Cedimento chiusura del gavone di prua

Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao,
ho un problema con la sede dove va ad infilarsi il coperchio (fatto da 3 tavole incernierate) dello scompartimento di prua quando è chiuso.
Posto la foto che aiuta a capire, anche se mi vergogno un po' per lo stato in cui è ridotto il mio povero gommonaccio, fortuna che ho conosciuto voi Embarassed

Cedimento chiusura del gavone di prua


Nonostante sia molto vecchia e presenti la tela in alcuni punti non vorrei scollare e sostituire l'intero pezzo, sia perchè non credo ne valga la pena, sia perchè il colore non sbiadito del nuovo pezzo sarebbe un pugno in un occhio, sia perchè non sarei in grado di farlo come si deve.

Detto questo, secondo voi cosa potrei fare?
Levigatina alla vecchia colla, nastro carta preciso tutt'attorno e reincollaggio con l'adamprene? (spero lo vendano anche in piccole confezioni... Wink) O posso incollare direttamente sulla vecchia colla? Se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.

Smile
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 2/4
asporta la vecchia colla, leviga bene le due parti, soffiale con il compressore poi applica la colla( andaprene va benissimo) a tutti e due i pezzi attendi l tempo indicato e poi li puoi unire! 8)
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 3/4
unipo ha scritto:
O posso incollare direttamente sulla vecchia colla?


Te lo sconsiglio!!!

La pulizia delle parti da incollare è molto importante così come la temperatura e l'umidità esterna!!

Levi la colla vecchia, dai una scartata e applichi l'adamprene (quello blu per neoprene!!) su le due parti da incollare, aspetti qualche minuto e metti a contatto cercando di tenera a pressione per circa 24 ore..

unipo ha scritto:
nastro carta preciso tutt'attorno


Thumb Up
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie ragazzi, gentilissimi e rapidi come al solito. Adesso andiamo un po' più sullo specifico... cercando sul forum come rimuovere la vecchia colla ho trovato diverse tecniche.

- Acetone, che dovrebbe essere l'unico solvente sicuro sull'hypalon
- Miscela magica by CHICCA (3/4 acqua + 1/4 benzina + un po' d'olio) Laughing
- Pistola a caldo o phon, e un po' di gomma (anche da cancellare - Nicasta docet - o una tipo caucciù). In questo caso la cosa la vedo un po' problematica, perchè dovrei scaldare vicino a dove c'è altra colla che non deve cedere... cosa dite?
- Carta vetrata
- Diluente nitro (preferirei evitarlo, magari gli do una passata leggera leggera per pulire prima di reincollare)

Proverei prima con l'acetone, poi se non dovesse venir via dato devo carteggiare comunque passerei direttamente carta vetrata grana 100/200. Infine è necessario sgonfiare la camera di prua e usare tavolette con un sergente per fare pressione fra le parti?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet