La più lunga traversata che avete fatto

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Quale è stata la più lunga traversata NO STOP che avete mai fatto? Con che mezzo e motore e come è andata

Io inizio col dire che la lunga traversata mi mette un pò di ansia.

E' stata cmq una volta a Ventotene partendo dal circeo 30 MN con zar 53+115 yamaha 2 tempi.
al rientro.. quasi al tramonto ho corso con la paura che arrivasse il buio... ero con moglie e due piccoli

Normalmente faccio le mie 23 miglia per raggiungere ponza
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
luva
Lo scorso anno,Piombino- Macinaggio,Mar Sea SP100 e Suzuki 140 tutto nuovissimo,4 persone di equipaggio 3 attrezzature sub (ara)e bagagli x 4 persone x 20 giorni,tutto è filato liscio 50mg in meno di 2 ore mare sempre calmo era il mese di luglio e dopo poche mg dalla costa già non si è incontrato più barche,di solito e anche con il precedente gommone mi reco spesso a Ponza Ventotene ,Dal Circeo, Capraia sempre da Piombino,Giglio e Giannutri di solito da Bochhe d'Albegna ma qualche volta anche da S.Marinella.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
tommaso 52
22 mg. da Mitikas a Vathi (Itaca), con un Solemar B47 motorizzato Selva 60 Saint Tropez...
all'andata con il mare piatto, al ritorno con un maestrale al traverso da far paura....bagnati fradici ma soddisfatti Felice ..non altrettanto mia moglie Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Tommy
..attualmente, senza gommone.
coala
1 Mi piace
delfino60 ha scritto:

Io inizio col dire che la lunga traversata mi mette un pò di ansia.

Normalmente faccio le mie 23 miglia per raggiungere ponza

E' stata la prima e anche la più lunga per me , gommone solemar B51 con Yamaha 70 betol 2t , assieme ad un compagno di navigazione con stingher 6.50 e mercury 150 , siamo partiti da Chioggia con rotta diretta a Lussino per circa 107 mg , senza alcuna sosta , è stata una esperienza per noi a dir poco ..... elettrizzante .... oltre all'emozione della prima traversata , il rischio della navigazione su acque internazionali senza essere del tutto in regola , (immatricolazione e assenza di zattera , l'ho ripetuta qualche anno dopo , in solitaria , con un marshall m100 rt con yamaha 115 betol 2t , con scalo questa volta a Vrsar , emozionante anche questa in quanto in solitaria ( io e la doce metà), ma la prima è quella che rimane più impressa. Smile
Capitano di Vascello
frankbg
ho due ricordi di viaggi un po' lunghi il primo è quello che più ti resta nel cuore proprio perchè tale: da Fusina e Umago con un Monterey entro motorizzato mercruiser e dopo una notte il ritorno praticamente al tramonto.
Mare tranquillo barca praticamente nuova e dotata di ogni sicurezza, tempo bello risultato: eravamo cotti dal sole.
La seconda, la più pazza, con un 380 zodiac ed un Mercury 15 cv da Medulin alle Brioni con ritorno con vento forte da S-SW con mare molto formato, che richiedeva la massima attenzione per ciascuna onda (il gommone spariva completamente alla vista tra un'onda e l'altra eravamo circondati da muri d'acqua e non si avevano riferimenti di orizzonte). Mai osato di più in mare, oggi mi fermerei a dormire in qualche baia a costo di dormire sulle rocce.
Anche se non le ho mai contravvenute da allora sono diventato maniaco del rispetto delle regole e della sicurezza.
Una volta arrivati nessuno credeva alla nostra "mattata".

Anche mia moglie durante la traversata non era contenta.....
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
isla
cesenatico -lussino 100 mg
cesenatico pola 80 mg
punta della maestra pola 50 mg
ancona bozawa 65 mg

sempre con piu' barche,mai da soli!!! e meteo ok!
poi c'e' il mio record di ore navigate ovvero tirata di 11 ore,con sosta per carburante e pranzo ,praticamente ho fatto rab cesenatico costeggiando al limite delle 12 mg,arrivati a casa vedevo quadruplo Sbellica Sbellica ,in questa occasione mi si ruppe pure la carena!!!ok presi un po' di maretta davanti a venezia,ma si viaggiava tranquilli Evil or Very Mad
andimar
Di vera e propria traversata non parlerei, in quanto attraversare il golfo di Policastro e tenersi nelle sei miglia dalla costa è poca cosa. Ma come prima esperienza è stata a dir poco meravigliosa. Partiti da Palinuro (arco naturale) insieme ad altri due equipaggi, abbiamo puntato direttamente all'isola di Dino (Praia a Mare - Calabria). Tra zig zag vari per mantenerci nelle sei miglia, attraversato il golfo di Policastro, abbiamo percorso le prime 25 miglia in circa un'ora e quindici compresa una breve sosta per smaltire un pò del rumore dei motori e goderci la tranquillià di un mare a dir poco una tavola. Visitata l'isola di Dino siamo ripartiti navigando lungo una bellissima costa, per Maratea dove abbiamo fatto carburante. Ripartiti sempre lungo la costa, sosta, bagno, colazione e sole......tanto sole. Sapri dal mare con il suo Redentore mostra tutta la sua bellezza e lo sguardo fisso verso la costa porta ad un pò di torcicollo. Il mare che la mattina ci aveva consentito di far scivolare veloci le nostre carene, stavolata ci ha riservato (ma non sorpresi) con le sue onde che verso Camerota si facevano sempre più invadenti spruzzandoci con l'aiuto del vento. Totale circa 55 miglia. Sono tante anche se il tempo è volato, ma il ricordo di questa prima "traversata" è ben fisso nella mia mente e di tutti i compagni di viaggio.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
salinas
lo so...sono cose che non si fanno...ma avevo 25 anni...con un meteor sport (deriva mobile), 6 metri , solo a vela, il tomos 4 cv ci ha mollato quasi subito rifiutandosi di funzionare, e comunque c'era vento da sud, da Salina a Salerno, in circa due giorni, credo 180 miglia, senza contare i bordi (bolina).
Io con altri due pazzi (uno è mio fratello), l'altro , un caro amico, che, purtroppo non c'è più.
Ripeto, pazzi...non esistevano telefonini, navigatori,niente, solo una bussola illumnata a pila, una carta nautica del tirreno meridionale ed un metro (da sarto!)...
però...che bello avere 25 anni....!!!!!! Wink Wink Wink
CK6
Io più vado avanti più mi confermo che la differenza SOSTANZIALE sta nell'essere in due gommi o da soli...

Diciamo che in ordine di tranquillità...
1) due gommi
2) un gommo e due persone a bordo
3) un gommo e da solo...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Fregata
adafkel
percorso piu lungo in una giornata e' stato di 120 mn circa in Grecia, partenza da Lefkada(dessimi beach) costeggiando Preveza, ho ciricumnavigato l'isola di Paxi e Andipaxi per poi ritornare a Lefkada.
Partenza ore 7.00 rientro ore 20.00 con soste per bagni-pasti-grotte ecc.
Ai tempi avevo un Alson 486 motorizzato Yamaha Top 700, e' stata una bella esperienza, un po pesante Razz l giorno successivo avro' percorso 1 miglio, forse meno