: NIKON Apparecchio: COOLPIX P5100 BLACK 12 MP 3,5V Matricola: XXXXXXX
Causale entrata: GARANZIA SCADUTA

Lavorazioni previste ed eventuali ricambi Importi
SOSTITUZIONE: Nr.1 gruppo comandi superiore 87,74
CONTROLLO: tramite computer ,0
ATTENZIONE: la VALIDITA' DEI 6 MESI DI GARAN ,0
* è RIFERITA ALLA PARTE RIPARATA ,0
MANODOPERA 52,64
SCONTO NITAL CARD Nr.1 -42,11

SUBTOTALE LAVORAZIONI PREVISTE+EVENTUALI RICAMBI 98,27
Rimborsi Spese----------------------------------
Contrassegno 3,50
Packaging 1,48
Assicurazioni 2,49
Spedizione celere 6,50
Riaddebiti trasporti al cliente ,0
SUBTOTALE RIMBORSI SPESE 13,97

TOTALI DEL PREVENTIVO
Descrizione Imponibile Iva

i.v.a. 20% 112,24 22,45
TOTALE DEL PREVENTIVO IVA COMPRESA 134,69

CONDIZIONI CHE REGOLANO IL SERVIZIO:
ATTENZIONE!! Verificare i Vostri dati anagrafici di fatturazione. Non si
accetteranno variazioni dell’intestatario a fattura emessa
1) Salvo indicazione contraria la riparazione è coperta da 6 mesi di
garanzia limitatamente al lavoro effettuato e citato nel documento di uscita
del laboratorio.
2) In caso di mancata risposta entro i 30 giorni dalla data di emissione
del presente (5-03-2009), o non accettazione del preventivo medesimo,
l’apparecchio sarà reso non riparato al Cliente, il quale dovrà
corrispondere comunque alla LTR Service Srl 15,00 EURO a titolo di
smontaggio, diagnosi apparecchio, effettuazione preventivo + Iva e rimborsi
spese e riaddebiti.
3) La merce deve essere ritirata entro il termine previsto per la consegna:
decorso il termine di 1 anno la LTR Service Srl non risponderà
dell’apparecchio giacente
4) Per comunicarci la Sua accettazione o il Suo rifiuto in merito al
presente preventivo, Voglia indicarci chiaramente come unici riferimenti i
seguenti due numeri: Service Case ID 254971 Preventivo NrXXXXXX
5) MODALITA’ DI COMUNICAZIONE: La preghiamo di darci risposta al presente
preventivo a partire da domani accedendo direttamente alla presente
riparazione all'indirizzo https://www.ltr.it/main/asp/LT_RIV0309.asp, sezione
'vedi tutte le tue riparazioni', inserendo come user id il Suo indirizzo
email XXXXXXX e, se non si e' già registrato in precedenza, come
passwordXXXXXXX altrimenti la password da Lei scelta e comunicandoci una
delle possibili scelte da Lei effettuate:
a) ACCETTO IL PRESENTE PREVENTIVO DI EURO 134,69
b) RIFIUTO il preventivo: RE-INVIATEMI IL MIO MATERIALE ADDEBITANDOMI LE
SPESE EVIDENZIATE AL PUNTO 2) DELLE CONDIZIONI CHE REGOLANO IL SERVIZIO
c) RIFIUTO IL PREVENTIVO: rinuncio alla proprietà del materiale oggetto
del presente preventivo senza alcun addebito di spesa nei miei confronti.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
andimar
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Il tempo passa, ma la storia è sempre la stessa. Poi dicono che c'è la crisi, ma secondo me è più uno "sciopero inconscio del consumo".....e ben gli stà!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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- Ultima modifica di Supercazzola il 24/03/09 10:10, modificato 1 volta in totale
Contenuto rimosso dall'autore.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Utente allontanato
robertk64
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- 7/16
C'è rispetto solo se paghi Sbellica , ti capisco e sono d'accordo con te ,
ho rischiato anch'io di finire nella rete Nik*n poi una serie di coincidenza mi ha portato altrove Wink
non conosci nessuno che ripara macchine fotografiche ?
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Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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- 8/16
robertk64 ha scritto:
C'è rispetto solo se paghi Sbellica , ti capisco e sono d'accordo con te ,
ho rischiato anch'io di finire nella rete Nik*n poi una serie di coincidenza mi ha portato altrove Wink
non conosci nessuno che ripara macchine fotografiche ?

Si che ne conosco, ma quello che non mi va giù e di dover pagare due spedizioni per e da Torino più 15 euro più iva per spese accessorie immotivate per non aver risolto un bel niente Mad
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 24/03/09 10:26, modificato 1 volta in totale
Supercazzola ha scritto:
Vi voglio raccontare di una pessima esperienza cche ho avuto con un marchio che sulla carta dovrebbe essere leader del mercato in fatto di fotocamere ma assai carente in fatto di comunicazione e assistenza post vendita . Sad



Io non so quale sia il tuo rapporto con la fotografia, ovvero se sei un fotoamatore di vecchia data o te ne interessi da poco", ma nell'ambiente non è un mistero che l'assistenza Nikon abbia sempre fatto schifo, sin dai tempi della Cofas (anni '70).

Non per nulla il 90% delle reflex Nikon ( incluse le mie) era di importazione parallela... se l'assistenza non si deve avere, tanto vale non pagarla fin dall'inizio.

Va anche detto che averne bisogno era eventualità assai rara.

La cosa vale forse ancor di più con le digitali, dove l'obsolescenza è rapidissima e quindi riparare è un'utopia.

Piccola chicca che non tutti sanno...... siccome si rifiutava di riconoscere le garanzie internazionali e di riparare le Nikon non vendute da Lei, Nital ( almeno sino ad un paio di anni fa) NON E' MAI STATA RICONOSCIUTA come proprio rappresentante ufficiale da Nikon...

Anche se loro millantano che Nital stia per Nikon Italia, per i Jap è un commerciante come come un altro.

Prova con un centro assistenza straniero... è tutta un'altra musica.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
robertk64
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- 10/16
Era capitata una cosa simile anche al sottoscritto , un paio di anni fà con una fotocamera digitale .
Mi ero rivolto al negozio che l'aveva venduta e lì ho capito che solo per inviarla volevano 30 € , la macchina era stata conprata sei mesi prima .....
Morale che piuttosto di accettare una cosa simile ho provato da solo e per fortuna sono riuscito a risolvere la cosa , era entrato qualche granello di sabbia che incastrava la chiusura motorizzata dell'obbiettivo impedendo lo spegnimento e l'accensione .
Dopo averla aperta , con un bomboletta di aria compressa sono riuscito a pulire il meccanismo , e funziona tuttora !
Ma è il principio che da fastidio , ti vendono qualcosa come fosse oro con tanto di garanzia per tre anni poi al primo inconveniente ti voltano le spalle ...... Evil or Very Mad
è da molto tempo ormai che evito per quanto mi è possibile di acquistare roba nuova , tanto quando devi reclamare qualcosa hanno sempre ragione loro ,
inutile mangiarsi il fegato ...............
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Sailornet