Prove di riviste di auto e prove delle riviste di Nautica: un confronto

Contrammiraglio
gommoa (autore)
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Dunque, nell'ormai celeberrimo ed emozionante Topic di Franco Donno sulle eliche (e non solo):
https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?start=90,
avevo chiesto quali informazioni minime è necessario che il gommonauta-consumatore conosca per procedere ad un acquisto oculato.

Il "nostro" Franco così concludeva il suo intervento "suggerisco, tu ed altri potreste tenere acceso [il cerino] postando un confronto fra le prove di qualche rivista specializzata di auto e quelle di qualche rivista altrettanto specializzata di nautica.
Auspicando un vivace e "informante" confronto di idee ed esperienze"


Ebbene ho preso il cerino in mano e provo a fare il compito...ma non lasciatemi da solo.

Allora ho preso in mano un Quattroruote ed ho cercato gli elementi ed i parametri che vengono descritti e presi i n considerazione nella prova di un'auto:
- Descrizione generale del mezzo, con particolare riguardo agli interni e continui confronti con mezzi della concorrenza. Spesso la stessa auto viene provata con motori diversi.
- Elementi specifici ed accessori che caratterizzano l'auto in esame (es. ESP, dispositivi per stabilità rimorchio, Visibilità
- prove di abilitabiltà
- Schede tecniche dettagliate sui motori
- Prova su strada: tenuta, consumi, ecc...
- Scheda tecnica contenente:
*Velocità- Consumi in relazione alle andature - Medie d'uso - Accelerazione - Ripresa - Frenata (spazi arresto), prove dinamiche (diamtero sterzo)- Rumorosità in relazione ai giri del motore - Dati generali (sforzo frizione, scarto tachimentro ecc..).
- Infine la famosa "Pagella" di Quattroruote nella quale vengono valutati, in relazione alla tipologia di auto, alcuni parametri quali: Posto guida, plancia e comandi, Strumentazione, Climatizzazione, visibilità,
Finitura, Accessori, Dotazioni di sicurezza, Abitabilità, Bagagliaio, confort Motore, accllerazione, prezzo ecc...

Poi ho preso una prova di due riviste di settore: "Il Gommone" e "Barche e Gommoni".
Per "Il Gommone", di solito abbiamo una descrizione esterna del layout del natante quali, pesi, dimensioni, prendisole, conformazione di prua, presenza di gavoni, consolle, abitabilità.
Poi la prova in mare, che solitamente contiene la descrizione del furibordo montato, una prova di velocità massima, l'indicazione della velocità minima di crociera, la sensibiltà al trim, la morbidezza sull'onda. Poche indicazioni (e non sempre), sull'elica montata.
Infine una scheda tecnica riassuntiva che riepiloga:
- caratteristiche tecniche del mezzo (da certificato di conformità);
- elenco accessori;
- scarne notizie sul costruttore;
- Conidizioni della prova (mare, vento, persone a bordo, benzina)
- Giudizi su cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto

Su "Barche e Gommoni" più o meno la stessa solfa:
Descrizione del layout, prova in mare.
In questo caso vi è indicazione dei diretti concorrenti dell'imbarcazione provata, ma sono solo delle foto e non si scende nei particolari.
Alla scheda finale vengono indicati anche, in modo preciso, la Rumorosità in dbA in plancia in relazione alle velocità del mezzo ed i Consumi.

Quindi, comincio con qualche osservazione, a caldo.
1) Le riviste di nautica non danno mai alcuna indicazione concreta e precisa rispetto ai diretti concorrenti, cosa che invece Quattroruote fa spesso.
2) I dati tecnici di Quattroruote sono più precisi e la descrizione del dato è spesso accompagnata da un commento del giornalista che spiega il perchè un certo dato è così. Nelle riviste di nautica non c'è quasi mai una spiegazione di quanto viene rilevato (es. velocità minima di planata alta o bassa).
3) Sulle auto viene posta particolare attenzione all'elenco degli accessori che sono di serie ed a quelli a pagamento e l'auto viene valutata anche in base a questi parametri. Nei gommoni quasi mai vi è l'indicazione esatta di quanto è compreso nella fornitura e di quanto è extra.
4) Il fatto che la stessa auto sia provata con motori diversi, permette di apprezzare le differenze nei comportamenti, mentre nelle riviste di nautica il natante è provato sempre con un solo motore.

Nei prossimi giorni ci ripenso ancora un pò....ma toglietemi dalle mani il cerino!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
roland
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mi dispiace smontare il tuo cerino, e l'alacre lavoro che avevi cominciato a fare, ma purtroppo, ho BUTTATO 18 anni della mia vita in multinazionali del mondo auto. In vari settori, e a vari livelli, anche di rilievo (ahime)
frequentando dal commerciale, al post vendita al marketing, e ARI AHIME gli uffici stampa.
Pertanto, al di la dei nomi (e qui e' stato citato solo UN nome delle tante riviste che spaziano nel mondo auto), ognuno ha il suo metodo di lavoro, e -LO RIPETO PER NON ESSERE FRAINTESO - NON PARLO DI QUATTRORUOTE- purtroppo a volte faziosi, non veritieri, qualche volta in buona fede ma spessissimo proni e supini ai poteri forti del mondo industriale,che, non dimentichiamolo, sono quelli che con i loro prodotti, anteprime, eventi, e pagine pubblicitarie, foraggiano i loro stessi censori.
Come allora districarsi nei paragoni ? Fermo restando che un potere forte e' un potere forte per tutti, tentare di leggere quante piu fonti possibili, sia quelle "libere" come internet, ove la censura degli uffici stampa e gli "interventi commerciali sanatori" che spesso tacciono realta' scomode, non arrivano. Sia le riviste del settore, possibilmente confrontandone piu d'una. Ormai per me le riviste IN GENERALE rappresentano solo un punto di vista, e non le prendo piu per oro colato, come avveniva qualche anno fa. Vi consiglio vivamente di fare altrettanto.
Non so nel mondo nautico come funzioni, ma se tanto mi da tanto...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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A proposito di accessori, faccio notare che anche le prove di QR sono spesso falsate dalla presenza di accessori "opzionalòi" in grado di stravolgere alcune caratteristiche.

Basta pensare a climatizzazione ( confort), ESP (stabilità), gommature particolari ( risposta di guida).

Per esempio, a suo tempo la prima serie Astra fu "graziata" nel voto sulla climatizzazione (scarsa) dalla presenza del condizionatore ( opzionale) sull'esemplare provato.

Tanto per dire che neppure loro sono cristallini nei loro giudizi.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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- Ultima modifica di gommoa il 13/09/08 23:33, modificato 1 volta in totale
@Roland
Sono sicuro anch'io che sia così come sostieni: le politiche di marketing influenzano le riviste(tutte, di mare e di terra) che, dunque, non sono quasi mai disinteressate nelle loro prove e nella interpretazione dei dati.

Detto ciò abbiamo colto il problema. Ma quello che cerchiamo di fare adesso è provare a capire se è possibile (ripeto se, perchè non è detto) impadronirsi, anche grazie al forum (e a Donno!), di alcuni elementi che ci aiutino a muoverci in modo più consapevole nel settore della nautica.

Donno sostiene che, rispetto al mondo delle auto, noi della nautica abbiamo molte meno informazioni. Bene la domanda è: di quali informazioni minime dobbiamo disporre? Cosa dobbiamo chiedere (o pretendere) dai cantieri? Che ci frega di sapere dalla pubblicità che un natante sia "morbido sull'onda" se non abbiamo altri parametri?

insomma 'sto cerino non lo voglio più!!!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Dolcenera ha scritto:

Per esempio, a suo tempo la prima serie Astra fu "graziata" nel voto sulla climatizzazione (scarsa) dalla presenza del condizionatore ( opzionale) sull'esemplare provato.


Climatizzazione scarsa? UT
Sulla mia Astra ( 1600 sw del 93 ) andava benissimo..... con il condizionatore acceso o il tettuccio aperto Sbellica

Ma c'è qualcosa spinto da un motore che Dolcenera non conosce? Felice
Ammiraglio di squadra
roland
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si- l'acceleratore di particelle....

sull'astra il vero scandalo fu sulle autoradio... ma nn usci neppure una parola da nessuna parte.. in piu pare che all'estero avessero qualche problemino "da nulla" nel rifornimento di carburante... ma anche qui si e no un trafiletto e ben nascosto...
si credo che di donno abbia ragione sulla pochezza delle informazioni rispetto al mondo auto, solo che quanto vado asserendo e' testualmente:
se le info che ho sono nient'altro che marketing occulto delle lobby industriali, e' proprio necessario che io abbia ste info?
preferisco il mezzo libero, ripeto.
ciaccia


MaxM100 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:

Per esempio, a suo tempo la prima serie Astra fu "graziata" nel voto sulla climatizzazione (scarsa) dalla presenza del condizionatore ( opzionale) sull'esemplare provato.


Climatizzazione scarsa? UT
Sulla mia Astra ( 1600 sw del 93 ) andava benissimo..... con il condizionatore acceso o il tettuccio aperto Sbellica

Ma c'è qualcosa spinto da un motore che Dolcenera non conosce? Felice
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Dalle considerazioni fatte finora è palese che la situazione per chi desidera acquistare un mezzo per navigare non è semplice: le riviste forniscono spesso dati viziati ed in quantità insufficiente. I dati mancanti, spesso, sono proprio quelli fondamentali per la realizzazione di un buon setup (materiale dell'elica, passo, posizione motore, ecc.); le informazioni reperite su internet non sono di facile interpretazione perchè compilate in modo disordinato e non confrontabile per mille motivi.

Il forum, tuttavia, offre un sistema informativo potenzialmente disinteressato e gratuito.
Questo pregio si porta dietro, però, tre difetti di fondo:

- la polverizzazione delle informazioni;
- la mancanza di linee guida precise per la realizzazione delle prove e la redazione dei giudizi;
- la eterogeneità dei "giornalisti" (utenti del forum e proprietari del mezzo giudicato) ognuno col metro delle proprie esigenze.

Riflettendoci un po', sono problemi affatto insormontabili la cui soluzione potrebbe fornire una verità non necessariamente assoluta sui singoli mezzi, ma un quadro maggiormente intelleggibile. Insomma, uno strumento di consultazione davvero interessante.

Molti sono i post relativi a risultati di prove effettuate su barche/gommoni da parte degli utenti; raggrupperei tutto questo bagaglio informativo in schede in cui l'utente redattore compila una serie di dati. Il canovaccio di questa scheda potrà riguardare abitabilità, doti di carena, motorizzazione, prestazioni e, perchè no, carrello, accessori e prezzi vari.
Le risposte tecniche, per essere meglio confrontate tra schede/mezzi diversi, forniranno l'opportunità di compilare tramite scelta multipla da menu a tendina. Le opinioni più strettamente soggettive e descrittive potranno godere di campo alfanumerico, magari alla fine della scheda.

Un'ottima opportunità potrebbe essere anche quella di poter far seguire alla scheda altre sotto schede, compilate in tempi successivi, relative ad eventuali evoluzioni del mezzo dovute a setup differenti (cambio elica, cambio motore, ecc). Si fornirebbe un filo logico molto accurato.

La funzione di ricerca, sulla totalità delle schede inviate, potrà prendere in cosiderazione tipo di natante, marca, motore, carrello, anno di costruzione, ecc.

Il rischio della soggettività delle risposte non è totalmente debellato, ma quando il database si popolerà con più opinioni diverse per lo stesso modello, un "quadro mediamente corretto" sul mezzo potrà essere sicuramente raggiungibile.

Rimane da stabilire le linee guida per la rilevazione dei dati e per la descrizione delle caratteristiche su cui porre l'attenzione nel giudicare il proprio mezzo (una sorta di "Manuale del giornalista"). Questo dovrebbe mitigare (anche se non annullare) l'effetto della eterogeneità dei redattori.
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VanBob
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Questa di Mauro è un'idea che mi frulla da anni. Thumb Up
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Utente allontanato
poimmoi
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VanBob ha scritto:
Questa di Mauro è un'idea che mi frulla da anni. Thumb Up


E allora? Invece che stare a bighellonare Sbellica tutte le 25 ore della giornata che passi a curiosare e cazziare Sbellica gli utenti un po' molto imbranati come me Embarassed , datti una mossa e comincia a lavorare sodo, e dove possiamo aiutarti lo faremo volentieri. Laughing
Bacini bacini bacini prayer
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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Io sono d'accordi con tutti, ma una cosa sola devo dire: perchè sul Gommone ci sono prove in mare di natanti superiori ai 7-8 metri e mai di quelli un pò più abbordabili?
Sailornet