Consiglio cambio motere 40cv con 40/60
stik58 (autore)
- 1/17
Salve a tutti i gommonauti. Ho un Joker boat 515 con evinrude 40cv 4T. Dato che non riesco a trovare un motore con più cavalli per una serie di motivi (difficile trovare un 75/80 cv usato a prezzo giusto per le mie tasche) vorrei la vostra opinione sulla convenienza di sostituire il mio motore non trasformabile con uno yamaha 40cv ma che si può portare a 60cv. Tralasciando tutti i discorsi sulla irregolarità dell'operazione, pensate che valga la pena farlo in termini di aumento di prestazioni? Con il mio motore attuale faccio 26 nodi di velocità massima e tengo tranquillamente una velocità di crociera di 20 nodi (dati GPS).
Grazie............Dario
Grazie............Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
sal47mare
- 2/17
tommaso 52
- 3/17
stik58 ha scritto:Salve a tutti i gommonauti. Ho un Joker boat 515 con evinrude 40cv 4T. Dato che non riesco a trovare un motore con più cavalli per una serie di motivi (difficile trovare un 75/80 cv usato a prezzo giusto per le mie tasche) vorrei la vostra opinione sulla convenienza di sostituire il mio motore non trasformabile con uno yamaha 40cv ma che si può portare a 60cv. Tralasciando tutti i discorsi sulla irregolarità dell'operazione, pensate che valga la pena farlo in termini di aumento di prestazioni? Con il mio motore attuale faccio 26 nodi di velocità massima e tengo tranquillamente una velocità di crociera di 20 nodi (dati GPS).
Grazie............Dario
scusa Dario vuoi cambiare il motore per guadagnare un paio di nodi di velocità???
...e per poi comunque andare sempre a 20 di crociera!!??...boohhhhh!!!
al posto tuo mi terrei quei soldi in tasca o lo cambierei solo se questo non fosse più affidabile.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
stik58 (autore)
- 4/17
- Ultima modifica di stik58 il 23/02/09 00:51, modificato 1 volta in totale
Ecco questo è il mio dubbio. Quindi tu dici che nonostante aumenti la potenza di 20 cv, l'aumento della velocità massima sarebbe solo di un paio di nodi. Bè in questo caso lascio il mondo come stà. Io in reltà lo facevo per avere non tanto la massima molto più alta, quanto di portare la crociera attorno ai 25 nodi. Se quella aumenta di 1 nodo....mettiamoci una pietra sopra
Grazie Tommy.............Dario
tommaso 52 ha scritto:
scusa Dario vuoi cambiare il motore per guadagnare un paio di nodi di velocità???
...e per poi comunque andare sempre a 20 di crociera!!??...boohhhhh!!!
al posto tuo mi terrei quei soldi in tasca o lo cambierei solo se questo non fosse più affidabile.
Tommy
Ecco questo è il mio dubbio. Quindi tu dici che nonostante aumenti la potenza di 20 cv, l'aumento della velocità massima sarebbe solo di un paio di nodi. Bè in questo caso lascio il mondo come stà. Io in reltà lo facevo per avere non tanto la massima molto più alta, quanto di portare la crociera attorno ai 25 nodi. Se quella aumenta di 1 nodo....mettiamoci una pietra sopra
Grazie Tommy.............Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
adafkel
- 5/17
beh con 20 cavalli in piu' quache nodo lo recuperi, quantificarlo e' difficile, potresti cercare un gommonauta con un mezzo tipo il tuo abbinato al 60 e magari ti da delle delucidazioni sulla velcita' massima
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
adafkel
- 6/17
riesci a prendere tutti i giri con l'elica che monti adesso, magari ti basta metterla piu' piccola e recuperi qualche nodo,
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
marco57
- 7/17
Ciao stik
se trovi l'occasione giusta cambialo!
A parte qualche nodo in più avrai sopratutto molta più coppia anche ai bassi regimi in quanto passi da un 3 cilindri a un 4 da 1000cc.
Ti posso fare l'esempio del Focchi 510, con un Honda 40 fa i 24 nodi, con un Mercury 60 fa i 30 e passi da 18/20 nodi di crociera a 22/24.
se trovi l'occasione giusta cambialo!
A parte qualche nodo in più avrai sopratutto molta più coppia anche ai bassi regimi in quanto passi da un 3 cilindri a un 4 da 1000cc.
Ti posso fare l'esempio del Focchi 510, con un Honda 40 fa i 24 nodi, con un Mercury 60 fa i 30 e passi da 18/20 nodi di crociera a 22/24.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
stik58 (autore)
- 8/17
adafkel ha scritto:beh con 20 cavalli in piu' quache nodo lo recuperi, quantificarlo e' difficile, potresti cercare un gommonauta con un mezzo tipo il tuo abbinato al 60 e magari ti da delle delucidazioni sulla velcita' massima
E' quello che pensavo anch'io ma tra "sentito dire" e opinioni qui nel sito, sembra proprio che l'aumento si talmente basso che i 5 nodi di velocità di media che mi interessano non possano proprio saltare fuori. L'aumento della massima dovrebbe essere di circa 8/10 nodi per aumentare di 5 la velocità di crociera.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
ANGEL
- 9/17
Scusa, te lo dico per esperienza, usa quei quattrini per altro, pochi nodi di velocità di crociera in più sono anche pochi minuti in meno per arrivare alla meta. Per quanto mi riguarda faccio spesso uscite di pesca di 20/30 miglia e ti assicuro che la mia velocità do crociera non supera mai i 17/18 nodi, questo perchè non faccio gare con nessuno e poi perchè voglio godermi la navigazione, sentir frullare il 4 tempi a 4200 giri è un piacere impagabile, mi godo il mare, il gommone, la salsedine che mi arriva in volto, queste son le cose che dovremmo ( a mio avviso) imparare ad apprezzare. E poi, dopo che sei arrivato 3 minuti prima (perchè di ciò si tratta), nel tempo che hai risparmiato cosa fai? La navigazione non è un mezzo per arrivare a chissà cosa, è fine a sè stessa. Forse mi son lasciato trasportare nel descrivere le mie sensazioni, ma ho volutamente fatto così per magari suggerire ad altri di soffermarsi su aspetti a cui magari prima non si dava importanza, e per non far fare ad altri errori che ho fatto in passato anch'io. Però è altrettanto vero che per molti, quello della velocità massima è un passaggio obbligato.
LUCA 75
- 10/17
Certo, concordo in pieno che sarebbe una spesa ovviabile, io vado a pesca con un amico che ha il 515 con 40/60 yamaha e anche lui con condizioni ottimali non supera i 26, 27 nodi GPS, Io ti consiglierei se il tuo problema è la patente, di prenderla e in futuro di montare un motore che si avvicini alla potenza massima applicabbile, mi sa che quel battello può montare sino a 115 cv e, visto che pesa pure 350 kg secondo me un bel evinrude 90 e-tec che pesa solo 145 kg và alla grande!!!
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