Paioloato in compensato marino che difetti ha?
cenzino80 (autore)
- 1/16
salve a tutti dopo tanto tempo di ricerche del mio primo gommone mi sarei orientato su un quicksilver 380 hd . il negoziante me lo propone con un forte sconto perchè è l'ultimo modello della serie con il paiolato in compensato marino, i nuovi invece sono i modelli xs con paiolato in alluminio. sul catalogo dello stesso quicksilver questa scelta viene spiegata dicendo che il paiolato in legno dava spesso problemi durante la garanzia. per farvi capire l'entità dello sconto vi dico che il battello in offerta mi viene proposto a 1400 euro invece il modello col paiolo in alluminio costa di listino 2380 (sono quasi 1000 euro di sconto) voi cosa mi consigliereste? al battello in questione avrei pensato di abbinare un mercury 9.9 cv 4t . in alternativa mi orienterei su un selva 360 con motore piranha 9.9 cv monocilindrico . so bene che su questo forum spesso consigliate di prenderne uno anche usato ma magari in neoprene ma sinceramente preferisco prenderne uno in PVC nuovo piuttosto che in neoprene usato lo stesso vale anche per il motore. come sempre vi ringrazio per i consigli che mi darete e che sono diventati motivo di grande riflessione per me, perchè ho capito che qui navigate quasi tutti da un bel pò.. ciao grazie e buon mare a tutti
Sleipnir
- 2/16
Ciao, premesso che sono d'accordo su quello che ti hanno consigliato sul PVC nuovo o hipalon-neoprene usato, io è da più di vent'anni che ho sempre avuto gommoni con paiolato in compensato marino e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Devi solo avere la pazienza, a fine stagione, di lavare tutto in acqua dolce e, ogni due anni, dare una mano di flatting, oppure, come ho fatto l'ultima volta, portare a legno e dare due belle mani di vernice poliuretana bicomponente. L'unica cosa che mi fa dubitare, e ti consiglio di chiedere, è il tipo di problema trovato sul quel gommone con il paiolato in legno. Seconda cosa chiedi anche il prezzo del paiolato in alluminio perchè quella casa sbraga sempre parecchio sugli sconti.
ropanda
- 3/16
ciao cenzino 80
non sono d'accordo con sleipnir,
ho avuto un callegari con pagliolo di compensato tantissimi anni , per primo scivoli , a meno che non incolli un tappetto di gomma , poi si rovina con l'attrito tra i paramezzali , e per ultimo costa tempo la manutenzione, vernice ecc, ecc,
adesso ho uno con pagliolo de alluminio, ti scordi di tutti questi problemmi, è antiscivolo, poi è più rigido tiene molto meglio per navigare, e per ultimo se vuoi fissare qualcosa sul pagliolo lo puoi fare con rivetti.
per tutto questo ti sconsiglio assolutamente el compensato, dami ascolto
non sono d'accordo con sleipnir,
ho avuto un callegari con pagliolo di compensato tantissimi anni , per primo scivoli , a meno che non incolli un tappetto di gomma , poi si rovina con l'attrito tra i paramezzali , e per ultimo costa tempo la manutenzione, vernice ecc, ecc,
adesso ho uno con pagliolo de alluminio, ti scordi di tutti questi problemmi, è antiscivolo, poi è più rigido tiene molto meglio per navigare, e per ultimo se vuoi fissare qualcosa sul pagliolo lo puoi fare con rivetti.
per tutto questo ti sconsiglio assolutamente el compensato, dami ascolto
VanBob
- 4/16
Mi dispiace ma sono per il legno, l'ho avuto e la scivolosità (solo con piedi bagnati) e data dalla vernice sbagliata.
Vuoi mettere l'estetica, il rumore, il tatto del legno con il freddo alluminio?????? Nemmeno se mi pagano!
Vero che il legno ha bisogno di manutenzione, falso che l'alluminio non la richieda. Quando il legno si degrada troppo (ma ci vogliono decine di anni e maltrattamenti) si rifà ex-novo con il fai-da-te, l'alluminio?
Vuoi mettere l'estetica, il rumore, il tatto del legno con il freddo alluminio?????? Nemmeno se mi pagano!
Vero che il legno ha bisogno di manutenzione, falso che l'alluminio non la richieda. Quando il legno si degrada troppo (ma ci vogliono decine di anni e maltrattamenti) si rifà ex-novo con il fai-da-te, l'alluminio?
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ropanda
- 5/16
Scusami Vanbob ,
hai detto ho avuto pagliolato in legno , ma non in alluminio,
in quanto a i piedi bagnati ,forse no , ma con gli schizzi , come fai a tenere secco il paglilato?,
se non li metti il tappeto di gomma , sei per terra.
la vernice era quella della callegari credo che qualcosa sanno,
e poi con l’attrito se consuma alla prima uscita, perche la resistenza meccanica del legno e molto inferiore al alluminio in tutti sensi ,
per la bellezza , se il gommone è di colore chiaro col marrone del legno non va tanto bene …..
l’alluminio anche è anodizzato.
Una spazzata e vai.
Scusami , ma per questi motivi fondati non torno più al legno.
hai detto ho avuto pagliolato in legno , ma non in alluminio,
in quanto a i piedi bagnati ,forse no , ma con gli schizzi , come fai a tenere secco il paglilato?,
se non li metti il tappeto di gomma , sei per terra.
la vernice era quella della callegari credo che qualcosa sanno,
e poi con l’attrito se consuma alla prima uscita, perche la resistenza meccanica del legno e molto inferiore al alluminio in tutti sensi ,
per la bellezza , se il gommone è di colore chiaro col marrone del legno non va tanto bene …..
l’alluminio anche è anodizzato.
Una spazzata e vai.
Scusami , ma per questi motivi fondati non torno più al legno.
alex58
- 6/16
quote van in effetti il legno da piu' calore se devi montare qualcosa invece dei rivetti applichi le vitiVanBob ha scritto:Mi dispiace ma sono per il legno, l'ho avuto e la scivolosità (solo con piedi bagnati) e data dalla vernice sbagliata.
Vuoi mettere l'estetica, il rumore, il tatto del legno con il freddo alluminio?????? Nemmeno se mi pagano!
Vero che il legno ha bisogno di manutenzione, falso che l'alluminio non la richieda. Quando il legno si degrada troppo (ma ci vogliono decine di anni e maltrattamenti) si rifà ex-novo con il fai-da-te, l'alluminio?
ropanda
- 7/16
mi spiace
per il calore , è un gommone , non è un cabinato
le vite sul bagnato in poco tempo si alentano è non tengono più.
saluti
per il calore , è un gommone , non è un cabinato
le vite sul bagnato in poco tempo si alentano è non tengono più.
saluti
Dolcenera
- 8/16
Quoto Slepneir e Van.... legno forever.
Io di legno ho pure una barca intera.
Ha più manutenzione, ma è tutta un'altra cosa.
Che poi anche la manutenzione dipende da come lo tratti.... Sull'Alcione il pagliolato l'ho verniciato dieci anni fa ed è ancora bello.
in cambio ho un pagliolato caldo, accogliente e senza spigoli .
E comunque, se ti scivola di mano l'ancora, l'alluminio lo bugni di brutto, il legno no.
Se poi ci aggiungiamo anche lo sconto che è tutt'altro che trascurabile... che aspetti? PRENDILO!
Io di legno ho pure una barca intera.
Ha più manutenzione, ma è tutta un'altra cosa.
Che poi anche la manutenzione dipende da come lo tratti.... Sull'Alcione il pagliolato l'ho verniciato dieci anni fa ed è ancora bello.
in cambio ho un pagliolato caldo, accogliente e senza spigoli .
E comunque, se ti scivola di mano l'ancora, l'alluminio lo bugni di brutto, il legno no.
Se poi ci aggiungiamo anche lo sconto che è tutt'altro che trascurabile... che aspetti? PRENDILO!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
ropanda
- 9/16
se parliamo di soldi , qualcosa ci sarà per la differenza...
scusatemi sono proprio convinto
vi saluto cortesemente a tutti
scusatemi sono proprio convinto
vi saluto cortesemente a tutti
SpiderMant
- 10/16
ropanda ha scritto:se parliamo di soldi , qualcosa ci sarà per la differenza...
scusatemi sono proprio convinto
vi saluto cortesemente a tutti
La differenza sarà dovuta principalmente dal fatto che è un prodotto che nel tempo, con un po di cura e manutenzione, avrà una vita molto più lunga dell'alluminio, per questo motivo sta andando fuori produzione.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
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