Watt in uscita + potenziamento Vhf [pag. 2]

Utente allontanato
nicolino (autore)
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- 11/21
la novita risiede nel fatto che le previsioni sono "erogate" attraverso un satellite, quindi, teoricamente, udibili in tutta italia.
Io le ho sempre ascoltate in località marittime non sapevo fossero trasmesse dal satellite.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/21
nicolino ha scritto:

Io le ho sempre ascoltate in località marittime non sapevo fossero trasmesse dal satellite.


io sapevo che i bollettini meteo e gli avvisi venivano diramati dalle stazioni radio marittime,ma dal satellite mai sentito,quindi in teoria si sente il meteo anche sulle alpi?mi par strano! e mi sembra uno spreco di energia,a uno di Bolzano,che gli frega saper che mare c'e' sullo stretto di messina? Question
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 13/21
isla ha scritto:
nicolino ha scritto:

Io le ho sempre ascoltate in località marittime non sapevo fossero trasmesse dal satellite.


io sapevo che i bollettini meteo e gli avvisi venivano diramati dalle stazioni radio marittime,ma dal satellite mai sentito,quindi in teoria si sente il meteo anche sulle alpi?mi par strano! e mi sembra uno spreco di energia,a uno di Bolzano,che gli frega saper che mare c'e' sullo stretto di messina? Question


Infatti non mi risulta proprio essere una cosa diversa da un PANZANA COLOSSALE! Confused Mad
Guardiamarina
comandante
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- 14/21
nicolino ha scritto:
"il mio portatile della navy,so che se lo alimentavi a 12 volt aumentava la potenza in uscita,altro non so'"

a me risultano principalmente due metodi:

1) elevare il voltaggio

2) aumentare la potenza del finale. ho scoperto che sulle radioline in libera vendita (0,5W-1W) questo valore è aumentabile fino a 3W perche' spesso viene messo un finale che lavora al di sotto del suo potenziale. un semplice schemino reperibile in rete modifica la questione e alla fine, in parole povere, aumenta la distanza raggiungibile dagli apparecchietti.

altre fonti mi hanno detto che nel midland il finale è gia al massimo della sua potenza...andrebbe sostituito il finale, cosa improponibile perche' dovrei smembrare la radio.

NK

ho lo stesso portatile. mi sono sempre chiesto perchè lo avessero fatto da 6v anzichè 12, visto che in barca abbiamo 12v e sarebbe molto pratico poterlo ricaricare, o poterlo addirittura alimentare senza le pile quando siamo a bordo. il motivo è forse non superare la potenza stabilita per legge sugli apparati portatili?
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 15/21
Di quale Navy state parlando? Forse il Navy-01?
Se parlate di questo tipo, la modifica per alimentarlo con il 12v di bordo è fattibile e non crea problemi alla radio, io l'ho fatto ed è tutto ok.
Se interessa, vi dico come si fa.

Ciao, Massimo
Guardiamarina
comandante
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- 16/21
MaxM100 ha scritto:
Di quale Navy state parlando? Forse il Navy-01?
Se parlate di questo tipo, la modifica per alimentarlo con il 12v di bordo è fattibile e non crea problemi alla radio, io l'ho fatto ed è tutto ok.
Se interessa, vi dico come si fa.

Ciao, Massimo

si è lui, il navy 01. se mi dai indicazioni mi fai una cortesia. Laughing
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Sottocapo
GINCO
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- 18/21
nicolino ha scritto:
Vorrei sapere se c'e' qualche esperto che mi puo' indicare se esite un sistema di misurazione della potenza di uscita di una radio in trasmissione.

Inoltre vorrei sapere se ci sia modo di incrementare tale valore su una radio portatile, e se si con quali modifiche. Per esempio, se il circuito di alimentazione è a 6V, si ottiene un incremento aumentando i Volts di qualche punto?

ciaooo


Ciao Nicolino, Smile
ho visto che il motore del tuo gommone è un evinrude 115, e visto che sto comperando il mio primo gommone un sacs 5.65 che monta il tuo stesso motore a 115 del 2000 mi chiedevo se potevi darmi un consiglio su questo motore a 2T anche perche mi hanno riferito che ha avuto molti problemi.
Sei contento del tuo motore? Question Question Mi farestia una cortesia se mi comunichi anche gli efettivi consumi e la velocita effettiva raggiunta
Ciao e grazie GINCO Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
orsodigomma
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- 20/21
1.quello che è stato detto del Wattmetro per misura di potenza è esatto, ma si deve aggiungere che la misura va fatta scollegando l'antenna e collegando l'ingesso del Wattmetroal posto di questa, l'uscita del Wattmetro va invece ad un carico fittizio, normalmente di 50 ohm (dummy load) anti-induttivo.
2. passare da 12 Volt a 6 Volt di alimentazione è piuttosto semplice, vedi schemi in rete.
3. aumentare la tensione di alimentazione è una c......ta a meno che lo scopo non sia bruciare i transistor finali amplif. di pot., qualche decimo di Volt in più è invece tollerabile se l'apparato è ben progettato.
4.per aumentare la potenza prima di tutto si deve fare aumentando il Guadagno dell'antenna (se è un portatile scegliere ad es .una antenna 5/8 lambda o 3/4) la miglior soluzione se c'è un connettore è passare ad ant.ext. questo rappresenta un moltiplicatore di potenza importante.
5.con tutto quello che precede si ha con 5 watt( EFFETTIVI!) in VHF una portata di 3-10Km a livello di 2m s.l.m. in condizioni normali. Fidatevi...!!!
Sailornet