Gommone opera 60 [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cali55
Mi piace
- 21/29
Quello che io addebito a quel gommone non è la grandezza, ne esistono di più grandi ma il target di utilizzo e dei vistosissimi errori di progettazione che vorrei portarvi in evidenza.
Gommoni grandi servono come sostituti a mezzi navali più grandi in "acque blù", a paesi poveri che non possono permettersi unità più grandi. Servono nei paesi asiatici con grandi fiumi come pattugliatori per evitare le secche. Servono alle piattaforme petrolifere per uscire in mare quando non può sollevarsi l'elicottero, possono servire al contrabbando transatlantico.....può essere da cabinato una valida alternativa ad uno yacht di pari dimensioni, differenziandosi o per economicità di consumi, motori meno potenti, o per prestazioni entusiasmanti, baricentro basso carena multiscafo che diventa monoscafo e peso e fronte aereo molto meno importanti.
Detto questo in ordine generale osservo gli errori: progettato con i colori e le disposizioni di coperta di un gommone da 7,50. dispersivo ed inconcludente, non conosco armatore che si trascina uno stuolo di "portoghesi" per un pranzo conviviale da trenta persone alla vista dei vicini di barca e senza cucina adeguada (cartocci di pizza, sic), una cafonata, un orrore al galateo nautico che anche se viviamo in un mondo di grezzi, su mezzi di quel cabotaggio inizia ad essere evidente. Dipende però dal target di vendita. Exclamation
Interni di fortuna dove si scende con una scaletta "povera" e pericolosa in navigazione con un dislivello di due metri. Nessuna protezione a mare, nessun punto d'appiglio e nessun sistema per tenere sott'occhio tanti ospiti a bordo, se fossero paganti, basterebbero le norme Solas a castrare le velleità goderecce del costruttore.
Tanto spazio poi per non avere adeguato antisdrucciolo sulla spiaggia poppiera, anzi gli spot che ti sparano luce in faccia ad ostacolarti il movimento. plancia scomoda, colore della tappezzeria da girone infernale, sai le bruciature estive se non copri adeguatamente con ciniglia. Twisted Evil
Motori inadeguati, pensati alla planata che l'eccellenza della carena aiuta, ma non danno spazio alla sicurezza, non c'è riserva di potenza, 700/800 cavalli su un gigante sono una barzelletta. Non esistono spazi manovrabili per le zattere di salvataggio, è come dire che le 50 persone per cui è stato omologato in classe C, se per caso dovesse accadere che si venda semplicemente per un bagno collettivo alle isole, se dovesse succedere alcunchè farebbero la fine del TITANIC.
Io chiuderei la cosa con la denominazione di giocattolone voluto da chi di mare non ne ha mai visto ne intende vederne, con un target di acquirenti parvenues cui serve tenerlo ancorato in porto.....povera navigazione!!!! UT
Nautica e fuoristrada.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 22/29
@calì55 ottima considerazione la vedo allo stesso modo soprattutto sul fatto della motorizzazione (molto piccola in base al mezzo)e per il fatto della sicurezza a bordo.
p.s. pensate domenica c'era una fila di persone a vedere questo opera che era impressionante sembrava di stare davanti una discoteca.....invece.....
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cali55
Mi piace
- 23/29
Mi fa piacere il tuo commento, si sente che ti piace il mare e sei un buon osservatore, capiterà visto che frequentiamo le stesse zone che ti faccia provare qualche mezzo molto marino. sempre che ti faccia piacere.
Nautica e fuoristrada.
Utente allontanato
alex58
Mi piace
- 24/29
[quote="MIGLIO"]@calì55 ottima considerazione la vedo allo stesso modo soprattutto sul fatto della motorizzazione (molto piccola in base al mezzo)e per il fatto della sicurezza a bordo.
p.s. pensate domenica c'era una fila di persone a vedere questo opera che era impressionante sembrava di stare davanti una discoteca.....invece..... Disco dance opera club wav Idea e pur sempre un investimento .......... a perdere Question
Capitano di Corvetta
rosni
Mi piace
- 25/29
dai raga bello bello non lo è di sicuro. a quei livelli sono molto meglio le barche
sicuramente chi aquista un bestione del genere non vuole passare inosservato.
ma sono del parere che ad ognuno di noi poacerebbe farci qualche bella
evoluzione in mare magari anche formato.
mi ricordo di averlo visto all'ultimo salone di genova.
il fatto è che lo avevano ormeggiato a fianco del heaven 80.
lopera 60 si perdeva . Smile
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 26/29
@calì55 con molto piacere anzi mi sa che questo fine settimana passerò pure giu a terracina per una white shark ciao a risentirci
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cali55
Mi piace
- 27/29
Se vieni a terracina postamelo prima che ci scambiamo i numeri.
Nautica e fuoristrada.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 28/29
ok ti mando un m.p. ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottotenente di Vascello
Beny980
Mi piace
- 29/29
visto e "provato" l'anno scorso...a parte la mastodonticità e la "figaggine" dei primi 5 minuti mi sembra l'apoteosi dell'inutile e del pacchiano! Senza considerare che, nonostante la mole, con quei RIB così alti basta un po' di onda lunga mentre sei ormeggianto per farlo rollare PARECCHIO!
Quoto chi dice che sopra i 7.5/8 metri non ha più senso prendere un RIB!
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
Sailornet