Campeggio nautico con un 4.70

Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 1/53
A 16 anni, agli albori della civiltà, sono partito con una tenda.
Prima con una Lambretta, poi man mano che crescevo con una Guzzi, con una Honda, poi con una Yamaha, poi con l'auto fino...a che sono nati i figli e dalla tenda sono passato al camper per altri 20 anni.
Dopodichè è arrivato il sospirato gommone, un Solemar 4.70 con cui vorrei rinverdire la mia giovinezza.
Domanda: secondo voi, a 54 anni si può fare campeggio nautico con un 4.70?? Chi lo ha mai provato??
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 8) 8) 8) 8) Embarassed Embarassed Embarassed UT UT UT Sad Sad Sad
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 2/53
certo, a patto di essere sportivi e disposti a 15 giorni senza tante pretese (a parte che ci portiamo pure gli aperitivi!) io è dal 92 che lo faccio con uno stingher 484 e quest'anno compio 53 anni. La moglie mi segue entusiasta, le vacanze col camper le facciamo in montagna o in viaggio, al mare solo in gommone con pernottamento a bordo! Un vero tuffo nella natura per ricaricare le batteriendopo un anno di stress
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 3/53
mi rincuori guardamarina Stingher, il problema è che non riesco a convincere la "metà"che beninteso mi segue dovunque. L'anno scorso abbiamo fatto le Ioniche facendo base con il camper al camping Dessimi di Lefkada e navigando fra le isole per 292 mg. Per questa estate gli ho proposto questa nuova esperienza, ma lei non ne è tanto convinta.
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 4/53
...e sul tuo 4.84 c'è abbastanza spazio per dormire in due? o hai dovuto fare qualche modifica particolare?
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 5/53
Il prendisole in prua è sufficentemente ampio anche se è innegabile che si stia un po' stretti. Ho dovuto costruirmi un piccolo cassonetto in quanto il mio modello (uno dei primi) ha un piccolo passaggio laterale a sinistra, così ho allargato il prendisole. l'altra modifica è stata quella di alzare di 20 cm la consolle, ma quella è dettata da comodità di guida piuttosto che al campeggio. Quel modello comunque si presta molto per l'ampiezza dei gavoni per contenere roba che altri della stessa lunghezza non hanno.
Quest'anno ho ordinato un Lord 20, mercoledì sono andato avedere come procede la sua costruzione, non vedo l'ora di averlo anche se un po' mi dispiace dare via il mio vecchio gommone
Comunque per coloro che magari sono scettici ad affrontare come prima esperienza tutte le vacanze in gommone segnalo che ad es in Corsica vi sono parecchie possibilità di montare la tenda su spiagge deserte, chiaramente sarebbe meglio non essere soli. Avevo conosciuto due francesi che avevano lasciato l'auto a Porto Vecchio e poi facevano campeggio libero sulla spiaggia a sud di Santa Giulia. Ogni due o tre giorni andavano in paese a fare acqua e viveri. Io una tendina di quelle minuscole comunque me la porto sempre dietro, in caso di maltempo, come quest'anno in Croazia, vado in un campeggio.
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 6/53
mbè, con un Lord 20 praticamente hai un camper che galleggia.
L'idea della tendina mi era balenata in testa già l'anno scorso, ma la mia metà, nonostante sia sportiva ama dormire solo nel "suo" letto ed in questo caso solo in quello del camper.
Nella vacanza fra le "Ionie" gli avevo anche proposto di pernottare in hotel, onde evitare di rientrare ogni sera alla base ma sistematicamente poi mi faceva tornare indietro.
Per convincerla probabilmente dovrò fargli vedere un Lord in assetto "notte" e chissà che non se ne innamori.
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 7/53
Dormire in gommone di per se non è un problema, con bel tempo in luogo riparato è un'esperienza estremamente piacevole. In rada quando ti svegli di notte puoi vedre un cielo stellato a cui oramai non siamo più abituati, col mare calmo sembra di essere sospesi nel nulla. I problemi logistici sono altri. Una valida alternativa può essere quella che ho sperimentato quest'estate in Istria. A causa del tempo infame che mi ha perseguitato, ho quasi sempre dormito nelle piccole darsene di diversi campeggi della costa. Dormivamo in gommone attraccati al sicuro ed usufruivamo di tutti i servizi del campeggio. Per una settiama o poco più, senza rischiare il divorzio, potresti convincerla. Se hai bisogno di ulteriori dettagli chiedi
ciao
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 8/53
...e che prima di imbarcarmi nella costruzione di una tenda nautica vorrei essere sicuro di poterla usare.
L'idea di dormire in gommone mi attizza da matti, anche se mi rendo conto che i problemi ci sono e comunque la soluzione di usare i servizi dei camping è buona.
Proverò a convincerla, o perlomeno a provare.
Ti terrò aggiornato sull'evolversi della situazione.
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 9/53
tommaso 52 ha scritto:
...Proverò a convincerla, o perlomeno a provare.
...


Comincia con un WE in un posto che conosci bene da non aver sorprese e con delle previsioni meteo attendibili.
Il tutto magari non lontano da un appoggio logistico (camping) per i "non si sa mai". Rolling Eyes

Abbonda con l'acqua e attrezzati con un WC (le femmine ci tengono) Embarassed

Cenetta romantica e un regalino (le femmine si ammorbidiscono) Wink

...infine la coccoli come un moscardino e vedrai come attorciglia i tentacoli UT

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

P.S.
Già mi aspetto l'intervento della Capitana Wink Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 10/53
Noi avevamo iniziato con un ponte di 4 giorni alle isole di Hyeres e avevamo dormito a Port Cros ormeggiati alla banchina del porticciolo sotto il telo copri gommone sorrette da cime dal roll bar a prua, poi l'anno successivo una settimana all'Elba, che però non consiglio tanto a causa della conformazione della costa che non offre baie molto riparate, e poi infine con le vacanze vere e proprie in Corsica. Nel frattempo affinavamo l'attrezzatura (la tenda me la sono autocostruita)
ciao fammi sapere
Sailornet