Consigli per gli acquisti....

Sergente
Tuareg (autore)
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- 1/13
Dopo presentazione nella apposita sezione, volendo "ri-passare" ai gommoni ed avendo trovato molta esperienza nelle pagine di questo forum, ho deciso che vi massacrerò di domande....
Scherzi a parte....avrei necessità di avere un vostro spassionato consiglio in relazione ad un acquisto che avrei in animo di realizzare.
Mi è stato proposto un Master 750 dell'anno 2003 con motore FNM 250 HP dell'anno 2007.
In relazione anche al fatto che non riesco a trovare foto del 750...ma solo del 730 o del 780, vi chiedo:
- Avete foto del Master 750 o una scheda tecnica dedicata (non essendo più nelle pagine della casa madre forse perchè fuori produzione);
- La Master è una buona marca ?
- I consumi del motore FNM. Leggo dappertutto che è solido e parco....ma da nessuna parte trovo una scheda con i consumi ai diversi giri di rotazione;
- Punti deboli del Master;
- Punti deboli del motore FNM;
- Secondo voi (e la vostra esperienza) qual'è la forbice entro la quale dovrebbe attestarsi la valutazione dell'unità che mi hanno proposto ? Considerate che c'è doccino-VHF-tendalino-carrello biasse-gps-ecoscandaglio.

Vi ringrazio d'anticipo per le vostre risposte che leggerò con l'interesse dell'appassionato neofita....dunque ogni consiglio è ben accetto !
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/13
Per quanto ne so la Master è un'azienda che lavora bene. Si è trasferita, un pò di anni fa dal milanese ad Isole delle Femmine.

Detto ciò, posto che occorre aspettare qualcuno che abbia provato o conosca li tuo gommo, posso dirti che l'unico limite, se il resto è tutto a posto, potrebbe essere rappresentato dal motore efb. In linea generale, dato che è vincolato alla struttura, determina maggiori costi di manutenzione e deprezza il bene in modo maggiore delle omologhe versioni fb.

E' anche un problema di prezzo (che non sappiamo): se si è già tenuto conto del deprezzamento allora potrebbe anche essere un affare.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 3/13
Caro Tuareg, se decidi di prendere un gommone che gommone sia, mi raccomando. Io feci l'errore di passare dalla barca a vela ad un Marlin 29 efb. Barca bellissima e prestazioni notevoli ma con i piedi poppieri sono diventato "pazzo". Una serie di inconvenienti tutti da nulla ma che mi hanno costretto a salire e scendere su e giù dalla gru come se fossi alle giostre.... morale dopo una stagione l'ho venduto e mi sono fatto un vero gommocoso con un bel fuoribordo..

Dovessi scegliere oggi un gommone, escludendo per ovvi motivi il proprio, mi orienterei su: joker, asso o sacs. misure inferiori agli 8 m e due motori da 150 cv. Se ti piace pescare guarda bene gli asso, sono interessanti.

Ad ogni modo mai più piedi poppieri, anche dovessi acquistare una pilotina da pesca, la condizione imprescindibile sarebbe motore con elica in linea d'asse.

jacksely
Kid
ambiente e turistico ricettivo
Contrammiraglio
inci
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- 4/13
Tuareg ha scritto:
Dopo presentazione nella apposita sezione, volendo "ri-passare" ai gommoni ed avendo trovato molta esperienza nelle pagine di questo forum, ho deciso che vi massacrerò di domande....
Scherzi a parte....avrei necessità di avere un vostro spassionato consiglio in relazione ad un acquisto che avrei in animo di realizzare.
Mi è stato proposto un Master 750 dell'anno 2003 con motore FNM 250 HP dell'anno 2007.
In relazione anche al fatto che non riesco a trovare foto del 750...ma solo del 730 o del 780, vi chiedo:
- Avete foto del Master 750 o una scheda tecnica dedicata (non essendo più nelle pagine della casa madre forse perchè fuori produzione);
- La Master è una buona marca ?
- I consumi del motore FNM. Leggo dappertutto che è solido e parco....ma da nessuna parte trovo una scheda con i consumi ai diversi giri di rotazione;
- Punti deboli del Master;
- Punti deboli del motore FNM;
- Secondo voi (e la vostra esperienza) qual'è la forbice entro la quale dovrebbe attestarsi la valutazione dell'unità che mi hanno proposto ? Considerate che c'è doccino-VHF-tendalino-carrello biasse-gps-ecoscandaglio.

Vi ringrazio d'anticipo per le vostre risposte che leggerò con l'interesse dell'appassionato neofita....dunque ogni consiglio è ben accetto !


be i motori fnm sono derivati dai fiat power train
praticamente il tuo è il jtd 5 cilindri 2,4 litri
tanta coppia e tanti cv
meglio di cosi
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 5/13
ma nemmeno nelle auto il 2,4 lo danno a 250 hp come può, marinizzato,avere questa potenze ed essere affidabile??e ho pure controllato...il motore è quello UT UT
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 6/13
mi sembra una follia un 2.4 litri con 250 cv ... il mio etec è 3.3 litri con 250 cv 2 tempi... i mercruiser del vecchio gommone erano 4.3 litri con 230 cv 4 tempi benz... ma quanti giri deve fare un 2.4 per tirare fuori 250 cv ed essere affidabile?

bho?

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Sergente
Tuareg (autore)
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- 8/13
Grazie a tutti per le risposte....apprendo....mi siete utilissimi e spero che, prima o poi, diventando un pò più esperto, potrò postare anche le mie esperienze. Smile
Il prezzo di prima richiesta è 30.000....ma ancora debbo trattare...
Interessante è la notazione sui piedi poppieri....non credevo che potessero dare tutti quei problemi...

A dire il vero, mi intrigava il fatto che quel motore (confermo che è il 2.400 da 250 hp) consuma 17 lt/h quando, invece, leggo di consumi stratosferici...e provenendo dalla vela....ovviamente non sono abituato ! Ma se debbo spendere 1.500 euro l'anno di manutenzioni varie...beh..preferisco bermeli di benzina !

Ovviamente molti di voi diranno che tutto dipende dalle ore di moto che prevedo di fare...e credo che saranno molte perchè abito sul mare con Malta a 2 ore, Taormina a meno, le Eolie a non troppo....e coltivo il sogno di andare in Grecia (anche se carrellandolo fino ad Otranto).
A queste condizioni, 2 motori di 150 cavalli a benzina finirebbero per prosciugarmi....no ?

Ora, capitolo consumi dei fb. Ammesso che dovessi optare su 2 motori da 150 hp...qual'è il consumo che debbo aspettarmi ad una trentina di nodi ? Quali sono i migliori motori in rapporto alla qualità, prezzo e consumi ?

Non vorrei aver gettato un sasso nello stagno ! Felice
Tenente di Vascello
cris
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- 9/13
Puoi ordinare la prova dell'open 750 efb sulla rivista il gommone.
Però motore efb !!!!piede poppiero!!!!Su un gommone !!!!!
Non so......
Sergente
Tuareg (autore)
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- 10/13
Ragazzi, ancora grazie per le risposte ma mi permane qualche dubbio.
Perchè il piede poppiero non dovrebbe andare ? In fondo la manutenzione che consiste nello staccare il piede dal motore la si fa anche nei fuoribordo...
Scusate l'ignoranza...ma cosa mi sfugge ?
Sailornet