Come verniciare la carena del gommone?
LUCA 75 (autore)
- 1/6
Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo a voi un consiglio.
Ho acquistato un bwa america 510 di seconda mano, il battello aveva l'antivegetativa che a me non piace, ed ho pensato di rimuoverla con dei prodotti sverniciatori apositi per la nautica, dopo 2 giorni di durissimo lavoro ho levato solo un quarto dell'antivegetativa presente, non soddisfatto dei risultati ho acquistato in ferramenta uno sverniciatore extra forte che, ai me, mi ha sciolto pure il gel cot!!! ora son passato alla levigatrice rottorbitale con l'idea di portare la carena allo stato iniziale(prima dell'antivegetativo), ma vorrei sapere una volta pronta la carena, la procedura giusta ed il prodotto da usare.
Posso verniciare direttamente sopra il gel coat? naturalmente avendolo carteggiato finemente prima!
Colgo l'occasione per salutare tutti i gommonauti del forum, e Vi ringrazio antecipatamente per le preziose informazioni.
Vi giuro che mi viene voglia di buttare tutto all'aria!! ma ormai il gioco si fa duro...
Ho acquistato un bwa america 510 di seconda mano, il battello aveva l'antivegetativa che a me non piace, ed ho pensato di rimuoverla con dei prodotti sverniciatori apositi per la nautica, dopo 2 giorni di durissimo lavoro ho levato solo un quarto dell'antivegetativa presente, non soddisfatto dei risultati ho acquistato in ferramenta uno sverniciatore extra forte che, ai me, mi ha sciolto pure il gel cot!!! ora son passato alla levigatrice rottorbitale con l'idea di portare la carena allo stato iniziale(prima dell'antivegetativo), ma vorrei sapere una volta pronta la carena, la procedura giusta ed il prodotto da usare.
Posso verniciare direttamente sopra il gel coat? naturalmente avendolo carteggiato finemente prima!
Colgo l'occasione per salutare tutti i gommonauti del forum, e Vi ringrazio antecipatamente per le preziose informazioni.
Vi giuro che mi viene voglia di buttare tutto all'aria!! ma ormai il gioco si fa duro...
MaxM100
- 2/6
Se cerchi un pò nel forum trovi tutti i consigli necessari
Comunque, per prima cosa stucca tutte le imperfezioni che troverai e lisciale fino a farle sparire.
Poi vai in colorificio ( non in un negozio di nautica, se non vuoi spendere almeno il doppio ) e ti fai dare della vernice poliuretanica bicomponente ed il fondo compatibile.
Dai una mano di fondo e poi la passi con la carta abrasiva ad acqua, se vengono fuori dei difetti li stucchi e lisci.
Poi di nuovo il fondo e poi due/tre mani di vernice lasciando passare i tempi che ti consiglierà il colorificio.
E' un lavoro da fare in primavera, quando ci saranno almeno 20 gradi e poca umidità, oppure in questa stagione al coperto in un ambiente riscaldato.
Se vuoi che venga bene, vernicia a spruzzo
Comunque, per prima cosa stucca tutte le imperfezioni che troverai e lisciale fino a farle sparire.
Poi vai in colorificio ( non in un negozio di nautica, se non vuoi spendere almeno il doppio ) e ti fai dare della vernice poliuretanica bicomponente ed il fondo compatibile.
Dai una mano di fondo e poi la passi con la carta abrasiva ad acqua, se vengono fuori dei difetti li stucchi e lisci.
Poi di nuovo il fondo e poi due/tre mani di vernice lasciando passare i tempi che ti consiglierà il colorificio.
E' un lavoro da fare in primavera, quando ci saranno almeno 20 gradi e poca umidità, oppure in questa stagione al coperto in un ambiente riscaldato.
Se vuoi che venga bene, vernicia a spruzzo
LUCA 75 (autore)
- 3/6
Cavolo, ho scelto propio il periodo sbagliato!! anche perchè quì in sardegna sta sempre piovendo e il tempo non è dei migliori!!
L'unica cosa di buono è che me lo fa un amico carrozziere ed almeno per la verniciatura è ok!
Ma devo dare una mano di aggrappante sul gel coat?
Non posso direttamente spuzzare la carena?
L'unica cosa di buono è che me lo fa un amico carrozziere ed almeno per la verniciatura è ok!
Ma devo dare una mano di aggrappante sul gel coat?
Non posso direttamente spuzzare la carena?
MaxM100
- 4/6
LUCA 75 ha scritto:
L'unica cosa di buono è che me lo fa un amico carrozziere ed almeno per la verniciatura è ok!
Ma devo dare una mano di aggrappante sul gel coat?
Non posso direttamente spuzzare la carena?
Per quanto ne so, fondo e aggrappante dovrebbero essere la stessa cosa
Il tuo amico carrozziere lo sa di sicuro
andimar
- 5/6
MaxM100 ha scritto:LUCA 75 ha scritto:
L'unica cosa di buono è che me lo fa un amico carrozziere ed almeno per la verniciatura è ok!
Ma devo dare una mano di aggrappante sul gel coat?
Non posso direttamente spuzzare la carena?
Per quanto ne so, fondo e aggrappante dovrebbero essere la stessa cosa
Il tuo amico carrozziere lo sa di sicuro
Esattamente......fondo e aggrappante sono la stessa cosa, ma per la carena il fondo deve essere sempre bicomponente poliuteranico.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sardomar
- 6/6
LUCA 75 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo a voi un consiglio.
Ho acquistato un bwa america 510 di seconda mano, il battello aveva l'antivegetativa che a me non piace, ed ho pensato di rimuoverla con dei prodotti sverniciatori apositi per la nautica, dopo 2 giorni di durissimo lavoro ho levato solo un quarto dell'antivegetativa presente, non soddisfatto dei risultati ho acquistato in ferramenta uno sverniciatore extra forte che, ai me, mi ha sciolto pure il gel cot!!! ora son passato alla levigatrice rottorbitale con l'idea di portare la carena allo stato iniziale(prima dell'antivegetativo), ma vorrei sapere una volta pronta la carena, la procedura giusta ed il prodotto da usare.
Posso verniciare direttamente sopra il gel coat? naturalmente avendolo carteggiato finemente prima!
Colgo l'occasione per salutare tutti i gommonauti del forum, e Vi ringrazio antecipatamente per le preziose informazioni.
Vi giuro che mi viene voglia di buttare tutto all'aria!! ma ormai il gioco si fa duro...
Dove il gel coat è andato puoi rimediare con un prodotto chiamato gelcoat filler si tratta di una pasta simile a un dentifricio venduta assieme al catalizzatore.
La passi con una spatolina e, una volta seccata, la puoi carteggiare e infine lucidare con pasta abrasiva.
Se devi dare la vernice antivegetativa devi prima dare ( io consiglio 2 mani) il fondo che si chiama PRIMER.
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