Quale motore per un glastron laraya v162?

Comune di 1° Classe
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sono nuovo del forum. pensavo di sfruttare la vostra immensa esperienza per risolvere il mio amletico problema.
sto finendo di restaurare un vecchio glastron laraya v162, lunghezza metri 5, peso 520 kg (credo).
chiaramente sono patentato da anni...il dubbio è : 90 oppure 115 cv?
ero orientato verso i nuovi e-tec, ma considerato il budget estremamente basso (visti i tempi che corrono), credo che ripiegherò sui vecchi 4v un pò datati o su qualche 4t non proprio recentissimi.
al di là di questa lunga e pallosa premessa secondo la vostra incommensurabile esperienza, visto il peso della barca...90 o 115?
grazie...rimango in attesa
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 2/27
Non hai una targhetta, un qualcosa dove dice la potenza massima?
Comune di 1° Classe
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- 3/27
in una vecchia broshure recuperata in rete la potenza consigliata va da 50 a 100 cv, ma non riporta la potenza massima applicabile.
il dubbio è sorto facendo due rapidi conti : peso dello scafo + attrezzatura +serbatoi ecc.... = 7q.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 4/27
- Ultima modifica di ossoduro il 01/01/09 20:18, modificato 2 volte in totale
Se non sei sicuro sui pesi e potenza scegli un motore leggero e potente senza tenere in considerazione i consumi....comunque provo a cercare info ....


Dopo una attenta ricerca, sembra di capire che la potenza max è di 100 HP, e la maggiorparte di quelli in vendita montano un 85 ed alcuni il 70.

Trovati un bel 80 CV 2 t che con pochi euri ci riesci, per i consumi ....non ci pensare che è meglio
Comune di 1° Classe
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- 5/27
grazie ossoduro...di nome e di fatto
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/27
Pensiero ha scritto:
in una vecchia broshure recuperata in rete la potenza consigliata va da 50 a 100 cv, ma non riporta la potenza massima applicabile.
il dubbio è sorto facendo due rapidi conti : peso dello scafo + attrezzatura +serbatoi ecc.... = 7q.


Uno straccio di libretto?.......Niente........

Comunque consiglio mio , non metterei un 4tempi, troppo peso , come non metterei se la potenza consigliata e' quella li' un 90 ,e.tec, troppo peso...
Comune di 1° Classe
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- 7/27
quindi mi sembra di capire che la scelta ricada in un 2t 4v.
ma visto il peso dello scafo un 90 è sufficiente o la manette è costretta a rimanere sempre in avanti a scapito ovviamente dei consumi?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/27
Pensiero ha scritto:
sono nuovo del forum. pensavo di sfruttare la vostra immensa esperienza per risolvere il mio amletico problema.
sto finendo di restaurare un vecchio glastron laraya v162, lunghezza metri 5, peso 520 kg (credo).
chiaramente sono patentato da anni...il dubbio è : 90 oppure 115 cv?
ero orientato verso i nuovi e-tec, ma considerato il budget estremamente basso (visti i tempi che corrono), credo che ripiegherò sui vecchi 4v un pò datati o su qualche 4t non proprio recentissimi.
al di là di questa lunga e pallosa premessa secondo la vostra incommensurabile esperienza, visto il peso della barca...90 o 115?
grazie...rimango in attesa


Hai uno scafo di 17 piedi e di 500Kg circa di peso.
Consiglio una potenza di t5 cavalli.
Un 90 lo vedo adatto a un 18 piedi, mentre un 115 va bene a un 20 piedi.
In larga massima, ovviamente!!!!!!
Comune di 1° Classe
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- 9/27
branchia...stavo guardando il tuo profilo...praticamente mi stai consigliando il solito motore che hai tu...i consumi sono elevati?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 10/27
Pensiero ha scritto:
quindi mi sembra di capire che la scelta ricada in un 2t 4v.
ma visto il peso dello scafo un 90 è sufficiente o la manette è costretta a rimanere sempre in avanti a scapito ovviamente dei consumi?


Secondo me , il 90 e' fin troppo, io opterei per un modello inferiore, e piu' leggero , magari un tre cilindri un po' datato.

Comunque e' un consiglio che si da' male perche i motori di nuova generazione pesano una sassata.
Sailornet