Aiuto antiscivolo

Comune di 1° Classe
desguidi (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti! Approfitto della vostra competenza per una soluzione nautica da applicare in un contesto diverso!

Devo rendere antiscivolo un pannello di legno, lasciandolo però trasparente! Ho visto che esistono delle microsfere di silicio (tipo queste https://www.oltrevela.com/truegrip-granuli-di-silice-extra-antiscivolo-200gr-p-4904.html ) da aggiungere alle vernici. La soluzione sarebbe ottima ma mi sorge un dubbio: il risultato sarà trasparente? Queste microsfere sono trasparenti? Ovvio che userei una vernice trasparente Wink , ma il risultato come sarà?

Grazie a tutti per la gentilezza!

ciao!
Odio le firme troppo invadenti Smile
Sottocapo
Satan
Mi piace
- 2/5
Puoi provare pure a cospargere sul pannello di legno appena resinato con l'epoxy o smaltato con la poliuretanica fresca dello zucchero che scioglierai con dell'acqua calda quando la vernice sottostante sara' completamente asciutta.
Per quanto riguarda l'uso del silicio non saprei se il risultato finale presenti quel colore grigio/nero tipico delle bande al carburo di silicio utilizzate sulle bande adesive antiscivolo.
Potresti utilizzare come additivo alla vernice l'antisdrucciolo della Stoppani trasparente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
amodytes
Mi piace
- 3/5
Ciao Desguidi,io faccio il verniciatore di mobili e tempo fa,per un cliente che voleva una poltrona bianca effetto gesso comprai una polverina bianca da miscelare alla vernice trasparente (una volta miscelata diventava trasparente) e l'effetto era proprio come antiscivolo,ne fanno di tre tipi di grana
Sergente
max.byronbay
Mi piace
- 4/5
e sai mica come si chiama? sembra interessante..
Respect to the Sea
Comune di 1° Classe
desguidi (autore)
Mi piace
- 5/5
grazie, molto gentili! mi sa che dovrò fare qualche esperimento....
Odio le firme troppo invadenti Smile
Sailornet