Barca Elan 520

Comune di 1° Classe
marino97 (autore)
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Buongiorno, vorrei sapere qualche consiglio sulla barca open 520 elan...
che motori si potrebbero montare e se un top 700 potrebbe farla planare...
grazie! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 2/8
L'elan 520 e' una barca robusta (come tutte le slovene elan)... a me piace tanto Felice la motorizzazione dipende da cosa cerchi.... un top 700 e' un 40 hp a carburatori benzina rossa, considera che con quella verde consuma piu' e rende meno... e' datato come motore UT . Ammesso che sia stato sempre manutenzionatro con cura, bhe.. la barca la fa' planare e ti darebbe una max di 22.... con 2-3 a bordo ma i consumi sono alti e di riflesso l'autonomia e' bassa. Dipende come devi usare la barca... le alternative di motori sono ampie, e dipendono anche dal tuo budget... il massimo per quella barca secondo me e' un 70hp iniezione diretta o 4 tempi.... Razz
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 3/8
non sono del tutto daccordo, è vero che il top 700 è nato per la rossa, ma è altrettanto vero che va piu che egregiamente anche con la verde (se non erro è stato in commercio per qualche anno anche dopo l'uscita di scena della rossa), e ha una grinta in accelerazione che molti suoi pari non anno, in piu sflangiato il top 700 arriva a 50cv e non 40, oltre a essere uno dei migliori 2t mai commercializzati, non so dirti le prestazioni sulla tua barca ma sul mio gommone (5.20) tocca i 30kn a GPS in due e scende intorno hai 26-27 in 4, la visione di 22-23 kn mi pare un po' troppo eccessiva al ribasso se l'elica ha il giusto passo, e anche i consumi sebbene sia 2t a carburi non sono eccessivi, io ho constatato cosumi parecchio inferiori al dichiarato in normale utilizzo
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 4/8
Il gommone e' gommone.... l'elan 17 e' uno scafo che a secco sfiora la mezza tonnellata.... le prestazioni sono differenti. Considera altresi' che non e' un 50 puro.... e' pur sempre un "portato" a 40-50... si guida senza patente quindi non e' puro ( la differenza tra un 50 puro e un sflangiato c'e' e si sente)... dipende cmq cosa cerchi e le condizioni del motore... e cmq con 2-3 persone a bordo e medio carico con un top 700 non superi una crociera di 21 nodi e una max di 24-25 ( ad essere ottimisti)..
Capitano di Vascello
alberto1082
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Lupodimare7713 ha scritto:
Il gommone e' gommone.... l'elan 17 e' uno scafo che a secco sfiora la mezza tonnellata.... le prestazioni sono differenti. Considera altresi' che non e' un 50 puro.... e' pur sempre un "portato" a 40-50... si guida senza patente quindi non e' puro ( la differenza tra un 50 puro e un sflangiato c'e' e si sente)... dipende cmq cosa cerchi e le condizioni del motore... e cmq con 2-3 persone a bordo e medio carico con un top 700 non superi una crociera di 21 nodi e una max di 24-25 ( ad essere ottimisti)..

ammesso il maggior peso dello scafo, dai 22 max di prima a arrivare a 24-25 ne passa, e in questo caso posso essere daccordo, mi pare accettabile come pure i 21 di crocera, riguardo al top 700 non è un 40 o 25 che viene portato a 50, ma il contrario nasce 50cv e veniva depotenziato (appunto tramite le flange) a 25 o 40 in base al limite di patente in vigore al tempo per lo piu, sflangiandolo (come si è fatto nel 90% dei top 700) lo si riporta alla potenza originale per cui è stato progettatto appunto i 50 cv puri, la prova ne è che il top700 veniva commercializzato 25-40-50cv pur essendo lo stesso identico motore, in tutto e per tutto (flange escluse)
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Contrammiraglio
inci
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alberto1082 ha scritto:
Lupodimare7713 ha scritto:
Il gommone e' gommone.... l'elan 17 e' uno scafo che a secco sfiora la mezza tonnellata.... le prestazioni sono differenti. Considera altresi' che non e' un 50 puro.... e' pur sempre un "portato" a 40-50... si guida senza patente quindi non e' puro ( la differenza tra un 50 puro e un sflangiato c'e' e si sente)... dipende cmq cosa cerchi e le condizioni del motore... e cmq con 2-3 persone a bordo e medio carico con un top 700 non superi una crociera di 21 nodi e una max di 24-25 ( ad essere ottimisti)..

ammesso il maggior peso dello scafo, dai 22 max di prima a arrivare a 24-25 ne passa, e in questo caso posso essere daccordo, mi pare accettabile come pure i 21 di crocera, riguardo al top 700 non è un 40 o 25 che viene portato a 50, ma il contrario nasce 50cv e veniva depotenziato (appunto tramite le flange) a 25 o 40 in base al limite di patente in vigore al tempo per lo piu, sflangiandolo (come si è fatto nel 90% dei top 700) lo si riporta alla potenza originale per cui è stato progettatto appunto i 50 cv puri, la prova ne è che il top700 veniva commercializzato 25-40-50cv pur essendo lo stesso identico motore, in tutto e per tutto (flange escluse)

esatto 50 cv di razza un vicino in banchina da me lo ha su un rio onda 500(che non è una barca leggera) e va che na scheggia e beve poco.
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 7/8
Allora... marino97, sulla barca non avere nessun dubbio e' ottima possiede carena marina ed e' alta di prua e murata. Il motore top 700 e' APPENA SUFFICENTE... l'ideale e' un 70hp. Guarda guesto video https://www.youtube.com/watch?v=h0kvUXqAGGY il proprietario ha scelto di sfruttare tutte le potenzialita' dell'ottima carena e ha scelto 90hp. Fai tu... in base alle tue esigenze saluti
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Lupodimare7713 ha scritto:
Allora... marino97, sulla barca non avere nessun dubbio e' ottima possiede carena marina ed e' alta di prua e murata. Il motore top 700 e' APPENA SUFFICENTE... l'ideale e' un 70hp.


Questo è un buon consiglio Felice

Quelli che hai scritto prima decisamente meno Wink

Sulla questione benzina rossa/verde, Yamaha dice:

Yamaha ha scritto:

Per tutti i fuoribordo YAMAHA prodotti a partire dal 1984, (4 tempi, 2 tempi con o senza miscelatore automatico) è possibile usare indifferentemente i due tipi di benzina purché, sia in un caso che nell'altro, il valore ottanico della stessa non sia inferiore a 90 RON. Non è richiesto - né suggerito - l'uso di qualsivoglia tipo di additivi.

Nel caso di motori più datati, qualora si verificassero inconvenienti quali tendenza al battito in testa o usura, e quindi perdite, dovute ad un precoce deterioramento di componenti a contatto con la benzina (tubazioni, guarnizioni del carburatore, membrana della pompa "AC") gli stessi sono facilmente risolvibili riducendo l'anticipo di 3-4° (battito in testa) o sostituendo le componenti deteriorate (le parti di ricambio sono adatte all'uso di benzina verde dal 1985 circa).


tratto da https://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Nautica.jsp
Sailornet