Idroguida. Cos'è di preciso.
xxpppxx (autore)
- 1/10
Ciao a tutti.
Un'informazione. Sto per acquistare un joker boat coaster 515 su cui è montato un sistema idroguida perchè il vecchio proprietario aveva montato un 115 cv. Se lo acquisto, almeno per quest'anno, dovrò montare il mio 40 cv. E' compatibile l'idroguida? Cos'è fisicamente? Come funziona?
Un'informazione. Sto per acquistare un joker boat coaster 515 su cui è montato un sistema idroguida perchè il vecchio proprietario aveva montato un 115 cv. Se lo acquisto, almeno per quest'anno, dovrò montare il mio 40 cv. E' compatibile l'idroguida? Cos'è fisicamente? Come funziona?
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Sardomar
- 2/10
xxpppxx ha scritto:Ciao a tutti.
Un'informazione. Sto per acquistare un joker boat coaster 515 su cui è montato un sistema idroguida perchè il vecchio proprietario aveva montato un 115 cv. Se lo acquisto, almeno per quest'anno, dovrò montare il mio 40 cv. E' compatibile l'idroguida? Cos'è fisicamente? Come funziona?
Penso non ci siano problemi.
L'idroguida è un dispositivo che trasmette il moto di rotazione al motore mediante la pressione di olio.
Il timone è collegato al pistone a doppio effetto posto sul fuoribordo mediante due tubi dove appunto passa l'olio.
Il risultato è una guida morbida e meno faticosa.
enzoio
- 3/10
Normalmente si preferisce per potenze superiori a 100, con il 40 vai più che bene.
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Mar.co66
- 4/10
enzoio ha scritto:Normalmente si preferisce per potenze superiori a 100, con il 40 vai più che bene.
Quoto, poi se non puoi farne a meno c'è la mia.......
Rvn Angelo
- 5/10
Attenzione, le timonerie idrauliche hanno cilindri che spesso montano su modelli specifici(ad esempio il 115).
Anche se sembra che monti perfettamente,i braccetti laterali potrebbero andare sotto torsione sollevando il motore provocando lesioni ai braccetti molto pericolose se accade un cedimento in navigazione.
ti consiglio di verificare se il modello di cilindro(la parte che fissa al motore),è compatibile per il motore che devi istallare.
trovi il codice di riferimento in una targhetta adesiva applicata sul cilindro.Con quella puoi risalire ai modelli compatibili contattando un rivenditore di quelle timonerie oppure la casa costruttrice.
Anche se sembra che monti perfettamente,i braccetti laterali potrebbero andare sotto torsione sollevando il motore provocando lesioni ai braccetti molto pericolose se accade un cedimento in navigazione.
ti consiglio di verificare se il modello di cilindro(la parte che fissa al motore),è compatibile per il motore che devi istallare.
trovi il codice di riferimento in una targhetta adesiva applicata sul cilindro.Con quella puoi risalire ai modelli compatibili contattando un rivenditore di quelle timonerie oppure la casa costruttrice.
xxpppxx (autore)
- 6/10
- Ultima modifica di xxpppxx il 27/01/09 15:27, modificato 1 volta in totale
ovviamente funziona solo tramite oleodinamica e non è alimentato da corrente. o mi sbaglio?
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
coala
- 7/10
xxpppxx ha scritto:ovviamente funziona solo tramite oliodinamica e non è alimentato da corrente. o mi sbaglio?
questo è il mio :
Rvn Angelo
- 8/10
xxpppxx ha scritto:ovviamente funziona solo tramite oliodinamica e non è alimentato da corrente. o mi sbaglio?
Non sbagli.solo il verado da certe potenze in su,ha la pompa elettrica..........................Ma è tutta un altra cosa rispetto alle timonerie idrauliche tradizionali.
xxpppxx (autore)
- 9/10
cmq ho capito che è una cosa buona per un motore potente, ma visto che c'è già la utilizzo anche per il mio.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
coala
- 10/10
xxpppxx ha scritto:cmq ho capito che è una cosa buona per un motore potente, ma visto che c'è già la utilizzo anche per il mio.
Anche perchè dovresti smontare il tutto e rimontare una timoneria completa a cavo , forse recupereresti solo la ruota del timone ........ , non ne varrebbe proprio la pena
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