E SE SBAGLIO TIPO DI COLLA COSA ACCADE ????

Sottocapo
danieledive (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera a tutti , sono assalito da un forte dubbio, devo fare dell'incollaggi sul mio gommone ma non so' di che materiale è fatto si tratta di un ex gommone degli scafisti ; supponiamo che sbagli colla ossia usi quella per il PVC sul neoprene e viceversa cosa accade ?
Oggi ero in procinto di fare il primo incollaggio ho preparato il collante per il PVC bicomponente ma dopo averla preparata seguendo l'istruzioni del produttore quando sono andato a stenderla notavo una perita della sua fluidita' e tendeva ad aggrumarsi da cosa dipende ?

Vi ringrazio del vostro sempre ed utile se non indispensabile aiuto

Buona serata a tutti voi
Utente allontanato
scorpion671
Mi piace
- 2/10
il messagio e stato recepito ,io ho domandato ad un amico e mi a detto che con era compatibile ,ma personalente aspettiamo qualche altra risposta da chi ne capisce di piu di colla, ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/10
Premesso che non vorrei dire vaccate (e allora i maligni potrebbero dire: astieniti, allora Laughing ), ma se non erro, l'uso di una colla per un materiale sull'altro implica che non riesci ad incollare. Pero' dopo ti tocca pulire per bene tutto quanto.
Fai una prova in una zona interna con una pezza o uno di quei dischi di gomma con l'anello. Se fa presa...tutto ok.
Non mi risulta che i solventi presenti nelle colle per hypalon o PVC (ma non ci vuole un incollaggio ad alta frequenza a caldo?) siano cosi aggressivi sui rispettivi "antimateriali".

...poi ci ripenso ed aggiungo:
danieledive ha scritto:
dopo averla preparata seguendo l'istruzioni del produttore quando sono andato a stenderla notavo una perita della sua fluidita' e tendeva ad aggrumarsi da cosa dipende ?

L'importante e' che non siano i tubolari ad aggrumarsi. Potrebbe dipendere dall'ETA' della colla? Dalla temperatura ambiente, forse troppo bassa? Hai eseguito comunque un incollaggio e com'e' andata?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Utente allontanato
scorpion671
Mi piace
- 4/10
prima di provare aspettiamo qualche risposta sicura
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 5/10
- Ultima modifica di unipo il 24/02/09 22:00, modificato 1 volta in totale
Mi sembra che qualcuno sul forum avesse detto che per distinguere l'hypalon dal PVC, qualora ci fossero dubbi, si poteva passare, in una zona ben ripulita del tubolare (e magari nascosta), un tampone di cotone imbevuto di trielina o diluente nitro. Se il cotone prende il colore del tubolare allora si tratta di hypalon, altrimenti è PVC che è inattaccabile da questi solventi. Vedo se riesco a trovarlo per darti una conferma...

EDIT: ecco l'intervento del bravo Pogo di cui parlavo, https://www.gommonauti.it/ptopic22_quale_colla_usare_per_attaccare_parti_sul_tubolare.html?sp_pid=344#344
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 6/10
basta dare un occhio alle giunture, nell'hypalon si vede chiaramente che le parti sono sovrapposte per 3-5cm e incollate, sul lato della pezza si può intravedere la tramatura del trevitra (si scrive cosi?) e eventualmente dei fili che escono dove tende a sfilacciarsi, nel gommone in pcv le giunture si vede abbastanza bene che sono saldate, sovrapposto per molto meno e se non erro non vi è tramatura che può silacciarsi.
Gli incollaggi nell'hypalon non vi sono problemi, nel PVC mah... mentre nel primo caso l'incollatura è lo stesso metodo della costruzione, quindi perfettamente certo e affidabile, nella seconda non essendo possibile fare una saldatura extrafabbrica l'incollaggio mi sa di pagliativo....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 7/10
- Ultima modifica di lucaluka il 24/02/09 22:03, modificato 1 volta in totale
Se si strofina una pezza di cotone con un pò di sgrassatore "chante cler" sull'hypalon, la pezza resta colorata (ma se il gommone è bianco non so se si riesce a vedere).

...ma c'è un sistema migliore: posta una foto del gommone e vedrai che (a meno che non è autocostruito) sul forum c'è qualcuno che lo conosce e sa dirci di che materiale è fatto.

Valido anche il discorso del trevira sfilacciato. (...per la precisione non si tratta necessariamente di trevira: i primi gommoni avevano l'anima in cotone)
Utente allontanato
scorpion671
Mi piace
- 8/10
visto daniele l'esperto prima o poi arrivava ,la spiegazione tecnica l'hai avuta adesso tocca a te vedere di che si tratta,ciao e non fare pasticci
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 9/10
...aggiungo che nel PVC la tramatura non si sfilaccia, ritengo, per via del fatto che il tessuto viene impregnato di PVC da entrambe le parti e ne resta, per così dire, inglobato. Sull'hypalon-neoprene, invece, il tessuto gommato è formato da strati ben distinti
( https://www.pennel.fr/Pages/orca_fab_prod_const.htm ) che avendo caratteristiche diverse tra loro non vanno ad incorporare il tessuto vero e proprio.

Un altro sistema, per chi ha buon naso, è annusare il tessuto (io riesco a distinguere il PVC dall'hypalon) ....l'hypalon sa più di ...gommone! Razz
Capitano di Corvetta
octopus112
Mi piace
- 10/10
Sul mio gommo in PVC devo incollare le ventose per il tendalino. Ho comprato il collante bicomponente marca ADECO adegrip PVC; il problema è che si è rovinata l'etichetta con le istruzioni, e pertanto non rieco a capire perbene il modo corretto di utilizzo.
Qualcuno può aiutarmi?? Grazie a tutti
Sailornet