Servizio completo ai tubolari.Sigillante,verniciatura,antiv.

Comune di 1° Classe
crazy72 (autore)
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Salve a tutti, mi sono letto i vari post a riguardo e qualche risposta l'ho trovata, ma vista anche la spesa in gioco volevo chiedervi maggiori delucidazioni.

a) Partiamo dal fatto che ho uno Zodiac Futura S da 4,20m con paiolato in alluminio.
In buone condizioni anche se l'anno scorso ho notato che dopo 4-5 giorni i tubolari iniziavano a perdere pressione, costringendomi ad un gonfiaggio. Lavandolo a fine stagione con acqua e sapone in vari punti ho trovato delle piccole fuoriuscite di aria che creavano le famose bollicine. Purtroppo sono in vari punti soprattutto vicino o sotto le incollature tra un tubolare e l'altro, difficilmente riparabili da pezze o gocce di colla. Il sigillante Euromeci mi sembrava una buona soluzione anche se ho visto l'applicazione è tutt'altro che facile, nel senso che il gommone va ribaltato + volte nell'arco della giornata (sul mio ancora fattibile in quanto pesa meno di 100 kg tolto il paiolo).

A questo riguardo vorrei chiedervi:
1) Litro di sigillante interno (costa 48€) per quanto basta ? può bastare per i 3 tubolari dello Zodiac ?
2) E' veramente efficace e definitiva come soluzione ?
3) Tempi di asciugatura e controindicazioni ?


b) A metà estate dell'anno scorso, penso per un versamento di qualche liquido strano da parte di sconosciuti (penso possa trattarsi di coca cola) sulla punta ci sono della macchie di 30-40 cm di colore + sbiadito. Il colore del futura è rosso e lì è diventato praticamente salmone. Non ci sono problemi funzionali, ma il colpo d'occhio non è certo piacevole. Ho provato con la cera, ma il colore è troppo sbiadito e lo rende solo un po' + lucido. Mi è balenata in mente l'idea di colorarlo anche perchè la punta è separata con delle giunzioni dagli altri tubolari per cui anche piccole variazioni di colore potrebbero essere accettabili. Ecco le domande:
1) Vanno carteggiati i tubolari prima della verniciatura ?
2) Meglio quella Veneziani o Euromeci ? (intorno entrambi ai 40€)
3) Per il futura va bene quella Arancio o Rossa ?
4) Quanto dura nel tempo ? Controindicazioni ?

c) Dopo 4 mesi in mare non vi dico in che stato ho trovato la chiglia del gommone a fine stagione.
Per i primi 20 giorni la cera ha resistito, poi nei successivi ho cercato di pulirlo a mano, ma la temperatura dell'acqua era troppo calda ed era impossibile rimuovere tutto. Mi sono ritrovato sparsi sul fondo denti di cane e patelle a non finire, oltre al nero lasciato dalle alghe.
Per quanto riguarda il nero ho risolto usando uno spruzzino con il cloro puro, ho lasciato agire per 10 minuti e spazzolato con una spazzola da lavandaia. Il risultato è stato ottimo senza intaccare i tubolari in PVC. Per quanto riguarda patelle e denti di cane ho pulito con l'idropulitrice (getto abbastanza ampio) e del viakal, in questo caso...tanto olio di gomito, ho impiegato auasi 2 giorni per togliere ogni macchia bianca. Siccome non vorrei trovarmici nella stessa situazione quest'anno:

1) per un gommone che deve stare 4/5 mesi in acqua ci sono buone alternative oltre all'antivegetativa ?
2) Prima della stesura i tubolari e il fondo vanno carteggiati ?
3) Quanto dura quella elastica per gommoni ? E' buona quella di Euromeci ? (45€) E' sufficiente circa 0,75l per due mani ?
4) Quella trasparente va bene ? Altrimenti ne dovrei comprare una rossa e una nera.


Con questo spero di aver messo tutti i dubbi che uno può avere. Se vi può interessare ho costruito su questo Zodiac un gavone in legno e una bella panchina. A tutto ciò ho poi aggiunto l'anno scorso la pilotina in compensato marino autocostruita abbinata all'acquisto di un fuoribordo ad avviamento elettrico. Quest'anno lavorerò per alzare la linea di poppa in quanto questo gommone montava un gambo corto e devo invece montare un gambo lungo, tramite una piastra di acciaio a U che metterò sul legno di poppa.
Per chi volesse avere foto di Frankestein-gommon, me lo chieda, appena lo rimonto gliele manderò.

Grazie a tutti .
A presto
Christian
Ammiraglio di divisione
eagle
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Ciao Cristian e benvenuto.
Le domande in effetti sono tante e meritano delle risposte approfondite che non tarderanno a giungere.
Vedremo di fare del nostro meglio.
Non avendo esperienza con gli altri prodotti mi sento di risponderti solo alla domanda sull'antivegetativa.
Visto il peso contenuto del battello ti consiglio di non applicarla ma di pulirlo con una semplice spugnetta abrasiva diciamo ogni 15 giorni alandolo e ribaltandolo oppure mentre ti fai un bagnetto, ci metti al massimo 10 minuti.
La fatica non sarà molta ed oltre agli eurini risparmiati eviterai di lavorare molto per applicare e rimuovere l'antivegetativa.
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Comune di 1° Classe
crazy72 (autore)
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Ciao Eagle e grazie per la risposta.
Purtroppo non sempre i tempi me lo permettono e ti garantisco che in Agosto non ti puoi permettere di lasciare il gommone in acqua + di 4 giorni senza che inizino a formarsi alghe e denti di cane.
Il porto è quello di Sa Velletri e l'altezza del fondale è di appena 1,5m dove tengo il gommone.
Se con la spugnetta non pulisci proprio bene ci mettono un attimo a riformarsi, soprattutto con questo aumento di temperatura.
Il problema di togliere l'antivegetativa non dovrebbe essere un grosso problema in quanto la lascerei, ho sentito la ditta Euromeci che garantisce l'attacco della nuova alla vecchia, ed essendo flessibile è possibile arrotolare pure il gommone senza problemi. Però tra il dire e il fare c'è di mezzo altro che il mare e vorrei sentire qualche esperienza pratica.

Nel frattempo ho un'altra domanda da aggiungere riguardo al sigillante interno:

Il futura in questione ha le microperdite sul tubolare di punta che è diviso equamente tra destra e sinistra, in qesto caso come faccio a sapere che buona parte del lattice sta sia a destra che a sinistra ?
Nel senso che quando lo giro essendo liquido il lattice o andrà da una parte o andrà dall'altra..o faccio prima a destra sotto, poi sinistra sotto, poi giro e faccio di nuovo destra alto e sinistra alto ?

Ultima domanda, dicono che riverniciando i tubolari con la vernice della Euromeci o della Veneziani, questa vada anche a fare un effetto riparativo sulle microporosita rendendo inutile il sigillante interno.
Qualcuno ha potuto verificare che effettivamente sia così coprente e vada a chiudere le microperdite ?

Grazie
CHristian
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cortice
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Ciao!
Citazione:
a) Partiamo dal fatto che ho uno Zodiac Futura S da 4,20m con paiolato in alluminio.
In buone condizioni anche se l'anno scorso ho notato che dopo 4-5 giorni i tubolari iniziavano a perdere pressione, costringendomi ad un gonfiaggio. Lavandolo a fine stagione con acqua e sapone in vari punti ho trovato delle piccole fuoriuscite di aria che creavano le famose bollicine. Purtroppo sono in vari punti soprattutto vicino o sotto le incollature tra un tubolare e l'altro, difficilmente riparabili da pezze o gocce di colla. Il sigillante Euromeci mi sembrava una buona soluzione anche se ho visto l'applicazione è tutt'altro che facile, nel senso che il gommone va ribaltato + volte nell'arco della giornata (sul mio ancora fattibile in quanto pesa meno di 100 kg tolto il paiolo).

A questo riguardo vorrei chiedervi:
1) Litro di sigillante interno (costa 48€) per quanto basta ? può bastare per i 3 tubolari dello Zodiac ?
2) E' veramente efficace e definitiva come soluzione ?
3) Tempi di asciugatura e controindicazioni ?

Ti posso dire che feci un lavoro del genere su di un vecchio Asso 38 ottenendo un risultato decisamente interessante (sta ancora navigando!!): direi che un litro e' sufficiente, per dosarlo usa una grossa siringa e stai attento a non incollare le valvole!
Per quanto riguarda l'efficacia, dipende molto da come fai stendere il lattice all'interno dei tubolari... sarà una faticaccia in quanto dovrai ribaltare diverse volte il gommo e se riesci a tenerlo anche in verticale un po' è meglio UT
Direi che asciuga in giornata, al limite sgonfialo un po' e rigonfialo alcune volte così fai uscire il solvente del lattice.
Citazione:
b) A metà estate dell'anno scorso, penso per un versamento di qualche liquido strano da parte di sconosciuti (penso possa trattarsi di coca cola) sulla punta ci sono della macchie di 30-40 cm di colore + sbiadito. Il colore del futura è rosso e lì è diventato praticamente salmone. Non ci sono problemi funzionali, ma il colpo d'occhio non è certo piacevole. Ho provato con la cera, ma il colore è troppo sbiadito e lo rende solo un po' + lucido. Mi è balenata in mente l'idea di colorarlo anche perchè la punta è separata con delle giunzioni dagli altri tubolari per cui anche piccole variazioni di colore potrebbero essere accettabili. Ecco le domande:
1) Vanno carteggiati i tubolari prima della verniciatura ?
2) Meglio quella Veneziani o Euromeci ? (intorno entrambi ai 40€)
3) Per il futura va bene quella Arancio o Rossa ?
4) Quanto dura nel tempo ? Controindicazioni ?

Qui purtroppo non ti posso aiutare....
Citazione:
c) Dopo 4 mesi in mare non vi dico in che stato ho trovato la chiglia del gommone a fine stagione.
Per i primi 20 giorni la cera ha resistito, poi nei successivi ho cercato di pulirlo a mano, ma la temperatura dell'acqua era troppo calda ed era impossibile rimuovere tutto. Mi sono ritrovato sparsi sul fondo denti di cane e patelle a non finire, oltre al nero lasciato dalle alghe.
Per quanto riguarda il nero ho risolto usando uno spruzzino con il cloro puro, ho lasciato agire per 10 minuti e spazzolato con una spazzola da lavandaia. Il risultato è stato ottimo senza intaccare i tubolari in PVC. Per quanto riguarda patelle e denti di cane ho pulito con l'idropulitrice (getto abbastanza ampio) e del viakal, in questo caso...tanto olio di gomito, ho impiegato auasi 2 giorni per togliere ogni macchia bianca. Siccome non vorrei trovarmici nella stessa situazione quest'anno:

1) per un gommone che deve stare 4/5 mesi in acqua ci sono buone alternative oltre all'antivegetativa ?
2) Prima della stesura i tubolari e il fondo vanno carteggiati ?
3) Quanto dura quella elastica per gommoni ? E' buona quella di Euromeci ? (45€) E' sufficiente circa 0,75l per due mani ?
4) Quella trasparente va bene ? Altrimenti ne dovrei comprare una rossa e una nera.

Conosco bene il problema... il piccolo Asso stava in acqua circa 5 mesi in Adriatico e senza antivegetativa metteva radici sul fondo Sbellica quindi...
L'antivegetativa Euromeci trasparente la uso tuttora sul mio gommone attuale; si sporca un po', ma è discretamente efficace, è a base poliuretanica quindi flessibilissima e adatta ai gommoni smontabili.
Per quanto riguarda l'applicazione, ho sempre fatto così: sgrassata energica e asciugatura perfetta, poi due mani date col rullo incrociandole ; io non ho mai carteggiato e non ho mai avuto problemi, comunque vedi tu Wink
Ciao e buon lavoro!! Razz
Master 570 Open: Tohatsu 90CV 2T: Ellebi 1220: GPS Geonav 4: VHF Cobra F75
Sottotenente di Vascello
Amedeo
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X crazy72 ti volevo rispondere riguardo la verniciatura dei tubolari.Un mio amico anni addietro ha riverniciato un vecchio Callegari alcione con la eromeci x problemi di microperdite.Il problema più fastidioso e che quando vai in acqua il sole tende a riscaldare i tubolari e se ti siedi sopra ti da un senso di appicicoso ciao alla prossima!!!!!!!! Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Sailornet