Aiuto per elica - YAMAHA 50 AETL

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cocktail71 (autore)
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Il mio primo messaggio sul forum perchè non vengo a capo ( per ignoranza devo ammettere ) della mia velocità e giri motore sul mio gommone.Il gommone è un MEDLINE I con dunque un motore YAMAHA 4 cyl 50 AETL. Questo motore dovrebbe avere un regime max di 5500-6000 giri/min. Questi sono i dati che ho rilevato con il GPS e la strumentazione motore. Mare calmo, due persone a bordo, mezzo pieno ( 50Litri ) :Elica yamaha 11 3/8 X 12 - Giri max 5100rpm - 23,5Nodi / elica yamaha 11 5/8 X 11 - G 5300rpm - 20,5Nodi.Qualcuno ha un consiglio da darmi per installare un elica che mi permetta di salire nei giri motore e anche di velocità !? Grazie in anticipo.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Mi sa che il Medline è pesantuccio (e con una carena non sviluppata per la velocità) per il tuo motore, almeno per pretendere velocità che vadano oltre i dignitosissimi dati che hai già postato.
Tu stesso dichiari 510 kg di peso in ordine di marcia, non caramelle...
Però sempre lì dici che spunti fino a 24 nodi... ma allora, sono o no 24?
Ad assetto come sei messo?
Distribuzione dei pesi? (navighi appruato o appoppato)
Altezza e trimmatura del motore?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- Ultima modifica di branchia il 15/12/08 20:51, modificato 1 volta in totale
cocktail71 ha scritto:
Il mio primo messaggio sul forum perchè non vengo a capo ( per ignoranza devo ammettere ) della mia velocità e giri motore sul mio gommone.Il gommone è un MEDLINE I con dunque un motore YAMAHA 4 cyl 50 AETL. Questo motore dovrebbe avere un regime max di 5500-6000 giri/min. Questi sono i dati che ho rilevato con il GPS e la strumentazione motore. Mare calmo, due persone a bordo, mezzo pieno ( 50Litri ) :Elica Yamaha 11 3/8 X 12 - Giri max 5100rpm - 23,5Nodi / Elica Yamaha 11 5/8 X 11 - G 5300rpm - 20,5Nodi.Qualcuno ha un consiglio da darmi per installare un elica che mi permetta di salire nei giri motore e anche di velocità !? Grazie in anticipo.


Se tu avessi letto bene il regolamento di questo furum , il tuo primo passaggio lo avresti dovuto fare nella sezione presentazioni ....

che serve appunto a presentarsi a tutti.....

scusa ma le regole valgono per tutti ....e' una questione di correttezza ....
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VanBob
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No no... scherza, non è obbligatorio presentarsi ma un saluto è comunque gradito. Wink
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Ammiraglio di squadra
branchia
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Thumb Up
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cocktail71 (autore)
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sono 23.5 nodi... però non vorrei sforzare troppo il motore in quanto ho letto in questo forum che i giri dichiarati dal costruttore devono essere raggiunti.
Ho incollato una foto dell'altezza motore... non guardare la pulizia, era appena fuori dell'acqua dopo un mesetto...diciamo che per raggiungere questa velocità devo metterlo molto in positivo in modo che la chiglia tocca il meno possibile l'acqua.
Evidente che un 75 sarebbe piu adatto a questo peso ! Wink
re: Aiuto per elica - YAMAHA 50 AETL
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/13
Vista la foto, sembra che la chiglia termini con una inclinazione verso l'alto...
Questo fa sì che l'effettivo livello dell'acqua che impatta sul motore sia ben al di sopra della pinna.
Forse potresti sicuramente alzarlo di un paio di centimetri.
Del resto tu stesso affermi che trimmandolo molto migliora.... forse è una somma di fattori: sia la diminuzione di superficie bagnata, sia la minore immersione del piede.
Proverei... sai mai....
Comune di 1° Classe
cocktail71 (autore)
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- 8/13
e per l'elica, cosa ne pensi dei giri motori !?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/13
Onestamente non capisco i dati da te riportati:
avresti guadagnato 200 giri perdendo ben 3 nodi...
Se il guadagno di giri mi pare allineato con le teorie "spannometriche", mi torna poco la diminuzione di velocità di oltre il 10%...
E dire che la passo 11 ha pure un diametro maggiore (un quarto di pollice), cosa che a mio avviso dovrebbe far diminuire il regresso e quindi avere una velocità reale più vicina a quella teorica....
Ritorno allora indietro ai primi insegnamenti appresi: quando si provano le eliche si dovrebbe comparare prima eliche con almeno un parametro fisso (passo o diametro) per non infilarsi in vicoli ciechi.
Tu ne hai due di passi e diametri diversi: il top sarebbe trovarne altre due da accoppiargli per capire come effettivamente varia il comportamento al cambiamento di uno solo dei parametri... Quindi una da 11 e una da 12 ma con diametri inversi a quelle tue.
Per assurdo, potrebbe anche darsi (ma qua mi lancio senza rete!) che potrebbe andare bene un'elica di passo maggiore ma diametro inferiore: una 13 da soli 11 di diametro....
Comune di 1° Classe
cocktail71 (autore)
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- 10/13
l'inclinazione posteriore è dovuta a questi " flaps "integrati. Hai qualche tipo di elica da consigliarmi !?
Sailornet