Possibili cause per scarse prestazioni su un Johnson 737

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MisterMK (autore)
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Ciao a tutti,

oggi ho avuto una spiacevole sorpresa proprio ad inizio giornata: non appena uscito dal porto mi sono subito reso conto che c'era qualcosa che non andava al motore (un Johnson 737 40 cv. 2 tempi).. La spinta era davvero poca rispetto alle altre volte, bastava una minima onda per far si che andasse sotto sforzo. In precedenza ho già fatto altre uscite, anche con mare più mosso di quello che c'era oggi, e a parità di persone (6 di cui 4 adulti e 2 bambini), le prestazioni erano molto molto migliori raggiungendo una velocità di 17 nodi a 4.000 giri (condizioni necessarie per entrare in planata con la mia motorizzazione).
Oggi, invece, mi è stato difficilissimo far entrare il gommone in planata e si sentiva che era eternamente sotto sforzo, ero praticamente costretto a tenerlo sempre a manetta per avere una spinta adeguata facendolgi raggiungere i 4.000 giri.
Non ho la minima idea di quale sia la causa del problema .. Mi viene da pensare alla chiglia sporca (avendo lasciato il gommone fermo per circa 10 gg, la cosa non è assurda), domani andrò sotto a pulirla un pò.
Le cose che mi preoccupano sono le seguenti:
1) L'altro giorno era finito l'olio, e non essendo riuscito a trovare un negozio con olio specifico per motori marini, ho preso un normale olio per auto..
2) Pochi giorni fa, ho trainato una barca di circa 5, 6 mt. per una distanza di circa mezzo miglio..

Possono questi due fattori essere causa delle scarse prestazioni che ho rilevato oggi?

Grazie in anticipo ed un saluto a tutti.
Contrammiraglio
inci
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- 2/18
0lio per auto !!!

o olio per scooter?

ma poi per miscela o motore?


hai il miscelatore automatico?
ciao
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MisterMK (autore)
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- 3/18
inci ha scritto:
0lio per auto !!!

o olio per scooter?

ma poi per miscela o motore?


hai il miscelatore automatico?
ciao


Ciao inci,

a dirti la verità non saprei se era per auto o scooter, ho detto auto semplicemente perchè l'ho preso presso un distributore di benzina .. Sulla confezione c'era scritto molto genericamente "olio per motori a benzina o diesel". La marca era ERG.

Si, ho il miscelatore automatico.

Saluti
Site Admin
VanBob
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- 4/18
Allora era olio motore e non per miscela!
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2° Capo
MisterMK (autore)
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- 5/18
VanBob ha scritto:
Allora era olio motore e non per miscela!


Van come posso risolvere?
Lo porto a finire e poi rabocco (però può provocarmi danni?)
Oppure devo svuotare il serbatoio dell'olio e metto l'olio giusto?
Site Admin
VanBob
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- 6/18
La seconda che hai detto sperando che danni non ne hai già fatti.
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Utente allontanato
dqua
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- 7/18
MisterMK ha scritto:
VanBob ha scritto:
Allora era olio motore e non per miscela!


Van come posso risolvere?
Lo porto a finire e poi rabocco (però può provocarmi danni?)
Oppure devo svuotare il serbatoio dell'olio e metto l'olio giusto?


svuota tutto e pulisci i condotti e le candele, poi se sei credente porta un cero alla madonna e prega di non aver già grippato
2° Capo
MisterMK (autore)
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- 8/18
Grazie ragazzi, ci provo .. speriamo bene
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 9/18
in emergenza, si può usare l'olio sae 30 o 40, salvo il fatto di raddoppiare la percentuale di olio da miscelare, e con il miscelatore automatico, non solo hai un range di mandata prestsabilito, ma l'oliomotore per auto, è + denso, e passa con + difficoltà nei condotti dei miscelatori..... prega di non aver surriscaldato i cuscinetti o rovinato le fasce!!!
mi raccomando pulisci o cambia le candele, saranno in condizioni pessime!
Davide TRICOMI
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 10/18
Hai messo l'olio 4 tempi, l'aveva fatto pure un mio amico con lo scooter e diciamo che il motore non è che andasse proprio bene....
Non usare il motore fino a che non hai sostituito l'olio e non farne entrare più nemmeno una goccia nel motore, cambia anche le candele perchè l'olio 4T le avrà sporcate in quanto non è fatto per bruciare...
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sailornet