Asso440 + yamaha 25 autolube tre cilindri [pag. 2]

Sergente
bifola (autore)
Mi piace
- 11/24
grazie dell'incoraggiamento bulle II sicuramente seguirò il tuo consiglio è solo che mi aspettavo un po più di sincerità da parte del venditore anche se ad onor del vero sia il gommone che il motore sembrano usciti dal negozio sono in perfettissimo stato e quando lo ho visionato mettendolo in moto è partito con mezzo colpo e ne sono rimasto entusiasto, inoltre cosa gradita ma che non mi aspettavo, per la fine dell'anno mi ha chiamato al cellulare facendomi gli auguri e chiedendomi se tutto fosse in ordine, tutto ciò mi fa pensare ad una brava e corretta persona ma allora perchè dirmi che in 4 andava che era una meraviglia quando a sentir i vostri pareri planerebbe a fatica? tutto quì ........comunque ripeto il gommone ed il motore sono perfetti semmai cambierò solo il motore ma spero proprio di no mi dispiacerebbe.
A proposito ho sentito parlare di flap per facilitare la planata che ne pensate ne vale la pena?
2° Capo
savena
Mi piace
- 12/24
bifola ha scritto:
grazie dell'incoraggiamento bulle II sicuramente seguirò il tuo consiglio è solo che mi aspettavo un po più di sincerità da parte del venditore anche se ad onor del vero sia il gommone che il motore sembrano usciti dal negozio sono in perfettissimo stato e quando lo ho visionato mettendolo in moto è partito con mezzo colpo e ne sono rimasto entusiasto, inoltre cosa gradita ma che non mi aspettavo, per la fine dell'anno mi ha chiamato al cellulare facendomi gli auguri e chiedendomi se tutto fosse in ordine, tutto ciò mi fa pensare ad una brava e corretta persona ma allora perchè dirmi che in 4 andava che era una meraviglia quando a sentir i vostri pareri planerebbe a fatica? tutto quì ........comunque ripeto il gommone ed il motore sono perfetti semmai cambierò solo il motore ma spero proprio di no mi dispiacerebbe.
A proposito ho sentito parlare di flap per facilitare la planata che ne pensate ne vale la pena?


....assolutamente no.....lascia perdere quoto al 100 con luisito il 25 j va piu'che bene con quel gommone a patto di montare l'elica giusta...non ti dannare con inutili orpelli plastici e non che conterebbero poco oltre che alleggerirti il portafoglio....provalo cosi'se non sei contento della spinta e non prende tutti i suoi giri anche con 4 ersone a bordo passa ad un elica u po'piu'corta.....
buon anno
....sempre l'elica giusta....
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 13/24
flap? UT UT UT UT lascia stare, aspetta mi spiego meglio, non conosco il tuo gommo e non conosco la distribuzione dei pesi, ma prima di montali pensaci 1000 volte, io l'ho fatto e ho guadagnato in planata e in stabilità, ma perdi in velocità e consumi,ma ogni caso va valutato singolarmente.
Prima di parlare di flap penserei a una corretta distribuzione di pesi e prenderci un pò la mano prima per un pò di tempo., se non sbaglio quel motore non ha il trim?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sergente
bifola (autore)
Mi piace
- 14/24
grazie savena mi hanno parlato anche di questa eventualità mi sembra di aver capito che se sotto ho un elica da 19 e stenta a planare devo metterne una da 13 ma scusate l'ignoranza da cosa capisco che tipo di elica monta attualamente?
cioè da cosa capisco se è da 13 o da 19?
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
Mi piace
- 15/24
bifola ha scritto:
buongiorno spero di aver indovinato la sezione giusta per il mio topic se così non fosse non me ne vogliate sono appena arrivato,
dunque il mio dubbio è questo ho da poco tempo acquistato un gommone asso 440 in ottimissime condizioni al quale è annesso un motore yamaha 25 tre cilindri autolube, il vecchio proprietatio dice che in quattro plana benissimo secondo voi è vero o il motore è piccolo?

Io lo ho avuto Yamaha 25JEOL montato su un Marshall S70 (4.90Mt) e devo dirti che non andava affatto male.
In due persone e attrezzature per pesca in apnea planava che era una bellezza e arrrivavo a prendere circa 22/23 nodi misurati con GPS.
La misura dell'elica la puoi vedere sull'elica stessa dove dovrebbe esserci una scritta del genere:
9 7/8 x 11 1/4 dove la prima cifra indica il diametro e la seconda il passo.
Quella originale per quel motore dovrebbe essere proprio questa.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 16/24
- Ultima modifica di carlobarillari il 02/01/09 22:30, modificato 1 volta in totale
Vediamo se riesco a chiarire meglio cio che volevo dire probabilmante in maniera troppo sintetica;
il mio gommone in 4 planava tranquillamente, penso, lo farebbe anche quello di bifola.
Il mio rh400 allestito con motore, cassero, panchetta, prendisole di prua, batteria dotazioni e serbatoio carburante pesa intorno ai 250 kg; con me e un ospite (100 +70) arriviamo a 420 kg. Con 25 cv siamo ancora dentro il rapporto peso/potenza universalmente riconosciuto come limite massimo di 20kg per cavallo; se aggiungiamo il peso di altri 2 passeggeri "normali" e non "big size" come me, diciamo altri 140 kg, tale rapporto diventa di 22.4 . Ti assicuro che, in condizioni di mare formato tra due e quattro persone a bordo le cose cambiano tanto e una decina di cavalli in piu farebbero comodo.
Io comunque il mio piccolo gommone l' ho avuto per cinque anni e in quattro ho fatto tante volte Napoli-Ischia e ritorno. Il 25j è un eccellente motore di assoluta affidabilità; per cominciare potrebbe essere l'accoppiata giusta.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Sergente
bifola (autore)
Mi piace
- 17/24
scusa cacchio6, come ho già detto non sono per niente pratico quindi avrei bisogno di un chiarimento, dalla sigla da te scritta credo di capire che in origine monta un elica da 11 e così o non ho capito?
e perchè mi hanno consigliato un elica o da 13 o da 19?
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 18/24
Le misure dell'elica di primo equipaggiamento del 25j di cacchio6 sono corrette: forse si potrebbe montare la 13, la 19 non credo proprio.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Sergente
bifola (autore)
Mi piace
- 19/24
ok grazie a tutti mi avete dato una miriade di preziose informazioni domani la prima cosa che faccio è controllare se l'elica montata sia quella originale poi vi farò sapere per ora grazie a tutti ancora e scusatemi se vi ho tempestato di domande ma ora è troppo freddo per provarlo in acqua ed io muoio dalla voglia di vedere come va il tutto ...................mi capite vero'
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 20/24
bifola ha scritto:
scusa cacchio6, come ho già detto non sono per niente pratico quindi avrei bisogno di un chiarimento, dalla sigla da te scritta credo di capire che in origine monta un elica da 11 e così o non ho capito?
e perchè mi hanno consigliato un elica o da 13 o da 19?


se avessi difficoltà a planare al limite dovresti montare un elica più corta da 10 o da 9 e non certo da 13 che allungherebbe di più il passo, per non parlare della 19 che è una misura assolutamente improponibile per quel motore.


ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet