Pajero:massa rimorchiabile ridotta

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 1/29
Valutando un upgrade del gommone mi sono posto il problema del nuovo carrello e se possibile trainarlo senza che sia richiesta la patente E.
Ma stranamente (almeno secondo me) sullla carta di circolazione è riportata la dicitura "massa massima rimorchio 1000 kg", mentre la massa massima a carico ammissibile è 2300 e massa massima rimorchio 1800 kg.

Perchè la capacità di rimorchio è stata limitata a 1000 kg dai 1800? Forse a causa del carrello appendice?

Ecco la carta di circolazione:

Pajero:massa rimorchiabile ridotta
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/29
In effetti non è chiaro...anche perchè in caso di contestazioni vale "O1" e cioè il 1.800 o il 1.000 riportato come limitazione? Per il 1.000 sembra riferirsi alla omologazione del gancio traino..
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 3/29
Confermo la tua impressione, Il carrello appendice è specificato nella carta di circolazione, non avendone una propria e qui dovrebbero essere riportati num di telaio, le dimensioni il tipo di frenatura e la massa complessiva che può raggiungere compreso il suo carico. I 1800 kg sono relativi alla massa rimorchiabile
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 4/29
Alex9 ha scritto:
Confermo la tua impressione, Il carrello appendice è specificato nella carta di circolazione, non avendone una propria e qui dovrebbero essere riportati num di telaio, le dimensioni il tipo di frenatura e la massa complessiva che può raggiungere compreso il suo carico. I 1800 kg sono relativi alla massa rimorchiabile


Ma la massa complessiva massima per un carrello appendice non è di 750 kg?
Ora vorrei prendermi un gommone più grande e il carrello attuale (massa complessiva 860) sicuramente non andrà bene, penso che ci vorra almeno un 1000-1100 kg di massa complessiva.
Il problema è che se vale la limitazione a 1000 kg, mi trovo un po' nei problemi.
Voi cosa fareste, devo sentire la motorizzazione?
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 5/29
No aspetta un secondo che forse ho capito male: il trasporto gommone prima con cosa lo facevi? con un rimorchio giusto? non appendice.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 6/29
Alex9 ha scritto:
No aspetta un secondo che forse ho capito male: il trasporto gommone prima con cosa lo facevi? con un rimorchio giusto? non appendice.


Si.
La jeep l'ho comprata usataa ed è rimasto iscritto il carrello appendice, io ho sempre usato il gancio per trainare il mio ellebi 860.
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 7/29
Ok il tuo ellebi è un rimorchio, avrà targa propria, carta di circolazione con caratteristiche tecniche e per quello la massa che devi valutare sono i 1800 per la tua jeep. Il carrello appendice invece non ha ciò che ti ho sopra descritto perchè è considerato parte integrante dell' auto e potrà pesare max 1000 come da certificazione, potrai procedere senza rispettare i limiti previsti per i complessi di veicoli.(70-80)
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 8/29
Alex9 ha scritto:
Ok il tuo ellebi è un rimorchio, avrà targa propria, carta di circolazione con caratteristiche tecniche e per quello la massa che devi valutare sono i 1800 per la tua jeep. Il carrello appendice invece non ha ciò che ti ho sopra descritto perchè è considerato parte integrante dell' auto e potrà pesare max 1000 come da certificazione, potrai procedere senza rispettare i limiti previsti per i complessi di veicoli.(70-80)


Bene, io pensavo che i carrelli appendice fossero fino al ad massimo di 750 kg, ma se mi dici che i 1000 kg si riferiscono a quello meglio così. In pratica posso rimorchiare fino 1800 kg ( naturalmente con la patente E per i rimorchi di massa complessiva superiore a 1200 kg). Giusto?
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 9/29
La b ti abilita al traino di rimorchi di massa complessiva non superiore a 750 kg oppure un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto dell' autovettura stessa e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t. In tutti gli altri casi devi avere la BE
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 10/29
Dimmi se sbaglio:

La motrice ha come massa complessiva a pieno carico:2300
Quindi fino a 1200 kg di rimorchio posso guidare con la sola patente B, visto che sicuramente la motrice pesarà più di 1200 kg. Giusto?
PEr quanto riguarda "rimorchio che non ecceda la massa a vuoto dell' autovettura stessa" devono essere valutati i pesi effettivi in ordine di marcia o le masse riportate a libretto?
Sailornet