2t o 4t ?

Tenente di Vascello
cris (autore)
Mi piace
- 1/15
Salve a tutti !!
Sono un nuovo iscritto.
Volevo da Voi un consiglio visto la Vostra passione e
competenza.
Sono tornato al Gommone dopo anni di "fermo" acquistando usato
un Capelli 490 con un motore 50cv 2t Yamaha, devo dire tutto
in ottimi condizioni.
Volendo cambiare motore x avere piu potenza e rispettando
l'etichetta del Lancer che riporta max 85 cv non specificando
il peso resto sul 2t ?
Esiste molta differenza tra un 490 e un 550 ?
Grazie
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 2/15
cris ha scritto:
...Gommone...Capelli 490 con un motore 50cv 2t Yamaha...Volendo cambiare motore ... rispettando... max 85 cv non specificando il peso resto sul 2t ?

E' molto difficile prevedere quale sarà la differenza di assetto passando da un motore ad un altro di peso maggiore; soprattutto se non conosci nessuno che possa aver fatto da cavia prima di te Wink
Potresti simulare il peso zavorrando il più a poppa possibile, ma sarebbe comunque un risultato che vale fino ad un certo punto (il baricentro reale del motore sarà, molto probabilmente, sempre più indietro).
Di norma l'aumento di potenza non dovrebbe essere deleteria, anzi; soprattutto se ti attieni alle disposizioni della targhetta di omologazione. In caso di gommone anzianotto, rimarrei comunque su motori piuttosto leggeri...dubito che durante l'era del 2T carburato i cantieri potessero prevedere l'avvento di motori da 80cv con masse vicine ai 2 q.li.
Tempo fa ero amico di una persona che possedeva un vecchio AB Caribe con un suzuki DF50 4T che a velocità prossime ai 30 nodi cominciava a rimbalzare tra il tubolare di dx a quello di sx e l'effetto aumentava sempre di più rendendo il mezzo incontrollabile; calare manetta diventava assolutamente imperativo (faceva parecchia paura) per non rischiare di essere sbalzati fuori bordo. L'effetto spariva salendo in gommone da tre persone in su.
Tutto questo solo per dire che pesi e potenze, se mal interfacciate, possono creare effetti poco piacevoli.

cris ha scritto:
...Esiste molta differenza tra un 490 e un 550 ?Grazie

Banalmente... 60 cm Wink Se li misuri tra due palmi di mano sembrano niente, ma se li aggiungi all'opera viva di una carena (a parità di mezzo) possono farsi apprezzare parecchio. Senza contare che anche lo spazio vivibile in coperta aumenta in modo apprezzabile.
Poi, sai, dipende uno cosa si aspetta di fare col gommone, quante cose e quanta gente carica, dove naviga, quanto naviga, ecc. ecc. ecc. ecc.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
cris (autore)
Mi piace
- 3/15
Grazie per la risposta.
Provero' a cercare un 90cv 2t
Credo possa andar bene.
Saluti
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 4/15
cris ha scritto:
Grazie per la risposta.
Provero' a cercare un 90cv 2t
Credo possa andar bene.
Saluti

Fisicamente magari ci potrebbe anche stare... ma la targhetta che parla di max 85 CV non sembra pensarla così Shame on you
In caso di controllo o, peggio, di sinistro grave... meglio che sublimi all'istante Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
cris (autore)
Mi piace
- 5/15
Meglio 75!!!
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 6/15
cris ha scritto:
Meglio 75!!!

Book Thumb Up
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 7/15
Parli di questo ?

Modello: Lancer 490

re: 2t o 4t ?



Produttore: Cantieri Capelli srl; Via delle industrie, 19; 260120 Spinadesco (CR); tel 0372/491399, fax 0372/492115
carena: a V in VTR
chiglia: in VTR
Lunghezza ft: m 4,90
Larghezza: m 2,30
Misure interne: m 4,03x1,22
Compartimenti: n 4
diametro tubolari: cm 0,53
Tipo pagliolato: controstampo in VTR
Peso: kg 260
Portata persone: n 7
Potenza massima applicabile: Hp 80
Potenza consigliata: Hp 40,8
Dotazioni standard: consolle completa con timoneria, volante, portello teck per stivaggio, corrimano, vetro parabrezza in plexiglass, pannello elettrico, gavone di prua, gavone per ancora, gavone di poppa, pozzetto autosvuotante con tappi di scarico, sedile di guida con poggiaschiena abbattibile e tientibene in acciaio inox, sedile anteriore cassero imbottito con portello sottostante per stivaggi, kit di riparazione, coppia pagaie, scaletta bagno inox, due bitte inox.
Accessori a richiesta: telo copriscafo, telo copriconsolle, invasatura, cuscineria completa prendisole, tendalino parasole, serbatoio in inox da 70 litri, roll-bar, supporto motore ausiliario.

Io l'ho avuto per alcune stagioni. Il mio era un po' più bello di quello della foto avendo anche la cuscineria con inserti colore verde acqua Smile
Bel gommone nella sua categoria.
Buona carena morbida, ti porta a casa con qualsiasi mare, magari a 7/8 nodi (anche di più se ti va di sbattere, io non lo sopporto perciò con mare formato andavo piano Wink ) ma ti porta a casa.
Autosvuotante statico
Consolle abbastanza protettiva
Interni di tutto rispetto per la sua misura, basta pensare che abbattendo il sedile posteriore si ricava un prendisole anche a poppa, cosa rara, mi sembra, su questa lunghezza
Io montavo un Mariner (Mercury) 2t 75 hp
NON ti consiglio un motore più potente, questo o uno simile è adatto al gommone, a tutta manetta, sul mare "olio" era come essere sui pattini, divertente di sicuro, ma bastava toccare il timone che il gommone iniziava a zigzagare. Di sicuro avevo la carena immersa di pochi cm in quelle circostanze....

Ho fatto fatica a venderlo, mi sono divertita tanto con quel gommone Smile
Tenente di Vascello
cris (autore)
Mi piace
- 8/15
Brava questo !!!
Anche il mio ha la cuscineria come dici tu.
Riguardo al motore lo cambierei non tanto x la pura
velocità ma solo x avere un pizzico di potenza in più
quando si è in 4 o 5 persone.
Abitualmente siamo in tre io e i miei due figli piccoli
però mi è capitato di ospitare due persone e un po
perde.
Tu dici va bene il 50?
Comunque grazie per la risposta.
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 9/15
cris ha scritto:
Brava questo !!!
Anche il mio ha la cuscineria come dici tu.
Riguardo al motore lo cambierei non tanto x la pura
velocità ma solo x avere un pizzico di potenza in più
quando si è in 4 o 5 persone.
Abitualmente siamo in tre io e i miei due figli piccoli
però mi è capitato di ospitare due persone e un po
perde.
Tu dici va bene il 50?
Comunque grazie per la risposta.


No, no, non mi hai capito Smile , io dico che va bene un 75 hp.
Intendevo dire che una motorizzazione più potente del 75 hp non la consiglio Smile
Wink
Tenente di Vascello
cris (autore)
Mi piace
- 10/15
ok
provvedo !!!
Sailornet

Argomenti correlati