Carena in vtr smontabile in 3 pezzi: antivegetativa

Guardiamarina
valery (autore)
Mi piace
- 1/2
Un saluto innanzi tutto a tutti quanti. Sono iscritto da novembre scorso ma e' la mia prima apparizione con una domanda a tutti voi.
Non sapevo in quale qrgomento inserirla, ma in questo caso forse non mi sono sbagliato.
Sono un "neofita" di 49 anni, che si e' avvicinato a questo splendido mondo un po' tardino, rimpiangendo il tempo perso.
Sono passato in un anno da un mark II 3,80 comprato da un amico ben tenuto ma datato (che prossimamente vendero' a pochi euro) ad un gommone particolare che la zodiac ha realizzato nel 2001. E' un ribster 400 totalmente fast roller, pero con scafo e chiglia in VTR. lLa chiglia si divide in tre pezzi e quando il gommone e' montato tra lo scafo e la chiglia c'e' un vuoto che va dalla poppa alla prua. Sotto lo specchio di poppa dunque c'e' una grande fessura tra lo scafo e la chiglia da dove si inserisce spontaneamente l'acqua. Leggendo la rivista il gommone si legge che la zodiac ha creato questa intercapedine per dare piu' stabilita' al gommone stesso quando e' fermo permettendo appunto l'inserimento dell'acqua fra la chiglia e lo scafo. D'altra parte non potevano fare diversamente dal momento che dovevano dividere in due corpi (scafo e chiglia)
La domanda e' questa: Qualora volessi dargli un antivegetativa la devo dare in tutte le parti a contatto dell'acqua? vale a dire sulla parte sotto dello scafo, sulla chiglia dalla parte interna e sulla chiglia sulla parte esterna?
E' un gommone che ho acquistato di recente con lo scopo principale di usarlo come facevo con il mark II cioe' dalla spiaggia. Dato che pero' pesa circa 50 kg di piu' mi sorge il dubbio che sara' molto faticoso muoverlo, per cui il problema dell'antivegetativa si pone qualora decidessi di tenerlo in acqua al porto in caso mi rendessi conto che e' dura muoverlo tutte le volte (anche se aiutato dai bagnini).
Grazie dei vs consigli saranno per me preziosi.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/2
Credo che il tuo gommo sia questo...in un altro thread avevo appreso che era uscito fuori produzione:
re: Carena in vtr smontabile in 3 pezzi: antivegetativa



L'antivegetativa serve normalmente ad evitare che la carena, a contatto prolungato con l'acqua, si sporchi eccessivamente e riduca le prestazioni complessive. Nel tuo caso, se ho capito bene, la parte a contatto con l'acqua non necessariamente è "opera viva" nel senso che non è detto che sia direttamente interessata "allo scivolamento" durante la navigazione.

Però è anche vero che se non dai nulla, anche nelle parti non interessate direttamente alla navigazione, ma a contatto con l'acqua, dopo un non riusciresti più ad intervenire...io la passerei dappertutto.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet