Patente entro le 12 miglia declassata entro le 6 miglia [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fusibile2000
Mi piace
- 11/36
probabilmente si sono resi conto che il carteggio entro le 12 era ridicolo , si trattava quando era difficile di trovare 2 punti nare e calcolare la rotta tra un punto e l'altro , per quanto riguarda il declassamento credo sia impossibile , al massimo le nuove patenti saranno divesificate .
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nocchiere
Mi piace
- 12/36
Il declassamento lo vedo alquanto improbabile e fonti del Ministero non ne sanno assolutamente nulla. Anni fa la patente era entro ed oltre le 6 Mg, poi fu portato a 12 come oggi. L'esame comprende tutto quello che c'è da sapere entro le 12 Mg, quindi in acque territoriali. LA tipologia degli esami, se scritti e/o orali, varia dal capitaneria a capitaneria.
Cmq, chi ti ha detto del declassamento, imho, ha detto una minc...ta col botto!!!
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 13/36
Evidentemente gli esami non sono gli stessi in tutt'Italia, io posso confermare per esperienza diretta (almeno fino allo scorso anno alla CP di Fiumicino), che per l'esame entro le dodici miglia, oltre ai quiz c'è una prova di carteggio e la pratica.

Ariciao Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 14/36
e cenni sulla navigazione strumentale ed astronomia..... Sad
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 15/36
Se uno deve farla entro le 12 miglia conviene di gran lunga farla in motorizzazione, dove sono infinitamente meno preparati che in capitaneria!dove giustamente sono pignoli anche per il linguaggio!
Poi ogni capitaneria o motorizzazione puo scegliere se esame orale o scritto!
Hey Ho let's go!
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 16/36
con la nuova legge non dovrebbe cambiare niente per i motori, anche se si dice di portare la patente anche sotto i 4o hp (e sarebbe ora) se cambia qualcosa dovrebbe essere per la vela che non serve più la patente, ma tutto è ancora poco chiaro.
Se sta cambiando qualcosa sembra in positivo, ovvero che in tutta italia si cerca di fare più controlli per non dare le patenti facili, tipo due giorni (i due giorni che tutti conosciamo............lì dove puoi andare anche senza studiare, qui al nord sembra che ci siano un paio di città dove si può fare)
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 17/36
Bè io la patente l'ho fatta a Bologna in un posto da 2 giorni, hanno bocciato gente!Io avevo fretta di farla per l'estate e non avevo altro modo, e ho studiato a casa prima, come pure alcuno degli altri(non quelli bocciati).

Certo in capitaneria ste cose non penso le gradiscano... Felice
Hey Ho let's go!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nocchiere
Mi piace
- 18/36
Personalmente sono dell'opinione che chiunque vada per mare, a prescindere dal mezzo (vela/motore) e dalla potenza del motore stesso deve avere la patente nautica. imho è una fesseria fissare l'obbligo in base alla potenza del propulsore. Si deve sapere come uscire ed entrare nei porti, le regole per prevenire gli abbordi in mare, la cartografia, il punto nave varie ed eventuali. Poi non ci dobbiamo lamentare se ci sono degli emeriti imbecilli che scambiano la boa di un sommozzatore per una segnalazione e ci passano vicinissimi ad alta velcità quando dovrebbero distanziarsi di almeno 100 mt. E potrei continuare all'infinito!!!
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
Mi piace
- 19/36
se Albert non ha ragione, passo sopra casa sua con il Dodge prima di venderlo .. Felice

se ha ragione .. ma anche no .. una pizza ci sta tutta !Felice
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 20/36
Nocchiere ha scritto:
Personalmente sono dell'opinione che chiunque vada per mare, a prescindere dal mezzo (vela/motore) e dalla potenza del motore stesso deve avere la patente nautica. imho è una fesseria fissare l'obbligo in base alla potenza del propulsore. Si deve sapere come uscire ed entrare nei porti, le regole per prevenire gli abbordi in mare, la cartografia, il punto nave varie ed eventuali. Poi non ci dobbiamo lamentare se ci sono degli emeriti imbecilli che scambiano la boa di un sommozzatore per una segnalazione e ci passano vicinissimi ad alta velcità quando dovrebbero distanziarsi di almeno 100 mt. E potrei continuare all'infinito!!!


Sono perfettamente d'accordo con te su tutto meno che per la cartografia. Se parliamo di "entro le 12 miglia" parliamo di una navigazione molto limitata dove il carteggio è assolutamente inutile. Non parliamo poi delle 6 miglia che la possiamo considerare una navigazione costiera o quasi dove le imbarcazioni sono quasi tutte piccole. Ti immagini dover avere a bordo carte, goniometri e squadre in un gommone da 4.30 metri?
Sailornet