Chiglia rigida? Il mio fu Sigma Boats 380

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 1/2
Amarcord di un fido gommone con riflessione.
Il gommone che avevo prima di trasferirmi per un po' in Canada era un Sigma Boats 380 a chiglia rigida.
Che fico! Il mio primo gommone comprato usaterrimo con un motore Mercury 25cv che lo faceva volare.
Lo tenevo costantemente smontato in soffitta e all'inizio di ogni stagione lo portavo a Lavinio e lo tenevo li presso uno stabilimento (l'unico che ha la discesa ed un piccolo spiazzo a livello spiaggia...chi è della zona ha capito Wink ) .
Un paio di estati me lo sono portato in Sardegna: Capo Testa e Arzachena.
Lavori eseguiti sul gommone: pulizia e lucidatura dei tubolari (mi sembra il minimo, no?), aggiunta di 4 ganci incollati ai tubolari per agganciare 2 pseudo gavoni (scatole di plastica con coperchio, del supermercato), sostituzione del tientibene con uno anti vesciche e costruzione di una copertura della prua per ottenere (con una rete agganciata davanti con lo stesso sistema delle scatole) un garage (!) per le dotazioni.

Riflessione: io lo definisco uno smontabile si, ma a chiglia rigida, per distinguerlo da quelli con chiglia pneumatica. Il sogno è un gommo con chiglia in VTR. Ma sbaglio io a chiamarli cosi o i VTR vengono chiamati a chiglia rigida per semplicità? (un po' di pippe mentali della mattina, perdonatemi)?

Tra l'altro la SigmaBoats di Genova già nel 1999/2000 era defunta e di conseguenza impossibile reperire documenti di qualunque sorta. conseguenza: 3,80m f.t. e quindi automaticamente omologato per 4 persone.

Ci ho affrontato anche le Bocche di Bonifacio intorno a Capo Testa in Gallura. All'andata tutto bene, al ritorno (primo pomeriggio) si alza un "maestrancello" ... Ma il mio gommino non si perde d'animo; si mette in modalità "biscia" e si insinua tra le onde che erano muri ai lati dei tubolari e rientro nella baia di Santa Reparata (però durante il rientro il pensiero mi andava ai Marshall...chissà perchè?).

Io ritengo che questo tipo di gommoni a chiglia rigida sia il miglior compromesso tra costi e prestazioni, visto che non avendo bisogno di carrello e di rimessaggio fuori stagione, non avevo neanche i costi dell'assicurazione del carrello (e quindi gancio traino alla macchina con conseguente aumento della polizza) nonchè del trasporto col traghetto. Che ne dite?

Edit: sbirciando in giro ho capito che il trave di legno che formava la chiglia rigida e che andava da prua a poppa si chiama paramezzale....meglio tardi...
Tenente di Vascello
zody
Mi piace
- 2/2
TheGiangi ha scritto:

Riflessione: io lo definisco uno smontabile si, ma a chiglia rigida, per distinguerlo da quelli con chiglia pneumatica. Il sogno è un gommo con chiglia in VTR. Ma sbaglio io a chiamarli cosi o i VTR vengono chiamati a chiglia rigida per semplicità? (un po' di pippe mentali della mattina, perdonatemi)?


chiglia rigida sono quelli che hanno la chiglia in VTR. gli altri sono smontabili perche' li puoi smontare ed arrotolare(con chiglia pneumatica o con paramezzale). ciao
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sailornet