Autunno 2008. Aperta la stagione delle SEPPIE. Rapporti e resoconti.

labarcarolla (autore)
- Ultima modifica di labarcarolla il 16/10/08 13:17, modificato 4 volte in totale
Ragazzi non leggo più dei pescatori nostrani..
Sono un pò preoccupato Embarassed
Eppure le seppie sono arrivate in massa...e io ne ho prese DUE.. Sbellica
Due uscite...due seppie... Sbellica
Però fuori al Canale vi assicuro che hanno riempito i secchi Evil or Very Mad TACCI....loro
Accetto suggerimenti e consigli...dai pescatori di seppie più esperti.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
roland
bravo a zio , solo che se mi chiedi di sprecare la preziosa benzina per due seppie salmonellose ti dico di no....
se vuoi provare al tonnetto andiamo pure
io ti ho chiamato tante di quelle volte che mia moglie mi ha preso per gay
mo tocca a te
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
A Francè..ciao.
Vabbè allora il prossimo weekend se è buono si esce. Ti chiamo in settimana.
Però io le uscite che ho fatto non erano di pesca "vera"..erano per prendere un pò di sole con mia moglie, quindi sono uscito alle 11 sia ieri che oggi...che tonni devo prende alle 11..con mia moglie... Sbellica
Grande mangiata in mare con amici che hanno portato un couss couss extraricco di carne e verdura...e pescatina del pensionato.. Sbellica ...
Comunque ti dico seriamente SABATO...una ventina di seppie (pescata media di ieri) mi avrebbero appagato molto più di un TONNO da 70 kg.... UT

p.s.: anche perchè so pieno de scatolette Callipo...a casa.. Sbellica Sbellica

p.s.s.: Francè ma come funziona sto Canale? Possibile che l'acqua, di questi tempi sia arrivata a 30 cm.. UT
roland
il canale e' bassissimo e il peggio deve ancora arrivare, fra marzo e aprile conviene fare la carena.. tanto non si esce quasi mai... oddio dipende dagli anni, non sempre, pero'...
ho capito la pescata che fai, e mo ho capito perche non ti vedo mai alle bettoline o appena fuori le secche di Paterno.
Sentiamoci in settimana, non so se ce la faccio il prox week, forse domenica, sabato ho una fiera procaputt....
cia
ER BALENA
......oggi c'ho provato pure io con amici. Mad ......ci sono ci sono,loro mercoledi ne hanno fatte una dozzina e alcune sui 4 etti.....altri amici mi hanno confermato la presenza.....fatto sta' che la prima volta della stagione in cui c'ho provato m'ha detto picche!!!
...in compenso,siamo usciti alle 6,30 e siamo andati prima a Torre Flavia e abbiamo pescato 13 polpi.....non grandi purtroppo,ma in un'oretta buona ci siamo divertiti,e cotti sono teneri teneri....... Razz
....a light una tristezza....ma andiamo O.T......
....ripeto bella giornata,ma dalle 11,30 fino alle 13,20 stavamo davanti il canale,da 5 a 16 metri e non ne abbiamo presa una.... Mad ma l'acqua non era limpidissima,anzi....
.....e se ve prudono le manine..... Whistle Cell Phone Ringing vengo volentieri... Laughing
....bono il cous cous........
...
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
labarcarolla (autore)
Mahh...io ti dico sinceramente che la pesca delle seppie non mi discpiace affatto, specialmente se la giornata è bella.. Smile
Perciò se me gira, mi prendo un giorno di ferie della settimana che sta per iniziare e me ne vado al canale a provare alle seppioline...ve faccio sapè domani. Il tempo promette bene.
Quanto alla tua giornata povera Caro Balena, ti confermo che ieri era molto ma molto meglio di oggi (acqua mossetta e non limpidissima). Sabato si sentiva che sotto era veramente pieno. Pensa che io che so na pippa...ne ho presa una ed altre tre mi si sono slamate a galla: la persona che manovrava il guadino era peggio di me.. Sbellica .
Ciao
2° Capo
galileo
Salve, io sabato ci ho provato per un paio d'ore fuori Serapo a Gaeta: neanche una... Sad

però era la prima volta che ci provavo, probabilmente non conosco le tecniche... Perchè non date qualche dritta?Laughing
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
ciao io domenica mattina sono uscito a seppie con mio padre nella zona di foce verde(latina) e nella mattinata non siamo riusciti ad andare oltre le 10 seppie,da noi era pieno di barche tutti che provavano a seppie ma ancora non se ne prendono.noi abbiamo pescato dal pattino a remi partendo dalla riva fino ad un fondale max6 metri dove di solito peschiamo sempre,ancora non se ne prendono tante,poche ma grosse.mio padre sono 2 settimane che va tutte le mattine e di seppie sempre poche.la nostra tecnica è molto semplice e vecchia,caliamo dai 5 ai 6 filaccioni con l'artificiale yio zuri di vari colori e andiamo avanti piano piano ha remi,poi in base a quello che va meglio si fa la scelta del colore e si inizia ha pescare.mio padre pesca con questa tecnica da moltissimi anni e di seppie e calamari ne ha presi molti,una cosa che mi ripeteva ieri era che fa ancora troppo caldo e se non scende la temperatura de seppie se ne pescano poche.
ciao
Citazione:

Allora io sono originario di GAETA e lì ho iniziato a pescare ed a navigare col gommone. Le seppie lì non le ho mai prese.
A Ostia ne ho prese varie anche solo cazzeggiando...molte le ho perse perchè ero senza guadino..ma quest'anno voglio provare seriamente..e per adesso ne ho prese due.
Da quello che ho capito il mare di qui, in fatto di pesca, è veramente un'altra cosa.
A Gaeta la pesca è un'attività professionale che molti praticano per vivere e molti altri per hobby..e dunque il mare è "saccheggiato" in tutti i sensi.
Qui è più una cosa prettamente hobbistica e sportiva.

Comunque ti riassumo come pesco io.
Lenza montata sulla canna con porpara bianco-verde (solo bianco-verde perchè pare che attiri molto) all'estremità che tocca sul fondo..pochi centimetri sopra metto una girella con filo più sottile di un metro e gambero finto di colore arancione o verde. Barca che scarroccia ed io che cerco di toccare il fondo e recupero un pochino..poi rimollo e poi recupero di nuovo un pochino...ad un certo punto se le seppie ci sono senti un peso che si attacca e ti tira la lenza in modo deciso, in questo caso cerco di recuperare costantemente sperando di fare arrivare la seppia in superficie dove deve essere già pronto quanlcun altro con il guadino.
Lo stesso tipo di pesca la faccio anche mettendo al posto della porpara un piombo di 50 gr.
Ciao
2° Capo
galileo
Citazione:
Le seppie lì non le ho mai prese

Grazie per i consigli labarcarolla, forse è meglio provare più a sud, verso Scauri e il Garigliano, può darsi che su quel litorale ci sia presenza del cefalopode... Laughing