Mi sono proprio scoraggiato!!! [pag. 3]

Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 21/25
Bus,
se sei spaventto dei costi, degli scivoli, del parcheggio per il carrello, del carrello ed è la prima volta che ti avvicini al mondo dei gommoni, ti do un consiglio:
prendi uno smontabile come si deve di max 3,80. I costi di manutenzione e di alaggio e varo sono molto più contenuti e riesci a portarti tutto in auto, risolvendo il problema del carrello e del parcheggio e non sei costretto a stare sotto l'ombrellone!
Il tuo sfogo è ancha causato dalla inesperienza e dalla paura dell'ignoto...comincia a navigare qualche anno e comincerai a conoscere direttamente i problemi (non perchè l'hai letto) ed a trovare delle soluzioni.

Dopo poco diventerai come noi e, pur di uscire, nulla più ti spaventerà!!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 22/25
busdriver ha scritto:
...da anni risiedo al nord e precisamente nella provincia di Rovigo.

Per molti, me compreso, non è un grosso problema. Ci possono essere situazioni logisticamente migliori, per carità, ma anche ben peggiori. Se vivevi a Merano era peggio Felice

busdriver ha scritto:
Comprare il tutto e ritrovarsi ad usarlo pochi giorni all'anno.

Un po' come la maggior parte dei naviganti per diporto...

busdriver ha scritto:
...le ferie saranno tre settimane, metti qualche domenica libera ma con tempo brutto, il resto è tutto un punto interrogativo.

Sembra la fotocopia della mia situazione, eppure, nonostante qualche dubbio iniziale, al gommone farei proprio fatica a rinunciarci.
Aggancio-traino-varo-nagivo-alo-traino-sgancio. Lo faccio sempre, lo faccio volentieri.

busdriver ha scritto:
Cosa fare? Boh!!!

Dirti cosa fare, non mi permetto. Dirti quel che ho fatto io, invece, posso farlo. Dopo una sola estate di gommone a chiglia pneumatica (percependone gli ampi limiti), ho iniziato con un gommone carrellato facile da trainare, relativamente semplice da varare/alare, poco impegnativo dal punto di vista della gestione logistica. Era un BSC46 con un motore da 40 cavalli. Durante quel periodo ho visto che mi piaceva (molto). Le mie esigenze nautiche si consolidavano e ne ho approfittato per prendere la patente. Il successivo upgrade è arrivato praticamente in modo fisiologico (dettato anche da limiti di traino che il camper mi impone Sad ).
Nel complesso: nessun trauma, nessun ripensamento... la fatica viene surclassata dal piacere, davvero.

busdriver ha scritto:
...per me è la prima esperienza, qualcuno di voi, tempo fa, mi consigliò di non partire in grande stile anche perchè devo capire se questa è una vera passione o solo un amore passeggero, effettivamente è così.

Niente di più ragionevole e corretto poteva esserti consigliato Wink Compra un mezzo usato, ma ben tenuto; in caso di ripensamento, la rivendita ti permetterà di non rimetterci...se non (talvolta) di guadagnarci Dancing

busdriver ha scritto:
Leggendo le vostre esperienze nautiche ho notato che molti di voi, prima di fare l'acquisto, già navigavate con amici, quindi avevate già un'idea di come potesse essere. Con questo non sto dicendo di non essere mai salito su un gommone, ci sono salito ma solo per andare a fare il bagno a largo e rientrare.

Se vivi a Rovigo, non credo che questo sarà un limite; uscendo dalla laguna potrai accordarti con molti di noi, almeno per le prime uscite...

busdriver ha scritto:
La cosa che più mi sembra strana, e qui vi faccio una confidenza, è che in genere sono un tipo molto molto molto sicuro e deciso ma questa volta.....non lo so! E' proprio vero: c'è sempre una prima volta!!!

Quando sono passato dal piccolo gonfiabile in bagagliaio ad un ben diverso gommone a chiglia rigida con carrello, ammetto che non sia stato facile dal punto di vista decisionale. E' una situazione che, almeno inizialmente, per chi non ha ampie possibilità logistiche, può mettere abbastanza soggezione (il traino, il rimessaggio, la manutenzione, il varo, l'alaggio, ecc. ecc.).
Secondo me il dubbio è sintomo di valutazione; non gettarsi a capofitto in avventure magari controproducenti in modo assolutamente impulsivo è sintomo di maturità ed intelligenza. Chiedere consiglio, anche qui, era una delle mosse più furbe.
La decisione finale, naturalmente, resta quella che uscirà dalla tua testa Wink

In bocca al lupo Felice
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
Mi piace
- 23/25
Carissimo Mauro70, prima di tutto mi complimento con te per la chiarezza della tua risposta, scandendo le mie riflessioni, e dando una risposta, mi hai davvero chiarito le idee.
Ci sto pensando su, valutando a 360°.
Ti ringrazio e ti saluto.

Busdriver
Comune di 1° Classe
tito42
Mi piace
- 24/25
ciao busdriver, mi permetto di darti un consiglio, io ho 67 anni, ho navigato per circa 35 anni usando diversi gommoni, dallo smontabile al carena rigida con varie motorizzazioni e potenze girovagando su tutti i mari italiani, isole e arcipelaghi compresi.
da circa 8 anni ho venduto tutto ( gommone, carrello,atrezzature varie, motori, anche quello di scorta, ecc. ecc.) causa i continui cambiamenti regolamentari che cambiano da zona a zona, i costi sempre piu' alti, (vedi assicurazioni, bolli, sostituzioni delle dotazioni di sicurezza, scivoli ecc. ecc.) ora continuo a navigare utilizzando i gommoni in affitto con una spesa decisamente inferiore.
voglio precisare che un natante si usa mediamente per circa 10 giorni per un periodo di vacanza di 15/20 giorni, le cause sono molteplici (mare mosso, vento, temporali ecc.).
con il costo attuale di circa 70/ 80 euro al giorno si risparmiano dei soldini senza avere la scocciatura di trovare uno scivolo, il parcheggio per il carrello, alare il gommone caricarlo sul rimorchio e viaggiare a 90 Km/ora in autostrada e a 70 Km/ora sulle statali impiegando molto tempo a raggiungere il posto scelto per le vacanze.
non dimentichiamo la comodità di quando parti e arrivi, in porto trovi il noleggiatore che ti aiuta a salire e scendere, unica precauzione è di controllare le dotazioni di bordo che siano a norma, i documenti e il sebatoio di carburante (non dimenticare la patente nautica se il motore che usi è superiore a 40 cv)
un salutone e buona navigazione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
Mi piace
- 25/25
Carissimo Tito42, ti ringrazio per il tuo consiglio.
Effettivamente è lo stesso ragionamento che ho fatto io, molti amici gommonauti del forum mi hanno consigliato di non scoraggiarmi ma mi rendo conto che, il tutto, è poco fattibile, ovviamente per ciò che mi riguarda.
Ho un lavoro poco regolare come orari (conducente di autobus di linea), di conseguenza si lavora si 36 ore settimanali ma anche di domenica.
Ho valutato il tutto e devo dire che effettivamente conviene il noleggio, non hai preoccupazioni e ti diverto lo stesso.
Saluti

Busdriver
Sailornet