TIPI DI GOMMONI

Comune di 1° Classe
MAUDP (autore)
Mi piace
- 1/7
CIAO A TUTTI,
VORREI SEMPLICEMENTE SAPERE SE TUTTI I GOMMONI POSSONO ESSER LASCIATI IN MARE X 5 MESI E PIù,O CI SONO DETERMINATE CATEGORIE ADATTE A CIò??
GRAZIE
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 2/7
Per cortesia non scrivere tutto maiuscolo. Su internet significa gridare e questo non era certo la tua intenzione.

Ti consiglio di dare una lettura al Regolamento del forum così da capirne lo spirito e le regole che lo guidano.

Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 3/7
Io lascio il gommone a mollo per quasi 12 mesi l'anno...
E' un NJ king 5m. Ti posso dire che, secondo me, qualsiasi gommone lasci a mollo si rovina molto di più rispetto al ricovero al chiuso.
E' un dato oggettivo che la barca soffre di meno le intemperie. Ma è anche vero che il gommone ispira molta più sicurezza e stabilità di una barca.
Tuttavia se dovessi adesso acquistare un natante da mettere a mollo per molto tempo ci penserei molto bene...forse una barca sarebbe più indicata..per i motivi citati.
Di certo, barca o gommone che sia, dovrai procurarti un'antivegetativa cazzuta e molto olio di gomito per la pulizia frequente.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Guardiamarina
Stefano62
Mi piace
- 4/7
Se devi lasciare molto tempo il gommone in acqua opta sicuramente per un modello in cui, a battello scarico, i tubolari non toccano l'acqua. Wink
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 5/7
Citazione:
Se devi lasciare molto tempo il gommone in acqua opta sicuramente per un modello in cui, a battello scarico, i tubolari non toccano l'acqua.


Giusto.
L'antivegetativa sui tubolari è una cosa oscena. Se però non la metti e tieni il mezzo a mollo, ti ritrovi un gommone inguardabile Exclamation
I gommoni di servizio che usano nel porto turistico di roma, sono proprio così...inguardabili; hanno un allevamento di mitili nella parte inferiore dei tubolari.. Sbellica e capisco pure che è meglio lasciarli così perchè se li pulisci credo che venga via mezzo tubolare.

Per fortuna sui tubolari del King è bastata pochissima antivegetativa specifica per tubolari e solo sulle estremità posteriori.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 6/7
in effetti i gommoni si rovinano molto più facilmente delle barche certo è che un conto sono 5 mesi un altro è tutto l'anno....cmq non puoi prescindere da un ottima antivegetativa....o meglio se puoi lascialo a secco!!!
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 7/7
ciao maudp per quanto riguarda le categorie di gommoni: a me capita spesso nel porto canale vicino casa mia di vedere tutto l'anno in acqua battelli molto vecchi che però vengono usati molto spesso soprattutto per la pesca.quelli nuovi e con tubolari chiari li trattano con antiveggetativa e li lasciano solo per il periodo estivo,quando li tolgono molti li lavano subito e poi molto olio di gomito.ciao
Sailornet