ASSICURAZIONE BARCA "DATATA"

2° Capo
nonick01 (autore)
Mi piace
- 1/7
Purtroppo non ho trovato nessun post che parla di questo : devo assicurare per furto e incendio la barca ( Capelli cap 16) il motore(Yamaha top 700) appena acquistati ,del 1992 e l'assicuratore mi ha riferito che per barche con piu' di 9 anni serve una perizia ,che da sola potrebbe costare 300/400 euro!!! UT

Voi me lo confermate???
E perche' poi?

Per favore e' urgente,perche' ho la barca incustodita grazie.
Capitano di Corvetta
antonellino
Mi piace
- 2/7
Per le assicurazioni i beni mobili come autoveicoli e barche hanno una valutazione del 50% del loro prezzo originale dopo i primi 5 anni e una valutazione pari a 0 dopo i 10 anni.Per stabilire il valore che l'assicurazione ti dovrebbe rimborsare in caso di furto devi far fare una perizia giurata dove vengono specificate le reali condizioni del mezzo e il valore che il mezzo puo' avere in basa alla media di mercato visto che non esistono piu' le quotazioni ufficiali per una barca cosi' "vecchia".
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 3/7
Se l'hai comprata da un rivenditore professionale e hai la fattura, prova a chiedere alla tua compagnia se può essere sufficiente in alternativa alla perizia.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
nonick01 (autore)
Mi piace
- 4/7
Grazie delle risposte ,ma la barca l'ho acquistata da un privato!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 5/7
antonellino ha scritto:
Per le assicurazioni i beni mobili come autoveicoli e barche hanno una valutazione del 50% del loro prezzo originale dopo i primi 5 anni e una valutazione pari a 0 dopo i 10 anni.


Non mi pare di avere mai letto una cosa simile in una polizza.
Per le auto fanno di solito riferimento a 4 ruote od eurotax ed il 50% del valore iniziale lo raggiungono putroppo molto prima dei 5 anni di vita, spesso avviene intorno ai 3 anni di età.
Ma questo non lo stabiliscono lo assicurazioni, è il mercato.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 6/7
l'hanno scorso ho assicurato la mia barca e motore tutte e due del '92 per incendio furto e tutto quant'altro si può assicurare con la april yacht e tutto senza perizia....

www.aprilyacht.com

contattali e fatti fare un preventivo....

io ho speso 425 euro per un valore di €10.000
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/7
Certamente tutto ciò che ha "un valore" si può assicurare.
Attenzione però che il valore sia congruo, altrimenti si rischia di ritrovarsi una liquidazione "proporzionale" o, peggio, sentirsi dire che il valore che tu hai assicurato e per il quale paghi profumatamente il premio è eccessivo e ritrovarti a dover dimostrare a posteriori in giudizio che il tuo bene aveva quel valore per cui tu hai pagato
Quotazioni ufficiali, fatture, ecc. aiutano.....
Se un bene "vale" 10 ma io lo pago 5, il principio del giusto risarcimento dice che lo devo assicurare per 5.
Se vale 10 e io lo pago 20... beh: assicuratelo per 10, che è meglio.
Altro esempio: come si fa a stabilire quanto vale la mia 500 del '62 perfettamente tenuta e originale, rispetto ad un altra mezza marcia e cadente?
Per beni particolari e per dormire sonni tranquilli è bene avere una perizia, che, ove il costo della polizza valga la candela, fanno anche appositi ispettori dell'assicurazione.
A vender polizze si fa in fretta, a pagare i danni c'è sempre tempo.
Per quanto mi riguarda, la mia barca è assicurata su base fattura. Ci sarà da ridere a trovare il modo di determinarne il valore l'anno prossimo.....!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet